Giochi di Fabry

Giochi di Fabry

Sito dedicato al Mondo dei miei Mattoncini LEGO

LEGO The Tumbler (76023)

LEGO The Tumbler: Il Tumbler di Batman

Il Set LEGO The Tumbler (76023) è l’incredibile versione dell’iconico veicolo della trilogia Batman “Il Cavaliere Oscuro”. Questo modello composto da 1869 pezzi  è ora disponibile a 199,99 €. È una costruzione assolutamente fantastica che spinge davvero i limiti di ciò che è possibile costruire con i LEGO. Il modello misura 15 cm di altezza, 40 cm di lunghezza e 24 cm di larghezza.

LEGO The Tumbler: Caratteristiche

Una delle cose che colpisce è la dimensione della scatola, che è enorme, la stessa dimensione di quella del Tower Bridge, circa 58 x 47 x 12 cm. La parte anteriore della scatola mostra il modello principale, le due minifig e il logo della trilogia di “The Dark Knight”. Il retro mostra una bella foto del veicolo, “progetti” e foto di alcuni dettagli. Il testo accanto all’’immagine nel riquadro delle minifig sullo stand recita “Minifigure non in scala con il modello del veicolo”.

LEGO The Tumbler (76023)
LEGO Set 76023 (2014) The Tumbler

Le 2 minifigures sono superflue e sono state incluse nel set solo a scopo di marketing comunque sono ben realizzate. Sebbene Batman sia molto simile ad altre versioni di minifigure , il Joker è tutto nuovo ed è fantastico. È l’ultima versione di Heath Ledger , ovviamente, dal film Il cavaliere oscuro. Entrambi le minifigures possono essere inserite sull’espositore, elegante e semplice, con targa informativa,  e riporta molte statistiche e diverse informazioni sul veicolo.

LEGO The Tumbler (76023)
LEGO The Tumbler Batman e Joker
LEGO The Tumbler (76023)
LEGO The Tumbler l'espositore.

LEGO The Tumbler: Descrizione

Questo set contiene 18 buste numerate (1-11), cinque libretti di istruzioni e due fogli di adesivi che vengono forniti in una custodia di cartone per tenerli dritti. Forse per un set di queste dimensioni la LEGO avrebbe potuto realizzare un solo grosso manuale rilegato come ha già fatto con alcuni set e includere informazioni sul veicolo del film e sul processo di progettazione LEGO.

La costruzione inizia con un telaio Technic. Non sorprende che un set UCS utilizzi per la maggior parte pezzi Technic per la struttura del telaio. Una volta realizzato il telaio si passa agli interni con i due sedili e una serie di pannelli di controllo. Già in questa fase possiamo vedere alcune interessanti tecniche per costruire la forma davvero unica della Tumbler. Se i prosegue con la parte posteriore. A proposito, le sospensione sul retro sono puramente estetiche.

Alcune fasi della costruzione.

È a questo punto che la costruzione inizia a diventare un pò ripetitiva, perché bisogna costruire i lati della Tumbler che sono speculari. Si montano i finestrini anteriori, i supporti delle ruote anteriori e inseriamo i pneumatici. Ed è qui che si ha davvero un’idea della grandezza del modello con la sua forma inequivocabile. Rimane da costruire solo la parte superiore e poi il set è finito. Tempo medio di costruzione dalle 4 alle 5 ore.

LEGO The Tumbler (76023)
LEGO The Tumbler l'interno dell'abitacolo con il suoi pannelli di controllo.

Oltre a spingerlo avanti e indietro, a regolare le alette, a muovere alcuni dettagli interni mobili e rimuovere le due sezioni del tetto, il set non ha nient’altro di mobile. Questo set non ha le caratteristiche principali del film e cioè  tutti i marchingegni presenti su quello vero del film. Per la LEGO l’obiettivo principale era quello di riprodurre tutti gli angoli e le forme che vediamo sulla vera Tumbler e che il designer LEGO ha raggiunto.

LEGO The Tumbler (76023)
– Tema : LEGO DC Comics
– Articolo : The Tumbler
– Set : 76023
– Pezzi : 1869
– Minifig : 2
– Anno : 2014
– L x l x H : 0 x 0 x 0 cm

Forse qualche AFOL la modificherà riuscendo a motorizzarlo o inserendo qualche automatismo anche se, motorizzarlo, deve essere davvero difficile. Il Set rimane un set da esposizione.

LEGO The Tumbler (76023)
LEGO Set 76023 (2014) The Tumbler