Giochi di Fabry

Giochi di Fabry

Sito dedicato al Mondo dei miei Mattoncini LEGO

LEGO Kawasaki Ninja H2R (42170)

LEGO Kawasaki Ninja H2R: Un Capolavoro di Moto

Dotata di telaio ultraleggero e resistente, e di componenti aerodinamici che includono alette e spoiler progettati per ottimizzare il flusso d’aria e aumentare la stabilità ad alte velocità, è progettata per ottimizzare le prestazioni e ridurre il peso. Il suo motore è un quattro cilindri in linea da 998 cc con compressore volumetrico, una caratteristica che la distingue da tutte le altre moto prodotte in serie. Questo motore sovralimentato è progettato per erogare una potenza devastante, che raggiunge picchi di 310 Cv. La Kawasaki Ninja H2R è una moto rivoluzionaria nel design e nei contenuti tecnologici, in vendita a 55.000 euro. 

LEGO Kawasaki Ninja H2R (42170)
LEGO Set 42170 (2024) Kawasaki Ninja H2R
LEGO Kawasaki Ninja H2R (42170)
Kawasaki Ninja H2R

La sovralimentazione non solo aumenta la potenza massima, ma amplifica la coppia su un’ampia gamma di giri, garantendo risposte vigorose e una velocità massima che è limitata elettronicamente, ma si stima che possa arrivare a 380 km/h, una velocità tra le più alte per una moto.

LEGO Kawasaki Ninja H2R: Caratteristiche

Il Set LEGO Kawasaki Ninja H2R in scala 1:8 è l’ultima proposta in ordine di tempo di una famiglia che comprende altre moto, come la Bmw M 1000 RR, la Ducati Panigale e Yamaha MT-10 sempre a Tema Technic. Questo modello fatto di mattoncini rende omaggio alla vera Kawasaki Ninja H2R.

LEGO Kawasaki Ninja H2R (42170)

Le caratteristiche di questo Set includono sterzo funzionante, sospensioni, cambio a 2 velocità, motore a 4 cilindri e turbocompressore. Lo speciale elemento del parabrezza presenta decorazioni personalizzate inoltre il logo Kawasaki è stato posizionato su entrambi i lati del serbatoio del carburante. Le dimensioni sono 17 cm di altezza, 31 cm di lunghezza e 9 cm di larghezza, composto da 643 pezzi al prezzo di 80 euro.

LEGO Kawasaki Ninja H2R: Descrizione

La parte anteriore della scatola è piuttosto standard, mentre il retro mostra alcune caratteristiche del modello. C’è anche un’immagine della vera Ninja accanto ad alcune caratteristiche della moto. All’interno della scatola ci sono quattro buste di carta numerate 1-4, un minuscolo sacchetto di carta non numerato per il parabrezza e i 2 cerchioni con relativi pneumatici.

Il modello ha adesivi, anche se molto meno degli altri modelli Technic e tutti facili da applicare. L’adesivo del tachimetro è impostato a 400 km/h, velocità massima della moto vera.

Il parabrezza anteriore è un pezzo nuovo. È simile a quello della BMW M 1000 RR 42130 ma più piccolo per adattarsi alle dimensioni della moto. I due pezzi utilizzati per il serbatoio del carburante, sono prestampati solo perché non sarebbe possibile applicare un adesivo sulla faccia curva del pezzo. Il set introduce due nuove parti (brick) che danno la possibilità di introdurre pistoni in piccoli motori. In precedenza, erano state impiegate una serie di tecniche insoddisfacenti che facevano affidamento sulla gravità per riportare i pistoni nella parte inferiore del ciclo (vedi il Set NASCAR Next Gen Chevrolet Camaro ZL1 42153).

LEGO Kawasaki Ninja H2R (42170)
Set da esposizione
LEGO Kawasaki Ninja H2R (42170)
Logo Kawasaki su entrambi i lati del serbatoio
LEGO Kawasaki Ninja H2R (42170)
Include sospensioni, cambio, motore funzionanti e cavalletto

La caratteristica cornice verde sul telaio sembra molto più prominente sul modello LEGO che sulla vera moto, ma aggiunge un gradito tono di colore alla moto che altrimenti sarebbe tutta grigia. Era chiaramente importante per i progettisti includerlo. Le teste dei pistone possono essere viste solo attraverso alcuni spazi presenti nel telaio, consentendo così di vedere l’effetto del cambio. Il telaio incorpora sospensioni anteriori e posteriori che funzionano efficacemente.

LEGO Kawasaki Ninja H2R (42170)
LEGO Set 42170 (2024) Kawasaki Ninja H2R

Il modello incorpora un cambio a 2 velocità più la folle ed è un assemblaggio molto complesso, che richiede concentrazione e destrezza per essere costruito. Purtroppo il pedale del cambio è al contrario: sulle moto vere il cambio marcia avviene con la parte anteriore del piede mentre in questo caso avviene con il tallone, cosa comunque impossibile! Naturalmente potete posizionare il pezzo in questione sull’asse al contrario, ma quando lo spingete verso l’alto verrà inserita la prima marcia.

La vera moto ha ruote molto particolari con cinque raggi a forma di stella. Sfortunatamente, le ruote standard per moto LEGO, in uso dal 2014, sono state utilizzate anche questa volta. Nonostante questi piccoli inconvenienti, è un modello che rispecchia bene il modello vero.

LEGO Kawasaki Ninja H2R (42170)
– Tema : LEGO Technic Licensed
– Articolo : Kawasaki Ninja H2R
– Set : 42170
– Pezzi : 643
– Minifig : 0
– Anno : 2024
– L x l x H : 31 x 9 x 17 cm
Nessun Link di Affiliazione

I Set LEGO “BMW M 1000 RR” e “Yamaha MT-10 SP” sono modelli incredibili, ma sono costosi e occupano molto spazio sugli scaffali. Questo modello è il punto di incontro tra un prezzo ragionevole e una funzionalità decente. Dopo tutto, l’unica funzione aggiuntiva dei modelli di moto più grandi è un maggior numero di marce. Il colore verde brillante di parte del telaio rende il modello un poco più appariscente e, nel complesso, si tratta di un Set da esposizione accattivante con tutte le funzionalità che ci si aspetta. Purtroppo, ma era prevedibile, il prezzo di questo modello su licenza è elevato, soprattutto se confrontato con altri Set.

LEGO Kawasaki Ninja H2R (42170)
LEGO Set 42170 (2024) Kawasaki Ninja H2R

La Ducati Panigale V4 R 42107 è uscita quattro anni fa comunuque è bello vedere che la LEGO continua con modelli in scala 1:8 continui come questo Set Kawasaki. Il modello è piacevole e può essere interessante per tutte le fasce d’età. Nonostante la raccomandazione 10+, il Set rimane più un pezzo da esposizione che da gioco.

LEGO Kawasaki Ninja H2R (42170)
LEGO Set 42107 (2020) Ducati Panigale V4 R
LEGO Kawasaki Ninja H2R (42170)
LEGO Set 42170 (2024) Kawasaki Ninja H2R
LEGO Kawasaki Ninja H2R (42170)
LEGO Set 42170 (2024) Kawasaki Ninja H2R