LEGO Millennium Falcon: Storia del Millennium Falcon LEGO
Star Wars ci ha regalato un’incredibile serie di veicoli diventati ormai iconici ma nessun è immediatamente riconoscibile come la nave cargo YT-1300 di Han Solo, il LEGO Millennium Falcon. Questa famosissima astronave dell’universo Star Wars è apparsa in tanti set LEGO e continua a migliorare in ogni nuova uscita. In particolare il Millennium Falcon continua a migliorare con ogni nuovo modello prodotto dalla LEGO.
Parliamo di ciò che è successo molti anni fa. Il primo LEGO Millennium Falcon è stato lanciato nel 2000 e all’interno del TEAM di progettazione ci furono molti incontri in merito alla realizzazione di questo modello. Avendo una forma rotonda non è facile da cerare con i mattoncini e gli elementi LEGO! Però, per il corpo principale dell’astronave abbiamo deciso di utilizzare alcuni elementi circolari da un modello LEGO Space UFO. Inoltre, abbiamo creato un nuovo elemento tettuccio per la cabina. Oggi però questo modello sembra molto antiquato! Le versioni più recenti del LEGO Millennium Falcon sono molto più vicine alla forma reale!
La versione successiva del Millennium Falcon è stata realizzata nel 2004 in scala per minifigure. Si è trattato di un enorme aggiornamento rispetto alla prima versione. I Designer LEGO hanno realizzato una base triangolare 12×3 completamente nuova e in modo più accurato per creare il corpo principale. Inoltre, abbiamo creato un elemento trasparente più dettagliato per il tettuccio della cabina di pilotaggio. Una forma rotonda è difficile da realizzare con i mattoncini LEGO, ma il modo in cui la LEGO l’ha riprodotta nella prima versione 4504 Millennium Falcon, è la migliore! La Versione 75105 Millennium Falcon, utilizza gli stessi elementi triangolari.
La versione in scala più grande, come la UCS, è molto più complessa! Quando la LEGO ha iniziato ha progettare la prima versione UCS del Millennium Falcon (10179) è stato necessario realizzare una struttura robusta e poi rivestirla con pannelli di diverse forme, tutti creati con vari elementi LEGO ! Potete trovare ulteriori info e curiosità sull’ultimo UCS Millenium Falcon (75192) prodotto dalla LEGO sempre su Giochi di Fabry.
LEGO Millennium Falcon: Evoluzione
Lego Set 7190 Millennium Falcon (2000)
La linea LEGO Star Wars è stata commercializzata per la prima volta nel 1999; per il set iconico e più famoso “Millenium Falcon” è stato necessario aspettare l’anno successivo. Alla sua prima uscita questo set , composto da 663 pz., appariva un poco grezzo per gli standard odierni ma faceva comunque buon uso di pezzi “plate” tipici di quel periodo. Proprio questa peculiarità aumenta il fascino del set in quanto è la prova di un progresso evidente nella progettazione dei prodotti lego: è quindi il punto di partenza che, attraverso diversi accorgimenti negli anni ha come punto di arrivo l’attuale Millenium Falcon 2017.
Lego Set 4488 Millennium Falcon (2003)
Una serie di set “mini” sono stati rilasciati nel 2003 e 2004, il primo dei quali è stato il 4488 Millennium Falcon. Questo kit contiene solo 87 pezzi e include qualche dettaglio , come il piatto 8×8 stampato che forma la fusoliera. La cabina è purtroppo un po scarna. Un problema che sarà risolto in modelli in miniatura futuri.
Lego Set 4504 Millennium Falcon (2004)
Questo set viene rilasciato solo quattro anni dopo l’originale Millennium Falcon e rappresenta un grande miglioramento rispetto al suo predecessore. Grandi componenti come i ‘plate’ vengono sostituiti a favore di ‘plate’ a cuneo tassellati per formare una superficie curva attraente dando la possibilità di essere aperti mediante cerniere in modo da vedere l’interno. Questi tipo di fusoliera viene utilizzata per più di un decennio, ma la sua stabilità è stata notevolmente migliorata.
