Giochi di Fabry

Giochi di Fabry

Sito dedicato al Mondo dei miei Mattoncini LEGO

LEGO Il Senso della Perfezione (5007418)

LEGO il Senso della Perfezione: Il libro della LEGO dedicato alla Ferrari Daytona SP3

Con l’uscita del nuovissimo Set Ferrari Daytona SP3 (42143), la LEGO ha pubblicato il libro LEGO Il Senso della Perfezione (5007418), disponibile per l’acquisto in esclusiva su LEGO.com, che avvicina i fan del Cavallino e del Tema Technic Ultimate a come la Ferrari Daytona SP3 è stata pensata, progettate e realizzata in formato mattoncini. Tiratura limitata a soli 5000 copie (e sappiamo già come andrà a finire…) e 240 pagine e presentato in un cofanetto, ideale sia per i fan della LEGO che per gli appassionati della Ferrari. Prezzo 79,99 euro.

LEGO il Senso della Perfezione (5007418)
LEGO Set 5007418 (2022) Il Senso della Perfezione

Acquistando Set LEGO di fascia alta collegati a famosi brand automobilistici e dedicati agli adulti, Set denominati anche “Ultimate Collectors” o “Ultimate Series” (vedi la “Lamborghini Sian” o la “Porsche 911 GT3 RS“, non si ottieni solo un modello grande e dettagliato; ma insieme alle istruzioni sono inseriti anche approfondimenti dei designer LEGO e dei Partner, la storia del modello, ecc. Questa volta la LEGO  ha fatto di più perchè ha dedicato un intero libro al modello di ben 240 pagine acquistabile separatamente.

LEGO il Senso della Perfezione (5007418)
LEGO il Senso della Perfezione (5007418)

È un libro con copertina rigida splendidamente realizzato che viene fornito in una custodia rigida per proteggerlo e potrebbe essere facilmente scambiato per uno dei tanti libri costosi prodotti per   l’automobilismo di livello alto. Si compone di cinque sezioni  che coprono la partnership tra la LEGO e la Ferrari, il processo di progettazione, lo stile del set, inclusi i nuovi elementi creati lungo il percorso e il processo di perfezionamento, che esamina i test degli elementi. infine, di come il set viene messo in produzione. Il libro percorre una linea sottile per i lettori provenienti sia dal mondo LEGO che dal mondo Ferrari, e l’autore, Simon Hugo, lo fa con disinvoltura.

Il libro “LEGO Il Senso della Perfezione” inizia con informazioni sulla lunga collaborazione di LEGO con la Ferrari e su quello che ora viene chiamato il concept “Technic Ultimate Car Series”, la serie di supercar Technic in scala 1:8 lanciata nel 2016. C’è anche un’intervista con il proprietario della LEGO Kjeld Kirk Kristansen in cui rivela di avere una passione per le auto veloci. La seconda parte copre il design dell’auto reale, comprese le interviste con le persone della Ferrari e, sebbene sia interessante, sono le tre parti successive del libro ad essere più affascinanti.

C’è ovviamente un capitolo su Ube Wabra, Designer LEGO, sul suo background, la sua metodologia di progettazione ed il lavoro con la Ferrari durante la pandemia mentre la vera macchina era in fase di finalizzazione, ma costituisce solo una piccola parte del libro. Uwe Wabra ha creato circa 50 varianti del modello nel primo mese di progettazione prima di arrivare ad un modello che lo poteva soddisfare.

Abbiamo anche una parte dedicata a cosa accade prima che il set arrivi sugli scaffali e le persone che vengono coinvolte in questa fase: progettazione di elementi e grafica, test di elementi, progettazione di stampi, creazione delle istruzioni, progettazione di scatole e produzione di elementi: argomenti raramente affrontati in altre pubblicazioni e che risultano molto interessanti. Il capitolo delle istruzioni per il montaggio del Set è particolarmente illuminante, poiché offre una visione rara su come vengono prodotti i famosi libretti di istruzioni, utilizzando centinaia di fotografie e creando tutti i passaggi.

LEGO il Senso della Perfezione (5007418)
LEGO Il Senso della Perfezione (5007418)
– Titolo : Il Senso della Perfezione – Ferrari Daytona SP3
– Autore : LEGO Group
– Lingua : Inglese
– Pagine : 240
– Data Pubblicazione : 2022

Il Libro “LEGO Il Senso della Perfezione” è stampato su carta di alta qualità, pieno di fotografie molto ben realizzate e fornisce uno sguardo più approfondito sulla produzione di un singolo set LEGO. Non c’è dubbio che sia costoso, ma comunque è un libro che gli appassionati di LEGO vorranno aggiungere alla loro libreria. Se si è interessati a ciò che accade dietro le quinte della LEGO, questo libro risulta affascinante, indipendentemente dal fatto che si acquisti il nuovo Set Ferrari Daytona S3. Per i fan della Ferrari, quella vera, è probabilmente un po’ più difficile da consigliare, poiché ci saranno sicuramente libri dedicati esclusivamente alla Ferrari Daytona SP3.

LEGO il Senso della Perfezione (5007418)
LEGO Set 5007418 (2022) Il Senso della Perfezione