Giochi di Fabry

Giochi di Fabry

Sito dedicato al Mondo dei miei Mattoncini LEGO

LEGO Jeep Wrangler (42122)

LEGO Jeep Wrangler: L'icona dei fuoristrada fatta di LEGO

Gli ultimi anni hanno visto la LEGO introdurre sempre più veicoli con “licenza” all’interno del tema Technic e questo inizio 2021 è iniziato bene. Oltre al set LEGO Jeep Wrangler (42122) la LEGO ha rilasciato anche la McLaren Senna GTR (42123) e la Ferrari 488 GTE AF CORSE #51 (42125) che trovate su questo sito. E non saranno i soli set dedicati a veicoli nel 2021…

LEGO Jeep Wrangler (42122)
LEGO Set 42122 (2021) Jeep Wrangler

Non pensate di trovare la controparte americana dell’eccellente Technic Land Rover Defender (42110) del 2019 con i suoi 2.500 pezzi. Il Set Jeep Wrangler arriva a soli 665 pezzi. È dotato di sterzo, sospensioni e verricello funzionali. E’ disponibile a partire dal 1 ° gennaio 2021 al prezzo di 49,90 euro.

La scatola contiene cinque buste di cui 2 sole numerate, il manuale di istruzioni, un piccolo foglio di adesivi e cinque pneumatici che hanno un design molto simile ai grandi pneumatici per trattori. Alla fine del libretto di istruzioni ci sono alcune immagini della vera Jeep Rubicon che evidenziano quanto poco il set assomigli al prototipo.

La costruzione non è impegnativa per chi ha familiarità con i Technic anche perchè questo modello non ha un motore o un cambio in movimento, quindi la base è abbastanza semplice per un veicolo Technic.

LEGO Jeep Wrangler: Descrizione

Sono presenti cinque buste ma solo due sono numerate, anche se la divisione sembra piuttosto arbitraria; alla fine della prima busta abbiamo il telaio e parte della carrozzeria completati. Il nucleo principale del telaio è pieno di parti e al passo 20 del manuale sono stati utilizzati ben 50 mattoncini su una superficie non più grande di 5 cm.

Le sospensioni  posteriori sono perfettamente funzionanti, assemblate con una tecnica intelligente ed interessante, ma non difficile da costruire. Lo sterzo è ottenuto mediante l’utilizzo di un connettore, che spinge le ruote lateralmente durante la rotazione.

È semplice, compatto ed efficace. Il suo design limita naturalmente l’angolo di sterzata delle ruote impedendo a queste di toccare la carrozzeria quando la sospensione viene schiacciata.

Il cofano  e le porte apribili lo rendono un modello divertente, anche se aprirli non rivela molti dettagli. Sotto il cofano non troverete un motore con i suoi pistoni, l’interno dell’abitacolo è scarno, con un adesivo sul cruscotto per il quadro strumenti, lo schermo e le prese d’aria.

L’unico elemento posizionabile è il volante, che può essere regolato su e giù e ruotato, anche se non è collegato alle ruote. Lo sterzo è controllato tramite la solita manopola posta sul retro del tetto.

Il verricello sul paraurti anteriore è semplice ma efficace. La tecnologia del vero verricello non è cambiata molto nel corso degli anni, e nemmeno l’approccio che la LEGO ha realizzato su questo modello utilizzando lo stile più semplice senza un meccanismo di bloccaggio (a differenza di quello utilizzato sul set LEGO Technic Land Rover Defender (42110).

LEGO Jeep Wrangler (42122)
– Tema : LEGO Technic Licensed
– Articolo : Jeep Wrangler
– Set : 42122
– Pezzi : 665
– Minifig : 0
– Anno : 2021
– L x l x H : 24 x 13 x 12 cm
Nessun Link di Affiliazione

Alla fine del libretto di istruzioni ci sono alcune immagini della vera Jeep Rubicon che evidenziano differenze rispetto al modello LEGO. La maggior parte delle proporzioni sono sbagliate; il tetto troppo basso, la griglia troppo piatta, i passaruota troppo grandi. La cornice nera sul retro della capote dovrebbe essere gialla, gli angoli grigio scuro sui paraurti dovrebbero essere neri.

LEGO Jeep Wrangler (42122)
LEGO Set 42122 (2021) Jeep Wrangler

La Jeep Wrangler non è un modello di alto livello della LEGO Technic. Il Set LEGO Jeep Wrangler è un modello entry-level per i costruttori che non conoscono bene il mondo dei mattoncini Technic e vogliono cimentarsi nel ricreare un modello iconico delle macchine americane. Io lo aggiungo alla mia collezione.

LEGO Jeep Wrangler (42122)
LEGO Set 42122 (2021) Jeep Wrangler