Giochi di Fabry

Giochi di Fabry

Sito dedicato al Mondo dei miei Mattoncini LEGO

LEGO Model Scaler

LEGO Model Scaler : Le proporzioni nel mondo LEGO

I mattoncini LEGO sono disponibili in diverse dimensioni, ma la dimensione standard di un mattoncino LEGO è di 8 mm x 8 mm x 9,6 mm. Queste dimensioni sono state stabilite per garantire che i mattoncini LEGO siano compatibili tra loro e possano essere utilizzati per creare modelli di qualsiasi forma e dimensione. Se si vuole garantire un minimo di proporzioni allora le cose si possono complicare.

Quando si vuole realizzare una MOC di un veicolo vero, importanti sono le proporzioni altrimenti la nostra realizzazione risulterà “sproporzionata”. In poche parole è molto importante tradurre le dimensioni del veicolo vero in dimensioni LEGO (non solamente lunghezza e larghezza). Questo rapporto non è semplice da realizzare e per questo ci ha pensato Pawel “Sariel” con il suo tool LEGO Model Scaler.

LEGO Model Scaler
LEGO Model Scaler
LEGO Model Scaler

Porsche 917K by Pawel Sariel

Ma chi è Pawel “Sariel” Kmiec ? Sariel è un famoso costruttore di LEGO Technic che ha creato molti modelli di successo. Ha ogni singolo set Technic dal 2014, si tratta di circa 200 Set e 300.000 pezzi. Il suo sito web Sariel.pl documenta le sue costruzioni, idee e varie realizzazioni. Inoltre, Sariel ha una pagina Facebook dove mostra il processo di costruzione dei suoi progetti attuali e discute le idee future. E’ un costruttore estremamente prolifico, noto soprattutto per i mezzi corrazzati e gli autocarri.

LEGO Model Scaler
Tatra T-813 8×8 Kolos by Pawel Sariel
LEGO Model Scaler
Caterpillar 797F by Pawel Sariel

La LEGO si avvale della sua collaborazione come revisore dei Set Technic e ha richiesto il suo contributo anche nello sviluppo del nuovo sistema di alimentazone “Power Functions”. Pawel è LEGO Ambassador per la Polonia ed è una delle tre persone al mondo iscritte cone “guest blogger” sul sito LEGO Technic. Su Youtube ha oltre 20 milioni di visualizzazioni (canale youtube di Sariel). Su Giochi di Fabry potete trovare uno dei suoi libri “L’Incredibile LEGO Technic, Automobili, Camion, Robot e…

KZKT 7428 Rusich by Pawel Sariel (Motorized)

LEGO Model Scaler : Il Tool

Di tanto in tanto Pawel sente il bisogno di creare uno strumento che sia utile per costruire con i mattoncini LEGO. Il suo strumento precedente era il “Gear Ratio calculator” che tradotto un “calcolatore del rapporto di trasmissione” (gears.sariel.pl) ed ora ha creato il “Model Scaler”,  qualcosa di più complesso e universale, in quanto può essere utilizzato per costruire modelli non necessariamente con pezzi LEGO. Non è un software da scaricare ma è un Tool che lavora direttamente lato Web.

Questo Tool utilizza l’immagine dell’oggetto originale (veicolo) per calcolare le dimensioni del modello LEGO. Le misure possono essere semplicemente disegnate sull’immagine e poi stampate insieme ad essa. 

LEGO Model Scaler

LEGO Model Scaler : Il Tool è pensato per funzionare fondamentalmente in questo modo:

  • carichi un’immagine al suo interno, preferibilmente un progetto.
  • inserisci una determinata dimensione target (in borchie Lego) e poi disegna questa dimensione sul progetto (può essere ad esempio il diametro di una ruota, poiché probabilmente sai quali ruote Lego utilizzerai nel tuo modello).
  • viene calcolato un rapporto pixel/borchie e d’ora in poi tutte le dimensioni disegnate sull’immagine vengono visualizzate in perni.
  • una volta terminato, puoi facilmente stampare l’immagine con le misure su di essa o salvarla utilizzando la schermata di stampa.

LEGO Model Scaler : Per utilizzare il Tool

  • un browser web moderno, cioè uno che supporta JavaScript, file SVG e fogli di stile alternativi (per la stampa). Le ultime versioni di Firefox, Opera e Google Chrome e Edge soddisfano tutti questi requisiti, mentre Safari potrebbe avere qualche difficoltà con la stampa. Internet Explorer non è consigliato per una serie di motivi, poiché il suo supporto difettoso per i file SVG è di importanza cruciale.
  • Indirizzo URL del file immagine che desideri utilizzare.
  • Determinata dimensione target del tuo modello.
LEGO Model Scaler
– Tema : LEGO Technic
– Articolo : Model Scaler Tool
– Autore : Pawel “Sariel” Kmiec

LEGO Model Scaler : Progetto Lamborghini Aventador

LEGO Model Scaler
Web Model Scaler by Pawel Sariel

L’obiettivo di questo strumento è calcolare quali dimensioni dovrebbe avere il modello LEGO (la nostra MOC) basandosi su un’immagine del progetto. Diciamo che vogliamo costruire un modello della Lamborghini Aventador e vogliamo sapere quali dimensioni dovrebbe avere il modello LEGO per mantenere le proporzioni dell’auto reale. 

