Giochi di Fabry

Giochi di Fabry

Sito dedicato al Mondo dei miei Mattoncini LEGO

LEGO da Esposizione

LEGO da Esposizione : Come esporre i nostri set LEGO

Quando si inizia l’hobby delle costruzioni LEGO, non si può più tornare indietro e spesso più si costruisce, più si vuole sfidare sé stessi, quindi si passa a set più grandi e più complessi. Avete messo gli occhi su un grande set LEGO ma non sapete come esporlo? Il problema dei set grandi è che spesso è difficile trovare un posto per loro e poi c’è la polvere (acerrima nemica). Ad esempio, la nuova torre Eiffel LEGO misura 149 cm, il che lo rende il set LEGO più alto fino ad oggi. Si possono passare giorni a costruirlo, ha un aspetto straordinario, ma è più grande di un normale tavolino da caffè. Capite il dilemma.

LEGO da Esposizione
LEGO Set 10307 (2022) Torre Eiffel (149 x 23 x 23 cm)

LEGO da Esposizione : Pensare fuori dagli schemi

Timothy Snyders, AFOL di Città del Capo, ha dovuto ingegnarsi per ospitare le sue due più grandi costruzioni, il Millennium Falcon e il Castello di Hogwarts. Praticamente ha trovato la sluzione convertendo l’armadio della biancheria in una vetrina. Entrambi i set stanno lì dietro una speciale Teca. Questo ci suggerisce di cercare gli angoli e gli spazi nascosti della casa che possono essere riconcepiti.

LEGO da Esposizione
Teca Specifica per IKEA KALLAX (Brick Imagination)

Teca per il mobile IKEA KALLAX

Se poi non avete un mobile da trasformare in espositore LEGO, sul mercato troviamo teche appositamente pensate e progettate per essere inserite perfettamente dentro i vani del famoso mobiletto IKEA KALLAX. All’interno del mobile si possono alloggiare una o più teche. Queste teche sono state sviluppate per presentarsi bene anche con i diversi colori dei mobili KALLAX…

LEGO da Esposizione : È tutta una questione di inclinazione

Marc Philip, un tedesco appassionato di set di grandi dimensioni, pensa molto all’inclinzione ottimale per esporre ogni modello LEGO. La maggior parte dei set LEGO è costituita da mondi in miniatura, quindi di solito è meglio guardarli dall’alto. Detto questo, alcuni set, come i modelli di auto, stanno benissimo su scaffali vicini al soffitto. Se il Set è un aereo o un’astronave, perché non metterli con un’angolazione di 45 gradi per dare l’illusione del volo?

LEGO da Esposizione
Teche Standard

Teca Standard

Il caratteristico profilo curvo di questa display case permette una perfetta visibilità e favorisce un look unico a questa vetrinetta. Il modello può essere inserito con un certo angolo rispetto al piano. Questa teca per LEGO in plexiglass viene realizzata in un pezzo unico, ovvero non è necessario avvitare i pannelli con staffe e viti…

LEGO da Esposizione : Adattateli al vostro stile

Sia Marc che Timothy consigliano di adattare i set allo stile della stanza. Se la casa è minimalista, la torre Eiffel LEGO potrebbe essere il pezzo forte contemporaneo da esporre. Tuttavia, se si costruisce il Titanic, è consigliabile collocarlo in uno spazio più tradizionale, dove la sua imponenza possa risplendere. Pensate ai vostri set come a delle opere d’arte ed esponeteli di conseguenza. Cerchiamo di prendere sul serio i nostri set LEGO. Sono oggetti della nostra casa che possiamo mostrali ed esporli nel modo in cui dovrebbero essere, quindi cerchiamo di dar loro spazio e cerchiamo di non rendere le cose troppo disordinate.

