LEGO Crocodile Locomotive 10277

LEGO Crocodile Locomotive (10277)

LEGO Crocodile Locomotive : Un Set pensato per gli adulti

Ci sono stati pochissimi set Treni realizzati dalla LEGO pensando agli adolescenti/adulti; L'”The Emerald Night”, il “Maersk Train” e l'”Horizon Express”, tutti della linea Creator Expert, erano rivolti ad appassionati adolescenti. I set erano un po ‘più dettagliati e complessi, ma conservavano lo standard della larghezza (6 studs) di tutti i treni commercializzati fino da ora dalla LEGO (l’Emerald Night è l’eccezione per i suoi sette studs della cabina). Con una mossa leggermente sorprendente, LEGO ha  creato un set che si rivolge in modo specifico agli adulti, minimizzando la giocabilità (minifigure incluse ma non in primo piano) e promuovendo l’aspetto del “modellismo” includendo un espositore ed un pannello informativo in stile UCS.

LEGO Crocodile Locomotive 10277

Il modello LEGO riproduce la bellissima  locomotiva Ce 6/8 II in servizio presso le Ferrovie Federali Svizzere (SBB). Questa locomotiva era utilizzata principalmente sulle tratte montagnose del territorio Elvetico negli anni ’60 e sono rimaste in servizio fino agli anni ’80. Nove  delle 51 locomotive prodotte sono sopravvissute fino ai giorni nostri e 3 sono ancora operative. Da bambino, essendo nato in Svizzera,  ho avuto occasione di vederne una e devo ammettere che erano veramente imponenti.

 Il Set è composto da 1271 pezzi , contiene 2 minifigure e sarà disponibile dal 1° luglio al prezzo di 104 euro. Questo modello, una volta costruito, misura 52 cm di lunghezza, 8 cm di larghezza e 16 cm di altezza.  Questo set LEGO  è stato inserito nel nuovo Tema “18+” (ex Creator Expert).

LEGO Crocodile Locomotive : Storia

La locomotiva “Coccodrillo” non è affatto sconosciuta nella storia LEGO perchè la prima locomotiva “Crocodile” apparve nel 1991 e faceva parte del vecchio sistema 9V: il set 4551. Nel 2007 la locomotiva ricomparve nel famosissimo Set 10183 ed oggi la ritroviamo in questo nuovissimo Set numerato 10277. Inoltre possiamo trovare nel mondo dei mattoncini LEGO anche altri modelli di cui due presenti in LEGO Ideas e che si avvicinano come somiglianza al Set LEGO.  Tuttavia, entrambi i progetti non sono riusciti ad ottenere i necessari 10.000 sostenitori per essere eventualmente prodotti.

LEGO Crocodile Locomotive 10277
LEGO Set 4551 (1991) Crocodile Locomotive
LEGO Crocodile Locomotive 10277
LEGO Set 10183 (2007) Hobby Trains
LEGO Crocodile Locomotive 10277
LEGO Set 10277 (2020) Crocodile Locomotive

LEGO Crocodile Locomotive (10277)

La parte anteriore della scatola riflette la nuova filosofia di design LEGO per il nuovo Tema 18+, mostrando il set su un elegante sfondo nero che raffigura la locomotiva come se fosse in mostra. La parte posteriore della scatola mostra la parte anteriore della locomotiva larga a 6 studs e mostra i componenti Powered Up necessari (non inclusi) per motorizzare il treno.

Non ci sono nuovi elementi nel set. Tuttavia, ci sono molti pezzi più vecchi in nuovi colori e anche nuove decorazioni. L’unico adesivo nel set è la placca con le informazioni del treno vero mentre tutte le altre decorazioni sono stampate. Il set comprende due nuove minifigure, quella di un macchinista del treno femminile e maschile di colore blu.

LEGO Crocodile Locomotive : Espositore

L’espositore è lungo  66 studs (53 cm circa). Il binario non è realizzato con gli attuali set City ma utilizza le vecchie rotaie da 4,5 V con il piano dentellato. Le traversine non passano sotto i binari e sono costituite da brick 1×4 marroni. Una serie di bricks nere, simili a quelle che possiamo trovare nei Set LEGO Architecture, fanno da cornice sulla base.

LEGO Crocodile Locomotive 10277
LEGO Set 10277 (2020) Crocodile Locomotive

E’ la prima volta che la LEGO introduce l’espositore e una targa informativa, molto simile a quelli presenti nei set UCS Star Wars,  all’interno di un Set “Treni”. La locomotiva può rimanere sul suo espositore ma possiamo inserirla nei nostri circuiti anche perchè risulta perfettamente compatibile con il sistema binari attualmente in commercio.

LEGO Crocodile Locomotive : Powered Up

Il Set può essere motorizzato utilizzando i componenti Powered Up ed essere controllato tramite un dispositivo abilitato Bluetooth tramite l’App Powered Up. Il modello ha lo spazio per l’inserimento dell’hub del motore e l’App è stata aggiornata con una rappresentazione grafica dei controlli veri del treno. Questo Set è il secondo treno rilasciato dalla LEGO che non utilizza un motore specifico per alimentarlo. Comunque il Set può essere alimentato anche da componenti Power Functions.

La locomotiva utilizza grandi ruote come è stato già fatto con il bellissimo Set “Emerald Night” ma migliorando il sistema di trazione tenendo anche conto degli insegnamenti avuti nella realizzazione dell’Emerald. L’interno della locomotiva ha alcuni dettagli rimovibili in modo da posizionare i componenti Powered Up ed è un aggiornamento davvero semplice. Il set risulta bello sia da esposizione che inserito all’interno dei nostri circuiti.

  • LEGO Creator Expert 18+
  • Crocodile Locomotive
  • Set 10277
  • Pezzi 1271
  • Minifigure 0
  • Anno 2020

A parte il bellissimo Emerald Night, i treni LEGO tendono ad assomigliare a giocattoli e non al genere di cose che molte persone, amanti del modellismo ferroviario, vorrebbero esporre . Questo set non è il solito treno LEGO ma è un modello che può essere esposto ovunque in casa ed è ciò che LEGO intendeva fare con questa locomotiva.

LEGO Crocodile Locomotive

LEGO Crocodile Locomotive : Piccola Nota

Naturalmente molti AFOLs hanno costruito modelli più grandi, più accurati e dettagliati di questo ma questo raggiunge il giusto equilibrio tra dimensioni e praticità. Il designer ha lavorato per riprodurre qualcosa che non solo abbia un bell’aspetto, ma che possa anche essere usato come un normale treno LEGO.

Guardando l'immagine ci si accorge dell'enorme spazio tra le 2 unità motore e la cabina centrale. Questa distanza è stata pensata per affrontare le curve R40 standard della LEGO che sono strette (Evoluzione del Sistema Binari LEGO). Ci sono altri modi per variare il set mantenendo l'approccio alle curve R40 da parte del locomotore, ma diminuendo lo spazio tra i motori e la cabina centrale. Alcuni membri della comunità LEGO hanno già modificato i propri Set. Queste modifiche non sono difficili ma richiedono alcune parti diverse rispetto a quelle incluse nel set. Sono variazioni che rendono il modello più realistico.

Soluzione di JANGBRIKS per rendere più realistico il set e risolvere alcuni problemi . L'importante è avere le bricks di colore marrone... ma  a questo ci pensa www.bricklink.com. Se non conoscete JANGBRIKS troverete tanti filmati su youtube a partire dalla costruzione del suo layout di LEGO e alla costruzione di tanti Set in tempo reale. 

LEGO Crocodile Locomotive (10277)