Giochi di Fabry

Giochi di Fabry

Sito dedicato al Mondo dei miei Mattoncini LEGO

LEGO BMW M 1000 RR (42130)

LEGO BMW M 1000 RR: Direttamente dalla pista a casa

Questo 2022 si presenta interessante per noi amanti dei veicoli LEGO, dopo The Batman Batmobile (42127) e la Ford Mustang Shelby (42128) è disponibile anche il nuovo set LEGO BMW M 1000 RR (42130), un omaggio alla moto per eccellenza, campione su strada ed in pista. Questo modello incredibilmente dettagliato in scala 1:5 è una replica fedele della velocissima e tecnologicamente avanzata BMW M 1000 RR. Il set è l’ultimo modello nato dalla partnership tra LEGO Technic e BMW Motorrad. 

LEGO BMW M 1000 RR (42130)
LEGO Set 42130 (2022) BMW M 1000 RR

La BMW M 1000 RR, prodotta dalla BMW Motorrad, rappresenta lo stato dell’arte in termini di performance, sviluppo e soluzioni tecniche. Con un peso di soli 192 kg, il motore a 4 cilindri in linea da un litro che eroga 212 CV spinge la moto da 0 a 100 in soli 3,1 secondi. Rimane comunque abbastanza abbordabile con un prezzo di soli 30.000 euro circa.

LEGO BMW M 1000 RR (42130)
LEGO Set 42130 (2022) BMW M 1000 RR

Come prima sfida, i designer del settore Technic hanno dovuto stabilire la scala del modello. Se il modello fosse stato troppo piccolo, sarebbe stato molto difficile replicare le numerose caratteristiche e funzioni della vera M RR. Troppo grande e sarebbe stato un problema riprodurla con il sistema di costruzione Technic. Alla fine grazie alla scala scelta (1:5), questo Set è diventato il più grande modello di moto Technic mai realizzato. Il team Technic ha lavorato a stretto contatto con i designer e gli ingegneri di BWM Motorrad per garantire che la versione LEGO Technic fosse il più vicino possibile alla vera M RR.

LEGO BMW M 1000 RR (42130)

Il Set LEGO BMW M 1000 RR fatto di mattoncini riproduce nei minimi particolari il modello originale: un modello LEGO tecnicamente molto accurato. Abbiamo un cambio perfettamente funzionante (3 marce + folle) , sospensioni anteriori e posteriori, sterzo funzionante, una catena color oro, tre diverse opzioni di dashboard del cruscotto e un parabrezza placcato, il set include anche un cavalletto e una targa da esposizione.

LEGO BMW M 1000 RR: Caratteristiche

Il modello finito è enorme infatti la moto è alta  27 cm (sul supporto raggiunge i 35 cm), lunga 45 cm e larga 17 cm (la Ducati Panigale V4 R sembra la sorellina). Il  Set è targato 18+, è una costruzione impegnativa e complessa (chi sbaglia un passaggio costruttivo poi ne paga le conseguenze) ma che da grandi soddisfazioni, è composto da 1920 pezzi il tutto ad un prezzo di 199 euro.

  • Fase 1: il motore e il cambio a 3 rapporti + la folle.
  • Fase 2  lo stand espositivo.
  • Fase 3: il telaio, le sospensioni e le ruote.
  • Fase 4: alcune carenature, parte anteriore della moto.
  • Fase 5: le restanti carenature, tubo di scarico e un altro supporto.

LEGO BMW M 1000 RR: Descrizione

All’interno della bellissima scatola troviamo molte buste, cerchioni e le rispettive ruote, il manuale e due fogli di adesivi. Le buste sono numerate da 1 a 5, così come i capitoli corrispondenti del manuale. Il manuale ha 382 pagine, contiene una breve introduzione, la presentazione sia della motocicletta originale che della sua replica LEGO e i 721 passaggi della guida al montaggio. Come accennato in precedenza, la costruzione è divisa in 5 fasi che portano al completamento del Set.

La LEGO non ha mai realizzato una moto in questa scala, quindi è stato necessario sviluppare molte nuove parti. Le nuove ruote, che hanno un diametro di 107 mm, sono enormi, così come i pneumatici. Quello anteriore è largo circa 25 mm, mentre  quello posteriore 35 mm.

