Giochi di Fabry

Giochi di Fabry

Sito dedicato al Mondo dei miei Mattoncini LEGO

LEGO Chevrolet Camaro ZL1 Nascar (42153)

LEGO Chevrolet Camaro ZL1 Nascar: Chevrolet Camaro Versione Technic

La Chevrolet ha introdotto per la prima volta la Camaro nella Cup Series nel 2018 e la Camaro continua ad essere l’auto Next Gen del marchio. Come le sue controparti di Ford e Toyota, è alimentato da un propulsore V8 da 5.800 cm cubi e pesa 1.500 kg. con guidatore e carburante. Dopo diversi anni di test da parte di alcuni dei più grandi nomi dello sport, la Next Gen Camaro ha fatto il suo debutto nel mondo reale nella Daytona 500 del 2022.

LEGO Chevrolet Camaro ZL1 Nascar (42153)
Chevrolet Next Gen Camaro ZL1 per la NASCAR Cup Series

NASCAR è l’acronimo di National Association for Stock Car Auto Racing ed è un’associazione di sport motoristici degli Stati Uniti. Originariamente le gare si svolgevano con vetture di serie modificate (stock car). Caratteristici sono i tracciati di gara concepiti come un grande ovale, sui quali le vetture compiono i loro giri a oltre 300 km/h. Finché qualcuno non vince. Tuttavia, le auto da corsa di oggi non hanno più molto in comune con i veicoli prodotti in serie.

Sono denominate “Next Gen” (o “Gen 7”) le auto da corsa dell’attuale NASCAR Cup Series , la più alta lega di sport motoristici della NASCAR.

LEGO Chevrolet Camaro ZL1 Nascar (42153)
LEGO Set 42153 (2023) NASCAR Next Gen Chevrolet Camaro ZL1

Non è la prima vota che la LEGO si cimenta nella riproduzione di una Chevrolet Camaro Zl1. Il primo Set fu il 75981 Chevrolet Camaro ZL1 Race Car Speed Champions. Dopo quattro anni, il modello ZL1 è stato rivisto e per la prima volta è stato realizzato con mattoncini Technic. Questo forse rappresenta una prima  partnership ufficiale tra la LEGO e la NASCAR (infatti sul modello possiamo notare tra gli adesivi quello dedicato alla NASCAR Cup Series.

LEGO Chevrolet Camaro ZL1 Nascar (42153)
LEGO Set 75891 (2019) Chevrolet Camaro ZL1 Race Car
LEGO Chevrolet Camaro ZL1 Nascar (42153)
LEGO Set 42153 (2023) NASCAR Next Gen Chevrolet Camaro ZL1

LEGO Chevrolet Camaro ZL1 Nascar: Caratteristiche

Il modello LEGO è dotato di sterzo, cofano apribile e motore V8 con pistoni mobili. Come previsto, le ruote non sono molleggiate. Nell’asse posteriore si trova un differenziale che aziona il motore anteriore V8. Interessante è come la LEGO ha concepito il movimento dei pistoni. Il set è consigliato per bambini dai nove anni in su, contiene 672 pezzi e misura 7 cm di altezza, 28 cm di lunghezza e 13 cm di larghezza una volta assemblato. Prezzo 49,90 euro.

LEGO Chevrolet Camaro ZL1 Nascar (42153)
LEGO Set 42153 (2023) NASCAR Next Gen Chevrolet Camaro ZL1

Il Set LEGO Chevrolet Camaro ZL1 Nascar è commercializzato come versione NASCAR Next Gen e per trasformare un modello commerciale in un modello NASCAR sono necessari alcuni (molti) adesivi. Gli  adesivi “75” sono stampati su un materiale molto curioso. La struttura del materiale è riflettente e tassellata. A seconda di come lo si guardi, rifletterà la luce in modo diverso.

LEGO Chevrolet Camaro ZL1 Nascar: Descrizione

Sulla scatola del Set LEGO Chevrolet Camaro ZL1 Nascar abbiamo nella parte anteriore il modello insieme agli immancabili loghi Nascar e Chevrolet. Due adesivi 3D di NASCAR e GM applicati lateralmente sottolineano ancora una volta che si tratta di un prodotto con licenza ufficiale. Sul retro sono presenti alcune viste dettagliate e una foto del modello reale. Il manuale di 140 pagine in formato orizzontale è solo leggermente più piccolo della scatola come il foglio degli adesivi (non sono confezionati). Vengono utilizzati un totale di 31 adesivi.

Il controllo dello sterzo è posizionato nella parte posteriore sopra il differenziale. Il solito ingranaggio nero utilizzato per guidare il veicolo. Questo è tutto in termini di funzionalità. Le portiere non si aprono e il volante nell’abitacolo spartano non ha alcuna funzione sulle ruote anteriori. Sull’asse posteriore si trova il differenziale che aziona il motore anteriore V8. Non troverete il solito motore con pistoni e bielle. 

La prima cosa che stupisce quasi subito è il modo con cui si costruisce il motore. I tradizionali pistoni e bielle sono troppo grandi per un’auto di queste dimensioni. Il motore in questo modello adotta un approccio ancora più semplice, ma molto efficace. Si può notare il movimento dei pistoni che avviene  tramite piccoli perni Technic, spinti dall’albero motore da elementi (sempre Technic) ovali che ruotano in modo molto armonioso. Il cofano può essere aperto anche se risulta piccolo.

LEGO Chevrolet Camaro ZL1 Nascar (42153)
– Tema : LEGO Technic Licensed
– Articolo : NASCAR Next Gen Chevrolet Camaro ZL1
– Set : 42153
– Pezzi : 672
– Minifig : 0
– Anno : 2023
– L x l x H : 28 x 13 x7 cm
Nessun Link di Affiliazione

Rispetto ad altri modelli in questa scala, il Set LEGO Chevrolet Camaro ZL1 Nascar non è tecnicamente interessante né ha tante funzioni. È un modello robusto, piuttosto squadrato, con molti adesivi appariscenti. Se è quello che piace, o se si vuole semplicemente collezionare tutti i modelli in questa scala, allora questo è il Set giusto. In caso contrario, si può ripiegare a qualcosa di un po’ più intricato e dettagliato, come la Bugatti Bolide o la McLaren Senna GTR.

LEGO Chevrolet Camaro ZL1 Nascar (42153)
LEGO Set 42153 (2023) NASCAR Next Gen Chevrolet Camaro ZL1