Giochi di Fabry

Giochi di Fabry

Sito dedicato al Mondo dei miei Mattoncini LEGO

LEGO Vespa 125 (10298)

LEGO Vespa 125: La Mitica Vespa

Nata a Pontedera (Italia) nel 1946, la Vespa divenne il simbolo perfetto di un nuovo e brillante futuro. Rapidamente fu ben più di un semplice mezzo di trasporto, rappresentando gioia di vivere e stile. Con più di 75 anni sulla strada, la LEGO ha pensato che era il momento giusto per celebrare questa icona che ha saputo diventare un fenomeno culturale, un classico senza tempo. LEGO Vespa 125 (10298).

LEGO Vespa 125 (10298)
La doppia pagina del manuale che mostra come il design della Vespa è cambiato nel corso degli anni. Come punto di riferimento si puo notare chiaramente come questo Set prende spunto da modello anni '60.

Introdotta nel 1960, la Vespa 125 ha interpretato lo spirito spensierato del decennio che stava iniziando, offrendo stile e mobilità a prezzi accessibili alle nuove generazioni. Allora come oggi, il colore ha sempre avuto un ruolo importante, garantendo a Vespa lo status di icona di stile. Questa particolare tonalità di blu pastello era molto popolare all’epoca ed era l’unico colore in cui la 125 era disponibile quando fu lanciata.

LEGO Vespa 125 (10298)

La leggenda narra che quando il progettista Corradino D’Ascanio presentò il suo prototipo a Enrico Piaggio, questi diede un’occhiata alla particolare conformazione del veicolo e al manubrio simile ad un’antenna ed esclamò: “Sembra una vespa!”. Quando si udì il rombo del motore, divenne ancora più chiaro che era stato trovato il nome perfetto.

LEGO Vespa 125: Caratteristiche

Come l’originale, questo modello di Vespa è caratterizzato da una ruota anteriore montata su un lato, 2 sedili, il cofano motore apribile per vedere il motore fato di mattoncini, un cavalletto funzionante, così come lo sterzo. Il modello è rifinito con il logo Vespa, una classica targa italiana degli anni ’60, una ruota di scorta, un casco, più un cesto sul reto contenente accessori e un bouquet di fiori. Il Set LEGO Vespa 125, modello da esposizione, misura 22 cm di altezza, 35 cm di lunghezza e 12 cm di larghezza. Prezzo 99,9 euro.

LEGO Vespa 125 (10298)

“La sfida più grande è stata ricreare le forme arrotondate tipiche di Vespa con gli elementi LEGO®. Ci è voluto un po’ di tempo, ma una volta raggiunto questo obiettivo, abbiamo potuto iniziare ad aggiungere piccoli ma importanti dettagli come il cofano motore rimovibile e il pedale di avviamento. Infine, l’abbiamo arricchita con tocchi divertenti come il cesto di fiori staccabile e il casco con gli occhiali, per celebrare l’iconica atmosfera della Dolce Vita anni Sessanta della Vespa 125."

LEGO Vespa 125: Descrizione

Il Set LEGO Vespa 125 è confezionato in una scatola con sfondo scuro minimalista che mette in risalto il modello coni suoi colori vivaci. Troviamo i loghi “Vespa”, “1960” E a anche un piccolo “sigillo di autenticità” olografico sul fondo della scatola. Questo adesivo in lamina ha il logo Vespa, insieme a un numero di serie. All’interno della scatola ci sono otto buste  numerate che coprono le sei fasi costruttive. C’è una nona busta non numerata contenente le ruote, e una decima che contiene il manuale di istruzioni e il foglio di adesivi.

La costruzione è piuttosto semplice, ma con molte tecniche interessanti. Le cose iniziano con la colonna vertebrale centrale della Vespa, con molte connessioni SNOT (*) rivolte verso l’esterno e alcune clip che aiuteranno a ricreare le linee morbide della carrozzeria. È per lo più un Set  simmetrico.

Sotto uno dei pannelli laterali c’è il motore che rende bene l’idea del motore vero. Un bel disco Technic stampato viene utilizzato per il volano e quattro dischi semplici vengono utilizzati per il blocco cilindri. Sotto il motore c’è il pedale di avviamento che si muove su e giù. E’ presente anche il cavalletto funzionante che ha alle sue estremità due “brick” di gomma per dargli un po’ di presa.

Uno degli aspetti che piu belli di questo set sono le ruote con gomme LEGO nuove. Inoltre le gomme sono montate sui nuovi cerchi bicolore bianchi e grigi (come quelli degli anni ’60). 

Un cesto vuoto non sarebbe molto divertente e i designer hanno pensato anche a  questo. Bella è la forma del bouquet di fiori, bello anche il modo con cui il bouquet è stato attaccato all’interno del cesto in modo da potergli cambiare angolazione. I designer potevano fare di più aggiungendo una bottiglia di vino (…).

 

Il design del casco è impressionante poiché il team di progettazione è stato in grado di creare efficacemente un piccolo oggetto arrotondato semi-cavo. È interessante notare che il sottogola è fondamentale per tenere insieme il casco. Il casco cattura davvero lo stile arrotondato comunemente usato dai vespisti. Ha anche occhiali ! La scala del casco è perfetta per la Vespa e aggiunge un bel tocco autentico.

Cos'è lo "SNOT"

LEGO Vespa 125 (10298)

"SNOT" ? Non è una parola, ma un acronimo che sta per “Stud Not On Top” (cioè stud non sopra). Quando eravamo piccoli era davvero un'impresa trovare strade alternative su come posizionare i LEGO in modo tale da avere incastri diversi, non convenzionali, per costruire qualcosa con i pochi mattoncini che avevamo. La tecnica di costruzione "SNOT" è il modo per ribaltare, di solito di 90°, i mattoncini per avere gli "studs" (i bottoni) lateralmente. Quindi al contrario del sistema di costruzione LEGO standard, in cui il processo è quello di sovrapporre i pezzi uno sull'altro.

La Vespa 125 LEGO è a dir poco sublime. Dalla scelta del colore al lavoro “SNOT” del progettista il tutto è eccezionale e impeccabile. Il modello fonde un approccio altamente tecnico, con un incredibile livello di precisione estetica, con molti riferimenti alle curve e alle forme caratteristiche della Vespa. Il prezzo non è eccessivo, io l’ho comperato ed ora è esposto. Questo Set è un’ottima aggiunta a qualsiasi collezione LEGO, soprattutto se si apprezza i veicoli Creator Expert / Icons o il classico stile italiano.

LEGO Vespa 125 (10298)
– Tema : LEGO Icons Vehicles
– Articolo : Vespa 125
– Set : 10298
– Pezzi : 1106
– Minifig : 0
– Anno : 2022
– L x l x H : 35 x 12 x 22 cm
Nessun Link di Affiliazione
LEGO Vespa 125 (10298)
LEGO Set 10298 (2022) Vespa 125