Giochi di Fabry

Giochi di Fabry

Sito dedicato al Mondo dei miei Mattoncini LEGO

LEGO Maersk Triple E (10241)

LEGO Maersk Triple E: La Nave più grande al Mondo

La Maersk Triple E è la nave più grande del mondo ed il set Creator Expert LEGO Maersk Triple E  è stato presentato per la prima volta da LEGO pochi mesi dopo il varo della prima nave della classe Triple-E, salpata dal cantiere DSME in Corea del Sud, dove Maersk ha ordinato un totale di 20 navi. Con una lunghezza di 400 metri e una capacità di trasportare 18.000 container, queste navi portacontainer sono attualmente le più grandi al mondo.

LEGO Maersk Triple E (10241)
Classe Maersk Tripla E

La classe Triple E è una flotta di navi portacontainer di grandi dimensioni possedute e gestite da Maersk Line. La nave principale della classe prende il nome da Mærsk Mc-Kinney Møller, figlio del fondatore di AP Møller – Mærsk Group.  La logica con cui viene costruita è simile all’assemblaggio di moduli LEGO il tutto a grandezza naturale. La Triple E del design di classe sta per:
• Economia di scala,
• Efficienza energetica
• ambientale Miglioramento dell’impatto

LEGO Maersk Triple E (10241)
LEGO Set 10241 (2014) Maersk Line Triple E

Il rapporto tra The LEGO Group e il gruppo AP Moller – Maersk è stato fondato su un rapporto personale tra Godtfred Kirk Christiansen (il figlio del fondatore di The LEGO Group) e Mærsk Mc-Kinney Møller (il figlio del fondatore di AP Moller – Maersk Gruppo).

LEGO Maersk Triple E: I primi modelli LEGO della Maersk

La prima nave Maersk LEGO che ci viene in mente è il Set 1650 Maersk Line Container Ship del 1974, il primo set che ha introdotto gli elementi LEGO blu della Maersk Società. Tuttavia, la prima nave Maersk fu prodotta molti anni prima (1959-60) ed era disponibile solo per i rivenditori dell’Europa continentale, come modello da esposizione. Questo Set 0751 Regina Maersk e prendeva il nome dalla primissima nave Maersk con scafo blu, varata nel 1955 dai cantieri navali di Odense, Danimarca.

LEGO Maersk Triple E (10241)
LEGO Set 0751 (1959) Regina Maersk

Il modello da esposizione LEGO Regina Maersk LEGO era lungo 60 cm, più lungo della successiva nave portacontainer della linea Maersk Set 1650. Poiché nel 1959-60 il colore blu della Maersk non era ancora in produzione, il modello fu realizzato con normali mattoncini blu. Ironicamente non sono noti modelli sopravvissuti di questa prima nave LEGO, anche se probabilmente ne furono prodotte molte centinaia.

LEGO Maersk Triple E: Modelli successivi di Maersk LEGO

LEGO Maersk Triple E (10241)
LEGO Set 1650 (1974) Maersk Line Container Ship
LEGO Maersk Triple E (10241)
LEGO Set 10155 (2010) Maersk Line Container Ship
LEGO Maersk Triple E (10241)
LEGO Set 10241 (2014) Maersk Line Triple E

In queste tre foto possiamo notare, oltre alla collaborazione tra la LEGO e la Maersk,  l’evoluzione che i Set hanno avuto con il passare degli anni e la produzione di nuovi mattoncini. Nella prima foto lo scafo della nave è costituito da blocchi di plastica (mancavano i mattoncini giusti per creare la prua). Nella seconda foto la prua comincia ad avere una linea “quasi” corretta (fatta di mattoncini “tegole” girate) mentre nel Set LEGO Maersk Triple E diventa quasi arrotondata. Sono passati 40 anni…

LEGO Maersk Triple E: Descrizione

L’immagine principale sulla parte anteriore della scatola mostra la nave Maersk Triple E (10241) in navigazione in una rotta calma con un porto sfocato sullo sfondo. Una piccola grafica indica che il modello finito sarà lungo 65 cm e fa parte del Tema Creator Expert. Ci sono due manuali di istruzioni. Il manuale 1 include le fasi di costruzione delle buste 1. Il manuale 2 include le fasi di costruzione delle buste 2 e 3. Le istruzioni e i fogli di adesivi sono forniti in un sacchetto di plastica con un inserto in cartone che li protegge dallo schiacciamento.

LEGO Maersk Triple E (10241)
LEGO Set 10241 (2014) Maersk Line Triple E
All’interno delle istruzioni c’è un’immagine del Senior Design Manager LEGO Jamie Berard con alcuni dei primi prototipi del Set. Con questo set sono inclusi due fogli di adesivi. Il più piccolo dei due fogli riporta la scritta in grassetto MAERSK LINE che appare su ciascun lato dello scafo e i dettagli della nave che compaiono sull’espositore. Il più grande dei due fogli di adesivi ha i 106 adesivi grigi e i 18 trasparenti che vanno sul lato dei “contenitori” posti sul ponte. Ci sono anche le quattro stelle bianche a sette punte.

Costruita con più di 1500 mattoncini, il modello ricrea la più grande “porta container” mai costruita  con un grande livello di dettaglio. I designer LEGO hanno incluso colori rari come azzurro, rosso scuro, blu sabbia e verde sabbia. I motori gemelli fatti con mattoncini si possono vedere attraverso la finestra sul lato a babordo della nave. I container possono essere rimossi.

Questo set include una base da supporto e un placca con informazioni dettagliate sulla nave e, come tocco finale, c’è una moneta d’oro, moneta che viene inclusa in tutte le navi della Maersk per portare fortuna nei viaggi.

LEGO Maersk Triple E (10241)
– Tema : LEGO Creator Expert
– Articolo : Maersk Line Triple-E
– Set : 10241
– Pezzi : 1518
– Minifig : 0
– Anno : 2014
– L x l x H : 0 x 0 x 0 cm
LEGO Maersk Triple E (10241)
LEGO Set 10241 (2014) Maersk Line Triple E