Giochi di Fabry

Giochi di Fabry

Sito dedicato al Mondo dei miei Mattoncini LEGO

LEGO Vincent van Gogh (21333)

LEGO Vincent van Gogh: La Notte Stellata

Il Set LEGO Vincent van Gogh (21333) “La Notte Stellata” ricrea il dipinto originale in una scena 3D, con una forte enfasi sulle inconfondibili pennellate dell’artista e sulla scelta dei colori. Un dipinto 3D non è in genere qualcosa che la LEGO realizza nei suoi SET, ma è stata una sfida avvincente. E’ stupafecente come Truman (realizzatore dell modello Ideas) ha saputo catturare tutti i dettagli dal dipinto originale  “Volevo essere sicuro di creare una grande esperienza costruttiva, oltre che un’opera d’arte”.

Il Model Design Master LEGO Søren Gehlert Dyrhøj, ha lavorato a stretto contatto con il MoMA, ha sperimentato diverse tecniche di costruzione e angoli diversi, e ho continuato a tornare su ogni elemento LEGO per ottenere i colori e il posizionamento giusto e, si spera, rendere giustizia al bellissimo lavoro di van Gogh.

LEGO Vincent Van Gogh (21333)
LEGO Set 21333 (2022) Vincent Van Gogh

“Questo set è stato realizzato per ogni amante dell’arte, specialmente per gli appassionati di van Gogh. E non avremmo potuto farlo senza il MoMA. Il modello finale è davvero incredibile, con una profondità e una stratificazione che imitano le tecniche utilizzate nel dipinto reale. La parte più impegnativa è stata progettare il dipinto della "La Notte Stellata" su una minuscola tela di mattoncini LEGO! Ho incorporato la classica tecnica con il pennello di van Gogh in tutte le decorazioni. Adoro la piccola minifigure di Vincent van Gogh, la sua tela e la sua tavolozza in miniatura. È possibile posizionare l’artista all’interno del quadro o esporlo come minifigure a se stante!” Niken Ayumurti Hartomo, LEGO Senior Graphic Designer

LEGO Vincent van Gogh: La Notte Stellata di Truman Cheng

La “Notte Stellata” fatta di mattoncini  è stata realizzata e pubblicata sulla piattaforma LEGO Ideas da Truman Cheng (nome su LEGO Ideas “legotruman” ), originario di Hong Kong, e che sta per terminare il suo dottorato in robotica medica. Ma in che modo la robotica si correla alla creazione di opere d’arte di fama mondiale con i mattoncini LEGO?

“La robotica è solo una forma di problem-solving creativo che amo. Amo anche l’arte e disegnare nuovi personaggi fantasy/sci-fi scaturiti dalla mia immaginazione. LEGO è molto speciale per me perché è una sintesi unica di espressione artistica e soluzione di rompicapo”.

“Il lavoro di van Gogh mi ha sempre affascinato, e la Notte stellata è una delle sue opere più famose. Ho sempre voluto farne una versione LEGO ma mi è stato difficile trovare uno stile di esecuzione idoneo. Un giorno, stavo giocando con gli elementi LEGO e ho scoperto che, sovrapponendoli a intervalli casuali, assomigliavano molto alle iconiche pennellate di van Gogh!”

“Ho quindi basato il mio modello sul dipinto originale e mi sono preso alcune libertà creative con la parte tridimensionale del design. È stato un vero rompicapo individuare le tecniche migliori e le parti LEGO per catturare l’estetica del dipinto originale. Mantenere tutte le parti del dipinto nella scala corretta si è rivelato molto difficile e quindi ho continuato a costruire e modificare.”

“Una volta lanciato sulla piattaforma LEGO Ideas, il modello ha ricevuto 10.000 voti in sole tre settimane! Grazie mille a tutti quelli che lo hanno votato!”

LEGO Vincent van Gogh (21333)
– Tema : LEGO Ideas Licensed
– Articolo : Vincent van Gogh – Notte Stellata
– Set : 21333
– Pezzi : 2316
– Minifig : 0
– Anno : 2022
– L x l x H : 38 x 12 x 30 cm
Nessun Link di Affiliazione

LEGO Vincent van Gogh: Caratteristiche

Questa riproduzione artistica di Van Gogh in mattoncini misura 28 cm di altezza, 38 cm di larghezza e 12 cm di profondità e può essere esposta su un mobile, su un piano o appesa alla parete con il rispettivo gancio. Con il braccio di supporto regolabile si può esporre la minifigure con in mano pennello e tavolozza davanti a un cavalletto con una mini versione stampata del dipinto. Il Set LEGO Vincent van Gogh La Note Stellata è composto da 2316 pezzi e costa 169,99 euro. Set LEGO Ideas dedicato agli adulti.