Per le forcelle anteriore viene utilizzato un nuovo ammortizzatore lungo 18 cm, che si comprime fino a 15. È stato anche richiesto un nuovo ammortizzatore per la ruota posteriore realizzato molto bene (sembra vero).

Il forcellone posteriore è realizzato molto bene ed è anche bello da vedere. Uno dei problemi con le moto Technic è che la catena di trasmissione è solitamente posizionata in modo errata e cioè all’esterno del forcellone posteriore, ma le grandi dimensioni di questo modello hanno permesso di posizionarla al suo interno dove dovrebbe essere.

E’ stato realizzato un nuovo elemento per il disco del freno anteriore, molto più grande, mentre quello più vecchio più piccolo viene utilizzato nella parte posteriore. È doppiamente modellato in nero e grigio chiaro e ha un aspetto eccellente. Infine, un nuovo connettore ruota ad angolo retto viene utilizzato per fissare le ruote alla parte inferiore del nuovo ammortizzatore. Tutto molto bello e realistico.

Una volta completato il complesso motore e il cambio, viene costruito un piccolo espositore (fase 2). Può sembrare strano farlo all’inizio della costruzione, ma è usato per rendere molto più semplice la costruzione del resto della moto, perché altrimenti non c’è modo di tenerla in piedi. Sul pannello viene inserito un adesivo in stile “UCS” con le informazioni tecniche del modello vero.

Dal punto di vista della funzionalità, ci sono sospensioni anteriori e posteriori e sterzo, e ovviamente il cambio che fornisce tre marce più la folle, azionato utilizzando la leva a pedale sulla sinistra della moto, esattamente come si fa sulle moto vere.

Sfortunatamente il movimento del motore (pistoni) è praticamente impossibile da vedere: le teste dei cilindri sono difficili da intravedere sul modello finito.

La versione Technic della BMW M 1000 RR ha richiesto la progettazione di otto nuovi pezzi e il Senior Designer Daniel Sri Sudarsono ha supervisionato questo processo. Abbiamo iniziato con la nuova configurazione delle sospensioni anteriori e posteriori, necessaria per sostenere il peso di 1,4 kg del modello.

Nuovi cerchi, freni a disco e un parabrezza trasparente hanno fatto seguito. Erano tutti elementi che dovevano essere testati a fondo prima di essere approvati per l’uso nel modello finale.

Samuel Tacchi Designer LEGO, con il suo background nella progettazione di moto e una grande passione per le due ruote, ha commentato: “È stato così divertente entrare sotto la pelle di un modello così importante per BMW Motorrad. C'è un motivo per cui queste moto meravigliosamente progettate sono così universalmente amate dalla comunità dei motociclisti e siamo fiduciosi che la nostra versione LEGO Technic sia vincente come il suo omonimo nella vita reale.

LEGO BMW M 1000 RR (42130)
– Tema : LEGO Technic Licensed
– Articolo : BMW M 1000 RR
– Set : 42130
– Pezzi : 1921
– Minifig : 0
– Anno : 2022
– L x l x H : 45 x 17 x 27 cm
Nessun Link di Affiliazione

La sua estetica dipende quasi interamente dagli adesivi, quindi armarsi di santa pazienza. Dal punto di vista della funzionalità, è bello sapere che all’interno c’è un cambio e un motore funzionanti e che l’unica soddisfazione è che sono state costruite da voi, ma rimangono tutte ben nascoste. Il set LEGO BMW M 1000 RR con le sue dimensioni ed il suo peso di quasi 2 kg è bellissimo, assomiglia alla moto originale ed è molto bello da esporre sulla sua scrivania o mensola e meglio se chiuso in una teca. 

LEGO BMW M 1000 RR (42130)
LEGO Set 42130 (2022) BMW M 1000 RR

Indipendentemente dall’età a cui è rivolto (18+) il set LEGO BMW M 1000 RR è dedicato a chi ha esperienza con i mattoncini Technic, rimane una costruzione impegnativa ma molto bella. Per tutti quelli a cui piacciono le due ruote vere e/o di mattoncini il set non puo mancare su uno scaffale.

LEGO BMW M 1000 RR (42130)
LEGO Set 42130 (2022) BMW M 1000 RR