Lego Set 10179 Millennium Falcon Ultimate Collector (2007)
In occasione del trentesimo anniversario della saga di Star Wars, Lego rilascia il set 10179 Ultimate Collector Millennium Falcon. Questo è il più grande set (5197 pz.) mai prodotto fino a questo momento e, proprio per questa caratteristica, è possibile per il designer Jens Kronvold Frederiksen includere molti più dettagli di quanto non sia stato possibile in versioni più piccole dell’YT-1300. Lo scafo risulta notevole per la sua precisione ricreando perfettamente la forma complessa del Falcon e poggia su un telaio Technic.
Lego Set 7778 Midi Millennium Falcon (2009)
La gamma “midi” consiste in soli due set e cerca di ricreare il dettaglio e l’autenticità del set della serie Ultimate Collector ad un prezzo più accessibile. Il 7778 in scala midi viene rilasciato nel 2009 e comprende anche un’antenna circolare con cannoni laser sia nella parte superiore che inferiore, proprio come nel film. Questi dettagli sono combinati fino a raggiungere un buon risultato anche se il set ha faticato a trovare estimatori per cui nel 2010 cessa la produzione.
Lego Set 7965 Millennium Falcon (2011)
Il 2011 vede l’uscita del terzo Millennium Falcon progettato per interagire con le minifigures anche se il suo design rimane abbastanza simile a quello del set 4504, ad esempio per quanto riguarda la fila di pannelli incernierati che si aprono verso l’esterno come i petali di un fiore. Tuttavia, il modello viene notevolmente aggiornato per essere molto più robusto del suo predecessore grazie ad un telaio Technic. L’interno comprende inoltre alcuni dettagli aggiuntivi come scomparti nascosti e la formazione di combattimento telecomando utilizzato da Luke Skywalker.
Lego Set 75030 Millennium Falcon Microfighters (2014)
La serie Microfighters è prodotta nel 2014 ed è ancora in voga oggi. Il set 75030, apparso nella prima uscita, raffigura il cargo con notevoli caratteristiche e uno spazio di 2×2 studs dove inserire la minifigure di Han Solo. Il modello ha una dettagliata cabina di guida stampata ed si è dimostrato popolare per cui la Lego ha intenzione di rilasciare una versione aggiornata di questo Microfighter il prossimo anno.
Lego Set 75105 Millennium Falcon (2015)
Il Millennium Falcon, con l’uscita di “Star Wars Il Potere della Forza”, nel 2015 si risveglia con un design aggiornato. Questa novità punta a migliorare le tecniche di costruzione utilizzate rispetto al set 4504 Millennium Falcon del 2004, rendendo il set più robusto consentendo cosi di sollevare l’intero modello con una sola mano. Questo set è stato premiato dalla American Toy Association come ‘Toy of the Year Best Boy’, dimostrando di essere il miglior set del 2016 di vendita.
Lego Set 75192 Millennium Falcon (2017)
Il colossale Millenium Falcon UCS 75922. Il costo è elevato, ma il prodotto è davvero speciale, per le techniche di costruzione e i dettagli raffinati. Si tratta di un vero e proprio modello da esposizione, che stupisce per i suoi 84 cm di lunghezza…
Lego Set 75212 Kessel Run Millennium Falcon (2018)
In attesa dell’uscita nelle sale cinematografiche di tutto il mondo di Solo: A Star Wars Story, spin-off della celebre saga di fantascienza incentrato sulle origini del contrabbandiere spaziale più amato di sempre, LEGO ha annunciato il lancio di un nuovo Millennium Falcon. Il Kessel Run Millennium Falcon from Solo: A Star Wars Story è il settimo set che l’azienda di mattoncini colorati dedica all’astronave dell’universo di Guerre Stellari: l’ultimo modello, Lego 75192 Millennium Falcon UCS, è uscito a fine 2017. Il nuovo set LEGO è composto da 1414 pezzi e include le riproduzioni di tutti i personaggi della pellicola.
