Giochi di Fabry

LEGO DeLorean 10300

LEGO Delorean (10300)

LEGO Delorean

Qualunque sia la versione scelta, il Set LEGO DeLorean (10300) risulta ben riuscito nonostante alcuni piccoli difetti, il principale è l’impossibilità per le ante a farfalla di tenersi in posizione aperta (peccato!). Offre una grande esperienza costruttiva e un grande potenziale espositivo, e alcuni fan della saga non esiteranno ad acquistarne diverse copie per ricreare le diverse versioni della trilogia.

LEGO DeLorean 10300
LEGO Set 10300 (2022) DeLorean Ritorno al Futuro

Una delle caratteristiche iconiche della DeLorean sono anche le porte a farfalla. Il Designer della LEGO ha creato una soluzione piuttosto soddisfacente con tanto di SNOT, con una bella striscia nera al centro. Purtroppo non possono restare aperte a causa del loro peso: l’attrito dei perni Technic è insufficiente per bloccarle in posizione alta, veramente un peccato perché sicuramente alcuni possessori del Set vorranno esporla in questo modo.

  • LEGO Creator Expert
  • Delorean Ritorno al Futuro
  • Set 10300
  • Pezzi 1872
  • Minifigure 2
  • Anno 2022

L’esperienza costruttiva è interessante, in linea con altri modelli della seria Creator Expert. Non c’è lo sterzo funzionante perché il progettista ha privilegiato l’integrazione di un meccanismo per piegare le ruote nella la versione volante del secondo episodio “Ritorno al futuro 2” . 

LEGO DeLorean 10300

Come per le istruzioni del Set Porsche 911 Turbo e 911 Targa , qui i primi 10 passaggi sono comuni indipendentemente dalla versione scelta. Ed è all’undicesimo e ultimo gruppo di bustine che si sceglie quale delle 3 versioni realizzare. Per passare da un modello all’altro basta smontare alcuni elementi e rimontare quelli della nuova versione. Sfortunatamente non viene mostrato nelle istruzioni esattamente cosa rimuovere per tornare alla parte del modello in comune anche se questo non è proibitivo, nella peggiore delle ipotesi basterà seguire le istruzioni all’indietro. Anche per cambiare la targa bisogna smontare un po’ di più.

LEGO DeLorean 10300
Il famoso cruscotto con le date stampate.
LEGO DeLorean 10300
Il mattoncino luminoso del flusso canalizzatore (1,21 gigawatt di potenza)
LEGO DeLorean 10300
Le minifigure di Emmett "Doc" Brown e Marty McFly

All’interno della scatola ci sono tredici buste numerate, che coprono 11 fasi costruttive,  insieme al manuale di istruzioni. Sono inclusi anche due fogli di adesivi. L’adesivo del condensatore di flusso con retro trasparente appare sul proprio foglio, mentre gli altri rappresentano dettagli relativamente sottili e sono facili da applicare. L’adesivo della targa è ovviamente più grande e richiede attenzione per evitare di intrappolare bolle d’aria o polvere sotto.

LEGO Delorean : Descrizione

3 opzioni di costruzione: la versione 1 include il parafulmine e il serbatoio al plutonio, la versione 2 è caratterizzata dal generatore di fusione e dalla conversione hover, mentre la versione 3 presenta pneumatici a fascia bianca. Portiere ad ali di gabbiano apribili, i pneumatici dell’auto si ripiegano per la modalità volo, il flusso canalizzatore illuminato, le famose date stampate sul cruscotto e cofano apribile. Il set è fornito con le minifigure di Doc e Marty McFly da aggiungere al modello da esporre inoltre è presente anche l’hoverboard di Marty e la targa OUTATIME. Il Set LEGO Delorean (10300) misura 12 cm di altezza, 35 cm di lunghezza e 19 cm di larghezza. Prezzo 169,99 euro.

LEGO Delorean : Caratteristiche

Uno dei vantaggi della DeLorean è che è un modello piuttosto spigoloso, quindi molto più facile da riprodurre con i mattoncini rispetto a un’auto piena di curve. La LEGO ha fatto la scelta logica di proporre un approccio 3 in 1 con le versioni dei tre film della trilogia: quella del primo Ritorno al futuro con il suo grande gancio, quella del secondo film con le ruote che si ripiegano per volare e  quella del terzo episodio, con i mezzi a disposizione ai tempi del Far West. Ovviamente non possiamo costruire i tre modelli contemporaneamente, e chi vorrà esporre le tre versioni come nella foto qui sopra dovrà quindi acquistare tre Set.

LEGO DeLorean 10300
LEGO Set 10300 (2022) DeLorean Ritorno al Futuro

La DeLorean di “Ritorno al futuro” è alla sua terza apparizione tra i set della LEGO, dopo la versione piccola la “DeLorean Time Machine” 21103 (Ideata sulla piattaforma LEGO Cuusoo, l’antenata del nuovo LEGO Ideas) del 2013 e il LEGO Dimensions Ritorno al futuro 71201  del 2015. Gli appassionati di cinema stanno iniziando ad avere una bella collezione di veicoli cinematografici, ricordiamo  la James Bond Aston Martin DB5 (10262), la Batmobile del 1989  (76139), il Batwing sempre del 1989 (76161), la Batmobile The Tumbler  (76240) e la  ECTO-1 (10274).

LEGO DeLorean 10300
LEGO Set 21103 (2014) The DeLorean Time Machine
LEGO DeLorean 10300
LEGO Set 71201 (2017) Back to the Future Level Pack
LEGO DeLorean 10300
LEGO Set 10300 (2022) DeLorean Ritorno al Futuro

La macchina del tempo presente nel film originale “Ritorno al futuro” era basata su una DeLorean DMC-12 del 1981. Si tratta di un’auto immediatamente riconoscibile e iconica che viene incredibilmente riportata in vita nel nuovo set LEGO DeLorean (10300)  di Ritorno al Futuro. Questo set è come una macchina del tempo in sé (per chi non ha visto i 3 film, guardateli dal primo). Basta uno sguardo per viaggiare indietro nel tempo fino a quando avete visto l’iconico film per la prima volta, avete incontrato Marty, Doc, George e Biff e siete partiti per uno dei più grandi viaggi della storia del cinema.

LEGO DeLorean 10300
La DeLorean è stata l’unica automobile prodotta dalla DeLorean Motor Company (DMC) di John DeLorean
Nel 1985, l’adolescente californiano Marty McFly incontra per la prima volta lo scienziato Emmet “Doc” Brown, e nasce una delle più grandi amicizie cinematografiche di tutti i tempi. Ma altrettanto famoso come il dinamico duo era l’auto che li spingeva nelle loro avventure nel tempo.

LEGO Delorean : "Dove andiamo noi non servono strade..."