Veicoli LEGO e Intelligenza Artificiale: Modelli Belli ma Strani...
Ma queste veicoli I.A ? sono nuovi Set LEGO ? Non ne avevo sentito parlare. Però, a guardarle bene, sono un pò strane. Di solito gli articoli presenti su Giochi di Fabry riguardano Set Ufficiali LEGO con le relative caratteristiche e descrizioni. In questo articolo non si parla di Set Ufficiali o di MOC ma di foto di modelli virtuali sempre di mattoncini LEGO generati con l’Intelligenza Artificiale.
Bisogna dire che vederli generati da un semplice prompt, questi modelli sono belli ed interessanti anche se a guardarli attentamente… . Possiamo solo prendere spunto da queste foto per realizzare belle MOC, il resto ce lo dobbiamo mettere noi con i nostri mattoncini e la nostra conoscenza delle logiche costruttive del mondo LEGO oppure possiamo ammirare il lavoro che un computer è riuscito a fare. Comunque la Fiat 500 è bellissima.
L’intelligenza Artificiale (spesso identificata con l’acronimo IA, per usare la versione inglese, AI) sta facendo progressi significativi in ogni ambito, incluso quello della grafica e delle illustrazioni, dove vengono costantemente introdotti nuovi algoritmi e tecnologie sempre più evolute in grado di creare risultati visivi alquanto realistici e stupefacenti. Ho voluto mettere alla prova l’IA e devo dire che non se la “cava” male. Certo se andiamo a vedere nel dettaglio le realizzazioni, vediamo delle inesattezze alquanto marcate però il primo impatto che si ha quando le vediamo è di stupore.
Nella creazione delle immagini è molto importante utilizzare un prompt (descrizione testuale) dettagliata (es: crea una immagine della Ferrari, su strada con mattoncini lego creator expert). Come potete vedere le richieste differiscono solo per il Tema (Creator Expert vs Technic) e l’IA ha scelto i tipi di mattoncini collegati al Tema…
Veicoli LEGO e Intelligenza Artificiale: Copilot Designer Microsoft
“Tutte le immagini che vedete in questa pagina sono state generate dall’IA con tecnologia DALL-E 3, il tutto da descrizione testuale.”
Microsoft Designer è una nuova funzionalità di Copilot che permette di creare immagini a partire dalle tue parole, usando modelli di intelligenza artificiale generativa come DALL-E 3 di OpenAI. Puoi usare Copilot Microsoft Designer per visualizzare e realizzare le tue idee in modo immersivo, sia che tu voglia creare un logo, un poster, una copertina o altro. Puoi anche modificare le immagini generate, aggiungendo o rimuovendo elementi, cambiando i colori, applicando filtri e molto altro. Copilot Microsoft Designer è una piattaforma dedicata che puoi usare in app selezionate di Microsoft 365.
Veicoli LEGO e Intelligenza Artificiale: Altri Link Utili di IA per la generazione di foto e disegni
Designs.Ai è una piattaforma che, attraverso il supporto dell’intelligenza artificiale, facilita la concretizzazione dei progetti, la loro modifica e l’ottimizzazione di ogni tipologia di contenuto. Offre agli utenti una suite di progettazione grafica efficiente ed intuitiva. Attraverso l’AI si possono, ad esempio, generare loghi per il brand e creare un intero brand kit che includa linee guida di stile. Queste possono essere applicate a tutti i progetti che si realizzano successivamente…
Veicoli LEGO e Intelligenza Artificiale
Il primo impatto è: ma sono fatte di LEGO. Guardando più attentamente si notano mattoncini inesistenti nel mondo della LEGO. L’ambientazione, le luci , il riflesso delle luci sul pavimento e sulla machina, lo sfondo, le mensole che contengono realizzazioni LEGO e persino il fondo della strada bagnato, tutto frutto dell’elaborazione IA.
Veicoli LEGO e Intelligenza Artificiale: Non poteva mancare la Porsche e la Ford Mustang
Con la Ford Mustang impostando il prompt = “immagine ford mustang 1966 fatta di LEGO Technic tipo hot wheels” si vedono inesattezze soprattutto sulle superfici dell’auto, non sembrano piu mattoncini LEGO, e l’I.A. ha applicato una “sua” trama. Gli sfondi, i colori, il marchio generati dall’I.A. sono corretti perchè rispecchiano lo spirito del brand Hot Wheels di Mattel.
Veicoli LEGO e Intelligenza Artificiale: Ma come funziona questa I.A. text-to-image?
L’Intelligenza Artificiale generativa visiva funziona attribuendo valori numerici a ogni pixel, creando relazioni matematiche e sulla base di queste imparando a distinguere le immagini. Ad esempio, per capire che un certo set di pixel rappresenta una casa, l’I.A. stabilisce delle metriche che hanno a che fare con la forma del tetto, della porta o delle finestre. Man mano che si aggiungono nuove variabili e sottovariabili alla casa, ad esempio il colore, aumentano le relazioni matematiche. E così via. Da qui, attraverso questi milioni di relazioni, l’I.A. non solo impara a distinguere le immagini, ma anche a crearle.
Gli sviluppatori, poi, possono aggiungere ulteriori algoritmi per migliorare le capacità della loro I.A., portandola ad adottare e replicare stili differenti e categorie artistiche definite, anche per rispondere in modo sempre più preciso alle richieste degli utenti. Grazie alla disponibilità di computer sempre più potenti, in grado di elaborare milioni di informazioni in pochi istanti, e di librerie contenenti grandi quantità di immagini con le relative descrizioni, è possibile costruire enormi set di dati dettagliati con cui allenare le IA, generando immagini sempre più precise.