Giochi di Fabry

Giochi di Fabry

Sito dedicato al Mondo dei miei Mattoncini LEGO

LEGO Bugatti Bolide (42151)

LEGO Bugatti Bolide: Bugatti Technic ma piu semplice della Chiron

In questo inizio 2023 i set Technic sembrano essere piuttosto deludenti per noi che amiamo i Veicoli LEGO. L’unico Set di nostro interesse è il Set LEGO Bugatti Bolide (42151), sicuramente migliore rispetto al precedente Set LEGO Ford Mustang Shelby (42138), senza motori Pull Down. La Bugatti Bolide è un veicolo dall’aspetto distintivo la cui forma sembra si presti bene per essere assemblato con bricks Technic. LEGO non solo ha dotato il modello di una licenza Bugatti, ma ha anche del licensing CSR Racing.

LEGO Bugatti Bolide (42151)
Hypercar Bugatti Bolide

La Bugatti Bolide vera è un’auto da 4 milioni di euro, progettata per la pista e prodotta in soli 40 esemplari dal produttore francese. È dotata di un motore a 16 cilindri “W16” che sviluppa oltre 1.800 CV utilizzando benzina da corsa a 110 ottani. Va da 0 a 100 km/h in 2,2 secondi, quindi non sarà in grado di tenere il passo alla Model S sui 100 Km/h, ma andrà molto più veloce raggiungendo i 500 km/h in 20 secondi.

LEGO Bugatti Bolide (42151)

CSR Racing C(ustom) S(treet) R(acing) è un videogioco disponibile per smartphone e PC – tuttavia, eventuali funzionalità bonus, come un codice per sbloccare l’auto nel gioco, non sono incluse nel set . La licenza CSR appare solo (almeno attualmente) sotto forma di due adesivi sul LEGO Bugatti.

LEGO Bugatti Bolide (42151)
Hypercar Bugatti Bolide

LEGO Bugatti Bolide: Caratteristiche

 Il Set LEGO Bugatti Bolide realizzato con l’utilizzo di 905 pezzi, misura 8 cm di altezza, 31 cm di lunghezza e 13 cm di larghezza, sono presenti le porte con apertura a forbice, i cerchi aerodinamici con pneumatici spalla bassa, l’abitacolo completo nei dettagli con volante girevole, ruote sterzanti e il motore W16 con pistoni mobili. Rifinita in nero e giallo, la Bugatti Bolide rende omaggio ai colori preferiti dal fondatore dell’azienda, Ettore Bugatti, che ha realizzato molte delle sue auto personali in questa combinazione di colori.

LEGO Bugatti Bolide: Descrizione

La scatola del LEGO Set Bugatti Bolide si presenta nel solito formato per questa fascia di prezzo. Oltre ai loghi obbligatori del produttore, della gamma di prodotti e delle licenze, la parte anteriore della confezione presenta anche un simpatico artwork con il modello al centro. Sul retro, alcuni primi piani danno un’idea dei primi dettagli e caratteristiche del Set. In alto a destra, LEGO ha stampato un’immagine del modello reale e ha aggiunto alcune caratteristiche.

LEGO Bugatti Bolide (42151)
Set 42162 (2023) Bugatti Bolide Agile Blue - Set 42151 (2023) Bugatti Bolide

All’interno della scatola ci sono quattro sacchetti numerati, le istruzioni e un foglio di adesivi (i sacchetti sono ancora di plastica). Alla fine delle istruzioni di montaggio, ci abbiamo naturalmente un elenco delle parti e alcune foto che mettono a confronto il modello vero con il Set Bugatti Bolide della LEGO

Caratteristiche Motore

Il Set LEGO Bugatti Bolide ha un motore W16 costruito correttamente con tutti i pistoni, funzionanti e  collegati ad un solo un singolo albero motore. Questo, a sua volta, è collegato all’asse posteriore tramite ingranaggi, e probabilmente per motivi di spazio si è rinunciato ad un differenziale.

Poiché questa volta i progettisti hanno fortunatamente deciso di non inserire motori pullback (vedi Set Ford Mustang Shelby), le ruote sono sterzanti controllate dalla solita ruota dentata nera posta sul tetto del modello.

Sterzo Funzionante

Il cofano anteriore e le due porte a forbice possono essere aperte e danno una visione dell’interno. Lì possiamo scoprire due sedili, il cruscotto  e il  volante, che purtroppo non è collegato allo sterzo vero e proprio. Di tanto in tanto le porte urtano durante l’apertura. Questo può essere evitato seguendo l’angolo delle porte e non tirandole troppo in avanti. I passaruota anteriori e i fari a forma di “X” sono prestampati.

Il modello è lungo circa 30 cm e largo 12 cm, quindi esattamente le stesse dimensioni della McLaren Senna GTR, e la stessa scala, 1:16.

Bugatti Bolide Finita

Nel complesso il Set Bugatti Bolide si presta bene ad essere costruito con mattoncini Technic. Considerando quanto sia difficile ricreare modelli di auto (soprattutto su questa scala), penso che il risultato sia ragionevolmente accettabile. Tuttavia il modello vero della Bugatti rimane un modello abbastanza “oscuro” per noi poveri mortali.

Aver scelto la livrea “Blacktron” è stata una scelta giusta, anche per rendere omaggio a Ettore Bugatti. Rimane il fatto che il nero ha la tendenza a rendere difficile vedere le sue curve e i suoi dettagli. Comperata.

LEGO Bugatti Bolide (42151)
LEGO Set 42151 (2023) Bugatti Bolide

Il motore W16 correttamente progettato è un punto a suo favore. Il fatto che sia composto da più di 900 pezzi ad un  prezzo consigliato di 50 euro (set su licenza)  non può che essere sottolineato. La Bugatti Bolide è per tutti quelli che amano costruire e collezionare modelli di auto Technic, ad un prezzo veramente ragionevole.

LEGO Bugatti Bolide (42151)
– Tema : LEGO Technic Licensed
– Articolo : Bugatti Bolide
– Set : 42151
– Pezzi : 905
– Minifig : 0
– Anno : 2023
– L x l x H : 31 x 13 x 8 cm
Nessun Link di Affiliazione
LEGO Bugatti Bolide (42151)
LEGO Set 42151 (2023) Bugatti Bolide