Lego Set 75257 Millennium Falcon (2019)
Il miglioramento continuo è parte integrante dei set LEGO Star Wars di successo e questo Millennium Falcon svolge senza dubbio tale compito. Questo modello integra maggiori dettagli rispetto ad altri set e anche le sue proporzioni appaiono più accurate. L’integrazione tra le due parti anteriori e lo scafo circolare risulta progettata meglio rispetto ai set fino ad ora commercializzati. Questo “Millennium Falcon” è consigliato a chi ha perso i set precedenti e, vista la sua robustezza, sembra particolarmente adatto al gioco…
Lego Set 75375 Millennium Falcon (2024)
Venticinque anni fa cominciava la collaborazione tra LEGO Group e Lucasfilm, che diede vita a una delle serie più di successo di costruzioni in mattoncini. L’anniversario della linea LEGO Star Wars (2023) è stato celebrato anche con questo nuovo da Set del Millennium Falcon. Questa nuova versione del nostro pezzo di ferraglia preferito è parte della nuova linea di astronavi che rivisitano la mid-scale in chiave espositiva. A giudicare dalle foto non è l’astronave più riuscita della linea, ma è pur sempre il Millennium Falcon e spesso la resa in foto inganna. Modello da esposizione.
Lego Set 75389 The Dark Falcon (2024)
Questo Millennium Falcon è simile all’attuale Millennium Falcon (75257), ma questa volta è disponibile in nero con accenni rossi. Questa miniserie animata sarà trasmessa su Disney+ dal 13 settembre 2024, e i quattro episodi promettono di rivisitare l’universo di Star Wars in modalità alternativa. Il set da costruzione comprende 1.578 pezzi e sei minifigure “speciali” come Jedi Vader, Beach Luke Skywalker, Darth Jar Jar Binks, Darth Rey, Bounty Hunter C-3PO e Darth Dev Greebling.
LEGO Millennium Falcon: Il colossale Millennium Falcon 75192 UCS
Il set 75192 LEGO Millennium Falcon ad oggi rappresenta l’apice dei set LEGO Star Wars. In linea con il cargo presente nei film, grazie al lavoro del progettista , Hans Burkhard Schlömer, questo modello dispone di un livello avanzato di dettagli tra cui autentici particolari meccanici sia al suo interno che all’esterno. Si possono osservare molti dettagli della fusoliera, la parabola, i cannoni a quattro laser superiori e inferiori, le 7 gambe di atterraggio, la rampa di imbarco abbassabile e il cannone blaster nascosto.
Nella cabina trovano posto 4 minifigures con tettuccio rimovibile e i pannelli esterni anche loro rimovibili per rivelare l’interno incredibilmente dettagliato. La sezione principale può ospitare numerose minifigure. Sono inoltre presenti un compartimento nascosto nel pavimento, 2 navicelle di fuga, una scala d’accesso alla postazione della stazione di artiglieria e un pannello della fusoliera rimovibile con un cannone a quattro laser completamente girevole.
- Tema : LEGO Star Wars
- Articolo : Millenium Falcon Ultimate Collector
- Numero Set : 75192
- Numero Pezzi : 7541
- Minifigure : 8
- Anno : 2017
- Dimensione (L x l x H) : 84 x 60 x 21 cm
- Info su LEGO.it
- Info su BRICKSET.com
- Info su GiochidiFabry.it
LEGO Millennium Falcon: Versione 3D Youtube
LEGO Star Wars UCS Millennium Falcon
Dal canale Youtube ufficiale della LEGO, ad oggi il più grande set “Millennium Falcon Ultimate Collector” composto da 7.500 pezzi.
LEGO Millennium Falcon Stop Motion Assembly 3d
Animazione stop motion assolutamente incredibile e sorprendente fatta da Francisco Prietro in Autodesk 3ds Max e rendering utilizzando V-Ray. Ci sono volute 670 ore per il rendering, 1 anno per completare il modello e 6 mesi per l’animazione. Da guardare in fullscreen 1080p HD. Stupendo.
LEGO Death Star II Stop Motion Assembly 3d
Questo è il secondo lavoro di Francisco, The Lego Ulltimate Collector Series, The Death Star II. Usando la stessa tecnica che ha usato nel video Millenium Falcon, ma cambiando tutti i pezzi e la geometria più dettagliata, una migliore illuminazione e un movimento di macchina continuo senza tagli e senza clipping. Realizzato con V-Ray, 3dsmax 2011 e Premiere.
LEGO Millennium Falcon
Trovate su Giochi di Fabry alcuni dei Set UCS Star Wars più famosi.