Innanzitutto, è necessario trovare immagini del modello, immagini di progetti in quanto rendono facile misurare con precisione le dimensioni da più angolazioni. Possiamo utilizzare la ricerca Google per immagini o sfogliare il più grande database di progetti gratuiti disponibili su BluePrint (1). Una volta che trovata l’immagine corretta, basta copiare il suo indirizzo URL facendo clic con il pulsante destro del mouse su di esso e selezionando l’opzione appropriata. Ora, incolliamo l’indirizzo nel campo nella casella al passo “Load Immage”.

L’immagine verrà caricata nella parte inferiore (blu). Una volta caricata, è possibile utilizzare i Link per regolare la dimensione dell’immagine  o per ripristinarne la dimensione originale. A questo punto è il momento di calcolare il rapporto pixel-studs che ci permetterà di prendere le misure corrette. Per fare questo, abbiamo bisogno di una certa dimensione target presa dal proprio modello LEGO che vogliamo realizzare. 

(1) Il sito web the-blueprints.com è una raccolta di disegni vettoriali e schemi tecnici di vari oggetti come automobili, aerei, camion, moto, attrezzature da costruzione, elicotteri, navi, treni e altro ancora. Il sito web offre anche la possibilità di acquistare disegni vettoriali.

LEGO Model Scaler

Ad esempio, quando si tratta di modelli di veicoli, l’utilizzo del diametro delle ruote è utile in quanto probabilmente sappiamo quali ruote LEGO andremo ad utilizzare (il loro diametro). Per i Diorama dei Treni è possibile utilizzare la larghezza delle rotaie LEGO che è di 6 Studs per quelle più recenti. Inseririamo la dimensione di in suds nel “Get Size Reference” e selezionare se è l’altezza o la larghezza (che significa quale linea (verticale o orizzontale) sull’immagine debba essere presa in considerazione.

Con l’entrata della dimensione Target, è il momento di disegnare la prima misurazione. Disegnare è facile: basta tenere premuto il tasto sinistro del mouse sull’immagine e trascinare il mouse. Il cursore disegna due linee, una verticale e una orizzontale. Per smettere di disegnare queste linee, basta lasciare il pulsante sinistro del mouse. La prima misurazione che disegniamo dovrebbe essere quella della dimensione Target che abbiamo inserito. Ciò significa che, se stiamo calcolando il diametro della ruota sul disegno, la linea deve attraversare il centro di essa. È possibile disegnare più misurazioni o cancellarle tutte.

Una volta che la misurazione corretta è stata disegnata, facciamo clic bottone “Clic Here to Calculate” sotto il campo della dimensione di destinazione. Da questo momento tutte le dimensioni dell’immagine saranno mostrate in Studs (primo valore) a meno che non si imposta diversamente. Si noti che anche con le misure già disegnate, è possibile modificare la dimensione di destinazione per ottenere risultati aggiornati, il che è utile per esempio quando si desidera conoscere la dimensione del modello con ruote di diverse dimensioni. Tutte le misurazioni saranno aggiornate senza la necessità di disegnare di nuovo.

LEGO Model Scaler

Sotto i risultati, verrà mostrata un’opzione “Calcola la scala”. È utile quando conosciamo le dimensioni dell’oggetto originale e vogliamo sapere la scala del proprio modello rispetto ad esso. E se vogliamo misurare l’angolo e la lunghezza del parabrezza, le line orizzontali e/o verticali non sono sufficienti. Qui entra in gioco una nuova funzionalità del Model Scaler chiamata “Strumento Goniometrico” che si abilita con la funzione “Protractor Tool”. Questa funzione mostra la distanza e gli angoli tar due punti, inoltre calcola l’inclinazione in gradi. Questo puo essere fatto per qualsiasi forma del veicolo.

Come accennato in precedenza, il Model Scaler ha bisogno di un browser moderno con il supporto per fogli di stile alternativi per la stampa. Quando si utilizza un browser del genere, è possibile stampare l’intera pagina direttamente dal browser e ottenere solo l’immagine con le misurazioni su di esso stampate. In alternativa, è possibile utilizzare Print Screen e semplicemente salvare lo screenshot dallo Scaler.

LEGO Model Scaler : Lego, Technic, MOC e Meccanica...

Pawel Sariel è un linguista di formazione e un webdesigner di professione. Ha semplicemente un forte interesse per la meccanica e molta esperienza con i mattoncini LEGO. Tutto ciò di cui ha bisogno per costruire è un po’ di matematica e geometria. Chi non è a conoscenza dei principi delle costruzioni Technic della LEGO e della Meccanica avrà un poco di difficolta a creare la sua MOC motorizzata.

Sariel ha pubblicato il libro The Unofficial LEGO Technic Builder’s“, arrivato alla sua seconda edizione e che trovate anche su Amazon opppure su NostArch,  che fornisce consigli per la costruzione di veicoli e meccanismi robusti ed eleganti con il sistema Technic. Il libro copre le basi della costruzione LEGO Technic, dai modelli semplici  alla meccanica avanzata, spiegando anche come creare modelli realistici in scala. Sariel offre un’analisi unica dei principi meccanici come la coppia, la trasmissione di potenza e i rapporti di trasmissione, tutto utilizzando i mattoncini.

LEGO Model Scaler : Concludendo

Il Tool “Model Scaler” non vi crea la MOC e non vi da nessun aiuto su come realizzarla, a quello ci dovete pensare voi, ma vi calcola le giuste proporzoni in Studs. Per la realizzazione del vostro progetto (auto,moto,camion,ecc) serve documentarsi bene sul modello vero, avere una buona conoscenza del sistema LEGO technic e della Meccanica, dedicarci tempo e avere tanti, tantissimi mattoncini LEGO. Buon Lavoro.