Nascita di Giochi di Fabry

Nascita di Giochi di Fabry

Nascita di Giochi di Fabry: Dedicato a chi vuol realizzare il suo piccolo Sito

Vorrei condividere in “Nascita di Giochi di Fabry” l’esperienza maturata durante la creazione “Giochi di Fabry”, sito nato per gioco e/o per studio; un’esperienza che potrebbe risultare utile (a livello base) a chi pensa di realizzare un sito personale in modo semplice.

Lavorando nel mondo dell’informatica ho potuto gestire, tra le tante cose,  anche piattaforme e-commerce aziendali che fin dall’inizio mi hanno incuriosito. Nel 2012 ho acquistato una rivista di informatica dove, nel Cd allegato, ho trovato un software freeware che dava la possibilità di realizzare siti senza conoscere codice. A questo punto pensai : il gioco è fatto, ora ci provo. In realtà ero ben lontano dal raggiungimento del mio obiettivo perchè, seppur completamente assorto ed incuriosito, ho dovuto trascorrere molte notti davanti al computer a provare, riprovare e studiare per poi, alla fine, essere costretto a cancellare tutto e ripartire da zero. Nonostante ciò non mi sono arreso o scoraggiato.

Nascita di Giochi di Fabry

Mano a mano che progredivo in questo studio mi sono chiesto cosa potevo pubblicare. La risposta alla domanda è arrivata, una sera, mentre costruivo, davanti al computer, il set “Lego Horizon Express“. In mezzo a tutti quei mattoncini arancioni, la soluzione è diventata nitida: pubblicare su internet la mia rinata passione per i mattoncini LEGO ed il mio modellismo statico vintage. Trovata l’idea giusta,  ho dovuto individuare gli step necessari per sviluppare il sito: struttura, template, contenuti, sviluppo, social(?), web hosting.

  • Template : Trovare un template adatto alla tipologia del sito.
  • Struttura : Semplice, colori giusti, niente fronzoli o distrazioni, un menù principale con poche scelte ed i sottomenù con una divisione a temi affinchè tutto risulti il più lineare possibile.
  • Contenuti : Immagini ed articoli da internet, materiale fotografico autoprodotto e post produzione sul materiale acquisito.
  • Sviluppo : Buona conoscenza del software e del tema scelto (nel mio caso, alla fine, ho scelto wordpress, template Hello ed Elementor Pro come builder). All’inizio la scelta non è facile perchè nel mondo di wordpress molti temi sono gratis, compresi i plugin.
  • Attivare  “Google Analytics” per capire come i visitatori si comportano navigando sul mio sito.
  • Web Hosting : Piattaforma web compatibile con il software scelto (ambiente linux o windows),  un dominio di primo livello. Esistono software (nel mio caso XAMPP) che simulano veri e propri ambienti hosting e questo in fase di sviluppo risulta molto utile. Un Sito, anche semplice come questo, deve essere tenuto sempre sotto controllo tramite i tools di Google in modo da verificare il suo buon funzionamento, i tempi di risposta (PageSpeed Insights), eventuali errori (Google WebMaster).
  • Seo : Il mondo dei Motori di Ricerca  si basa su una buona Seo. Se non si è al dentro del mondo Seo bisogna installare un buon plugin Seo.
  • E per finire non avere fretta nel renderlo visibile subito, altrimenti il lavoro fatto potrebbe diventare, in parte, inutile o quasi.

Alla fine del 2013 ho potuto dedicare più tempo al sito e così “Giochi di Fabry.it” è stato aggiornato. Oggi il software utilizzato inizialmente è stato abbandonato e tutto il sito è stato convertito su “WordPress”.  Scegliere un tema WordPress non è facile in quanto ci sono così tanti temi tra cui scegliere. La scelta finale dipende sempre dalle esigenze del progetto e dalle preferenze personali. Dopo vari tentativi, alla fine, la scelta è caduta su “Hello”  completamente integrato in Elementor Pro.

Questo sito si è evoluto come logica conseguenza di uno studio legato alla mia passione per l’informatica ed anche per un gioco chiamato LEGO. Il sito è dedicato a tutti coloro che condividono questo interesse ed in particolare a chi, come me, è stato bambino negli anni ’70 ed ha trascorso pomeriggi interi in compagnia di questo fantastico gioco e che ancora oggi continua ad appassionarvisi. Molte delle informazioni sono frutto di ricerca, ricordi e deduzioni e per questo soggette a possibili inesattezze o errori (pochi). Vista la natura amatoriale dei contenuti, questo sito è in continua evoluzione e modifica.

Secondo Einstein “Il gioco è la forma più elevata di ricerca” ed aggiungerei che è imprescindibile dalla curiosità e anche da un’investimento di tempo proprio (trovatelo).

Nascita di Giochi di Fabry: Site Map

Articoli