Giochi di Fabry

Giochi di Fabry

Sito dedicato al Mondo dei miei Mattoncini LEGO

LEGO Ferrari 488 GTE (42125)

LEGO Ferrari 488 GTE: La versione Endurance "AF Corse #51"

La LEGO collabora ormai da più di 15 anni con la Ferrari e nel corso degli anni, le aziende hanno presentato più di 50 set “Ferrari” e l’ultima collaborazione con la casa di Maranello è la Ferrari 488 GTE “AF Corse # 51”. Questa è la terza apparizione dell’iconica 488 GTE in un prodotto LEGO; nel 2018 è uscita la Ferrari 488 GT3 Scuderia Corsa e il Ferrari Ultimate Garage (LEGO Speed Champions).

LEGO Ferrari 488 GTE (42125)
LEGO Set 42125 (2020) Ferrari 488 GTE

LEGO Ferrari 488 GTE: Descrizione

Le caratteristiche di questo Set includono sospensioni anteriori e posteriori, portiere apribili, un motore V8 con pistoni mobili e un volante funzionante. Adesivi originali e colori autentici aggiungono il tocco finale a questo modello. Sono presenti 4 sacchetti numerati per un totale di  1677 pezzi.  Nel manuale di istruzioni sono presenti contenuti esclusivi, inclusi dettagli sull’auto e sul team “AF Corse #51” e dei piloti della Ferrari che hanno partecipato alle gare di Endurance.

LEGO Ferrari 488 GTE (42125)

Per preservare il libretto di istruzioni e i fogli adesivi, LEGO ha scelto di utilizzare una soluzione più robusta ed ecologica: una busta di cartone. Le istruzioni non arriveranno più in una confezione di plastica, ma in una custodia di carta. Questo fa parte della nuova politica LEGO per ridurre l’uso della plastica negli imballaggi. Le buste contenenti i mattoncini sono ancora in plastica e le nuove buste di carta arriveranno gradualmente nel 2021 in tutti i Set (LEGO Ambiente e Sostenibilità).

La livrea della LEGO Ferrari 488 GTE si inspira perfettamente alla vera Ferrari che ha partecipato al campionato mondiale Endurance 2018/19. Dal punto di vista dei mattoncini non c’è nulla di complicato da montare e le vere caratteristiche Technic rimangono basilari. 

Abitacolo

C’è un solo posto nell’abitacolo e gli adesivi intorno al volante rappresentano i display e i controlli. È un peccato che il sedile sia nero perché non fornisce alcun contrasto con l’ambiente circostante, ma immagino che sia realmente cosi sul modello vero.
Peccato che lo sterzo funzioni solo dal volante a cui è difficile accedervi; sarebbe stato utile inserire il solito “Gear” per muovere lo sterzo e di conseguenza le ruote dall’esterno dell’abitacolo. 

Sospensioni

L’altezza da terra della vettura è anomala: è troppo alta per un’ auto  da corsa. Forse per “colpa” delle sospensioni che richiedono questa altezza per operare. Una Ferrari più da rally che da pista.
Comunque esistono già delle variazioni al modello originale LEGO, da parte di AFOL, per abbassare l’assetto della macchina e renderlo più realistico.

Motore

La parte posteriore è aperta per consentire la visione del motore anche se sul modello vero della macchina è presente un pannello trasparente, come per molte Ferrari stradali. Peccato anche non inserire in questi modelli “intermedi” un cambio semplificato: sicuramente esiste la possibilità di realizzare un cambio meno sofisticato rispetto al cambio della Lamborghini.

In termini di design, la varietà di pannelli LEGO Technic ora rende abbastanza facile riprodurre forme curve (se non esistono si stampano), in particolare i nuovi passaruota. L’aspetto generale dell’auto si avvicina molto al modello vero: alcune parti sono rispettate e il designer è riuscito a riprodurre i tratti dell’originale Ferrari 488 GTE. Comunque non è possibile riprodurre tutto perfettamente con i LEGO, specialmente su questa scala.

LEGO Ferrari 488 GTE (42125)
LEGO Ferrari 488 GTE (42125)

Le istruzioni sono accompagnate da due grandi fogli di adesivi (per gli amanti degli adesivi…), solo i fari sono prestampati. La prima metà della costruzione è in gran parte priva di adesivi, ma una volta che la carrozzeria inizia a prendere forma, vengono applicati a quasi tutti i pannelli. È possibile utilizzare il bordo diritto nella parte superiore del pannello per verificare l’allineamento prima di impegnarsi a incollare il tutto.

Lars Krogh Jensen progetta modelli LEGO Technic da più di 28 anni: “Catturare le linee curve della 488 GTE è stato impegnativo, ma sono soddisfatto del risultato finale.

La cosa che non mi piace degli adesivi è che interrompono la sequenza costruttiva. Personalmente cerco di non toccare gli adesivi con le dita per cui piego la matrice e poi utilizzo uno strumento femminile, la pinzetta delle sopraciglia… Trovo che allinearli sui pannelli Technic sia abbastanza facile anche se l’attenzione deve essere massima. Non c’è cosa peggiore che attaccare un adesivo storto… E poi mi lavo sempre le mani prima di iniziare a costruire.

LEGO Ferrari 488 GTE (42125)
LEGO Ferrari 488 GTE Altezza da Terra
LEGO Ferrari 488 GTE (42125)
LEGO Ferrari 488 GTE Assetto Ribassato

La Ferrari 488 GTE “AF Corse # 51” nasce piuttosto alta da terra, sembra quasi un’auto da rally. Fortunatamente è molto facile modificare le sospensioni in modo da dare un aspetto più Racing al modello. Non c’è bisogno di acquistare ulteriori mattoncini e si può fare in 5 minuti seguendo il video pubblicato da RacingBrick. Inoltre su questo sito potete trovare notizie, recensioni e tutorial incentrati sui veicoli LEGO (Technic) e sulle soluzioni per motorizzare diversi set LEGO.

LEGO Ferrari 488 GTE (42125)
– Tema : LEGO Technic Licensed
– Articolo : Ferrari 488 GTE “AF Corse #51”
– Set : 42125
– Pezzi : 1684
– Minifig : 0
– Anno : 2021
– L x l x H : 48 x 21 x 13 cm
Nessun Link di Affiliazione

La LEGO poteva includere nella confezione le poche parti aggiuntive che avrebbero permesso di realizzare una versione stradale. In questo modo, l’acquirente avrebbe potuto scegliere tra questa o la versione “sponsorizzata” con tutti gli adesivi. Però alla fine nella nostra collezione ci deve essere.

LEGO Ferrari 488 GTE (42125)
LEGO Set 42125 (2020) Ferrari 488 GTE