Giochi di Fabry

Giochi di Fabry

Sito dedicato al Mondo dei miei Mattoncini LEGO

LEGO Emerald Night (10194)

LEGO Emerald Night: Bellissimo

Dietro a questo nome evocativo possiamo vedere qualcosa di veramente bello. L’Emerald Night è uno dei treni Lego più iconici mai prodotti. Come il Maersk Train, l’Horizon Express, il Santa Fe Super Chief e la locomotiva BNSF; l’Emerald Night è basato su un vero treno, il famoso Flying Scotsman di Classe A3 LNER.

LEGO Emerald Night (10194)
LEGO Set 10197 (2009) Emerald Night

Da quando è stato abbandonato il sistema 9V, la LEGO ha prodotto il sistema RC , ma l’uso di batterie e varie parti specifiche (come il motore integrato nella base) non è stato accolto positivamente; infatti in 2 anni la LEGO ha commercializzato solo 2 set. Però questi due treni hanno aperto la strada al nuovo sistema di alimentazione che la LEGO ha recentemente lanciato, il Sistema Powers Functions. Questo sistema sfrutta gli stessi binari RC e aggiunge alcuni nuovi accessori che rendono il sistema più versatile. Il nuovo Set Emerald Night può essere motorizzato con le nuove PF.

LEGO Emerald Night: Descrizione

Il set Emerald Night (10194) è composto da una locomotiva con una disposizione 2-3-1 (gli assi), un vagone porta carbone e un vagone passeggeri. Partendo dall’estetica, la prima cosa che spicca è che la locomotiva non è stata progettata di colore nero (tipico colore delle locomotive a vapore) ma è stato utilizzato il verde scuro (altro colore tipico delle vere locomotive a vapore) decorato con dettagli dorati, il che rende l’insieme molto più attraente.

Alcuni adesivi presenti sono direttamente stampati sul mattoncino in modo da avere un risultato molto più ordinato e regolare. Sarebbe stato molto difficile posizionare gli adesivi perfettamente ( … ). Sono state introdotte nuove ruote che hanno una scanalatura per posizionare una gomma per evitare lo slittamento. Nella parte centrale della locomotiva è stato lasciato il posto per aggiungere le PF nel caso si volesse motorizzarlo.

LEGO Emerald Night (10194)

LEGO Emerald Night: Particolare

Il vagone porta carbone ha una corretta progettazione e dimensione; ha 4 assi, per sopportare il peso del carbone ( … sto scherzando …), per accogliere la batteria. Interessanti dettagli sono la porta per accedere al carbone dalla locomotiva, la luce rossa nella parte posteriore e una scala per salirci sopra.

Il vagone passeggeri è molto “attraente”. Un particolare da sottolineare è che le porte del vagone sono realizzate in mattoncini e non sono state utilizzate le porte tipiche dei treni Lego. L’interno è ben curato. Come per la maggior parte dei treni LEGO, è possibile aprire la parte superiore del vagone in modo da dare giocabilità al set. In questo treno, la LEGO ha inserito nuovi giunti magnetici che rispettano le nuove normative dell’Unione Europea. Il magnete è all’interno di un ricettacolo, e non è possibile smontarlo. Tuttavia, la potenza del magnete è perfetta.

LEGO Emerald Night (10194)
LEGO Set 10197 (2009) Emerald Night

LEGO Emerald Night: Power Functions

Tra le istruzioni del treno, troviamo una parte dedicata all’installazione delle PF. Quando si monta il treno la prima volta (senza PF) e arriviamo alla parte del motore, fatto di ingranaggi viene da farci una domanda : ma perché il progettista lo ha realizzato in questo modo ? Quando si installa le PF, si capisce tutto. La LEGO ha cercato di minimizzare i pezzi in eccesso e ha preferito una costruzione un po ‘più complessa riadattando alcune parti del set.

LEGO Emerald Night (10194)
LEGO Set 10197 (2009) Emerald Night

Il motore PF (per me rigorosamente XL) è posizionato nella cabina e collegato al motore (fatto di ingranaggi ) tramite un asse. È necessario rimuovere l’interno della cabina e aggiungere due perni technic per fissare il motore. Il ricevitore a infrarossi è posizionato nella parte superiore centrale della locomotiva. Le luci sono posizionate nella parte anteriore. Tutto il cablaggio viene inserito all’interno della locomotiva e solo una parte del filo è visibile, quello che va al vagone porta carbone, dove troviamo il porta batteria. Semplicemente fantastico.

LEGO Emerald Night (10194)
– Tema : LEGO Advanced Models Trains
– Articolo : Emerald Night
– Set : 10194
– Pezzi : 1085
– Minifig : 3
– Anno : 2009
– L x l x H : 0 x 0 x 0 cm

Ho voluto inserire l’Emerald Night all’interno di un gruppo di 3 treni LEGO semplicemente fantastici. Insieme all’Emerald troviamo l’Horizon Express e il Maersk Train tutti appartenenti al tema Creator Expert.