LEGO da Esposizione
Teche Impilabili prodotte da Brick Imagination

Teche Impilabili

E perchè non creare una parete di teche, invece delle solite mensole. Sul mercato sono presenti soluzioni molto interessanti. Ogni teca è componibile in diversi modi per ottenere il design che più vi piace…

LEGO da Esposizione : Rendetela una mostra, non un museo

Pensate al vostro spazio come a qualcosa di temporaneo. Personalmente avendo una piccola stanza dedicata al mondo dei LEGO, vado a rotazione, cambio i set esposti ogni due mesi in modo da fare vedere sempre Set diversi. Sfruttare al massimo gli espositori con un’illuminazione intelligente. Illuminate l’esposizione da dietro con i LED per evidenziare i dettagli o da sotto per una maggiore drammaticità. Si possono aggiungere degli specchi dietro i grandi set per evidenziarne i dettagli senza dover spostare il modello. Ma si possono anche creare tavolini dove inserire i nostri Set e metterli al centro dl soggiorno.

LEGO da Esposizione
Teche da muro prodotte da Brick Imagination

Teca da Muro

La teche da muro sono state progettate per esporre i set LEGO in verticale, comunque proteggerli dalla polvere e risparmiare un po’ di spazio sulle nostre mensole. Da oggi si possono appendere i nostri Set LEGO come fossero quadro.

LEGO da Esposizione : E non dimenticatevi le Minifigure

E non dimentichiamoci delle nostre minifigure. Non quelle che troviamo nei Set (anche se alcune sono particolari), ma quelle collezionabili. Ogni figura è un personaggio legato a  volti familiari ispirati ai film, alle serie TV e ai videogiochi, oltre a minifigure  con stili diversi di tutti i tipi e che vengono completati con accessori inediti. Piuttosto che lasciare le minifigure chiuse nelle scatole, esponiamole perchè sono veramente belle e particolari. 

LEGO da Esposizione
Teche da muro per Minifigure Brik Imagination

Teca per Minifigure LEGO

Teche e vetrinette in plexiglas per esporre le minifigure LEGO. Le teche possono essere di diverse dimensioni e si possono appendere al muro o appoggiare su un mobile.

“Alla fine bisogna goderseli” i nostri Set. L’intera idea dietro al mondo dei LEGO è di giocare bene e divertirsi. E’ bello rendere visibile queste opere d’arte fatte di mattoncini, così possiamo mostrare agli amici e alla famiglia il nostro entusiasmo. Basta farlo e diffondere la propria gioia attraverso i nostri Set esposti.

LEGO da Esposizione
Teche da muro prodotte da Brick Imagination

LEGO da Esposizione : Come scegliere una Teca per i nostri LEGO

Trovare una teca per un set LEGO non è facile. Ecco alcuni piccoli consigli da prendere in esame prima di acquistare una teca per LEGO. Andiamo a vedere quali sono gli aspetti fondamentali da considerare per il nostro piccolo tesoro!

Lucentezza e trasparenza :

Il set deve essere esposto al meglio per far risaltare i particolari e i colori. La teca scelta deve far spiccare il set sulla mensola o in un qualsiasi altro punto si voglia esporlo. Per presentare al meglio un set LEGO occorre un plexiglass di buona fattura che abbia una particolarmente trasparenza e lucidità. E’ consigliabile l’uso del plexiglass a differenza di altri materiali perché non ingiallisce nel tempo. In questo caso vale la regola “chi più spende, meno spende”!

Polvere :

Polvere, il “grande nemico dei LEGO”! Non va trascurato l’aspetto polvere, infatti alcune teche possono presentarsi con spazi e aperture che permettono alla polvere di entrare. Si fa riferimento alle teche che presentano incastri o viti. Diciamocelo.. “Bello il LEGO eh! Ma non lo voglio spolverare sempre!”. E’ quindi essenziale per una buona teca avere angoli e spigoli saldati o incollati e quindi presentarsi come un unico pezzo simile ad una “campana”.

Spessore :

Generalmente si possono trovare teche con spessori di 4 o 5 mm. Questo spessore è adatto per le teche di media dimensione come ad esempio quelle utilizzare per i set LEGO.

Prezzo :

Ultimo ma forse più importante il prezzo. Come sempre prima di scegliere una teca è importante aprire il portafogli e considerare il budget. Ad oggi le teche hanno un costo medio/alto tuttavia non va considerato solo il prezzo ma il rapporto qualità prezzo. Una teca in plexiglass con lo spessore giusto e in un unico pezzo sarà sicuramente un buon acquisto se il prezzo è competitivo.

Teche Prodotte da Brick Imagination

LEGO da Esposizione
Teca Standard Brick Imagination per il Set Porsche 911 GT3 RS