Giochi di Fabry

Giochi di Fabry

Sito dedicato al Mondo dei miei Mattoncini LEGO

LEGO NASA Artemis (10341)

LEGO NASA Artemis: Sistema di lancio spaziale NASA Artemis

Il Set LEGO Nasa Artemis (Sistema di lancio spaziale Artemis della NASA) è ispirato al nuovo sistema di razzi e di lancio utilizzato per lanciare il razzo Artemis senza equipaggio nel 2022 e sarà utilizzato anche per le future missioni. Di seguito uno sguardo più da vicino del  Set Artemis Space Launch System.

LEGO Nasa Artemis (10341)
LEGO Set 10341 (2024) Sistema di lancio spaziale NASA Artemis

L’Artemis 1 ha completato la prima delle cinque missioni pianificate destinate a rimandare gli esseri umani sulla luna. Con una spinta sbalorditiva di 4 milioni di chilogrammi, è il razzo più potente mai costruito dalla NASA e la navicella spaziale Orion (che il razzo Space Launch System trasporta nello spazio) ha volato più lontano di qualsiasi veicolo progettato per gli esseri umani.

LEGO Nasa Artemis (10341)
LEGO Set 10341 (2024) Sistema di lancio spaziale NASA Artemis

Missioni spaziali e veicoli hanno ispirato diversi set LEGO precedenti. Molti di loro hanno portato ad alcune interessanti build LEGO come l’Apollo Saturn V, oppure lo Space Shuttle Discovery. Per quanto impressionanti siano questi set, l’ultimo a unirsi a loro è qualcosa di completamente diverso. L’Artemis Space Launch System non si concentra solo sul razzo, ma sulle attrezzature necessarie per lanciarlo in orbita. 

LEGO Nasa Artemis (10341)
LEGO Set 21309 (2017) LEGO NASA Apollo Saturn V
LEGO Nasa Artemis (10341)
LEGO Set 10341 (2024) Sistema di lancio spaziale NASA Artemis

Il Set Nasa Apollo Saturn V (21309) è spesso considerato tra i set LEGO moderni più impressionanti offrendo  dettagli sosprendenti.  Sono stati comprensibilmente fatti dei paragoni tra il LEGO Nasa Artemis ed il famoso Apollo Saturn V della NASA (21309). Come si puo vedee dalle due immagini (rapportate in scala) l’SLS da 61 cm è più piccolo accanto al suo precursore da 100 cm e le loro scale non sono neanche lontanamente le stesse, poiché il Saturn V è 1:110, mentre il SLS è 1:160. Sembrano quindi un po’ strani se visualizzati insieme, ma forse LEGO rilascerà una versione più piccola del Saturn V.

LEGO NASA Artemis: Caratteristiche

Il set LEGO Nasa Artemis è una replica accurata che raffigura sistemi di lancio reali del razzo, includendo  i cavi ombelicali retrattili della torre di lancio, il supporto per il razzo, il ponte per l’equipaggio, i booster staccabili e i vari stadi del razzo separabili. Il set comprende anche un modello del modulo Orion con pannelli solari pieghevoli, che possono essere posizionati all’interno del razzo o su un espositore separato. Il tutto perfetto per l’esposizione. Le dimensioni di questo Set, composto da 3.601 pezzi, sono 70 cm di altezza, 27 cm di larghezza e 30 cm di profondità. Prezzo 259 euro.

LEGO Nasa Artemis (10341)

LEGO NASA Artemis: Descrizione

Come il nome del set ricorda, abbiamo a che fare qui con il programma Artemis, il cui obiettivo per la NASA è quello di riportare un equipaggio sul terreno lunare entro il 2026. Il soggetto era già stato oggetto di un interessante Set LEGO City Rocket Launch Centre, sempre con la partnership ufficiale della NASA ispirata a questo programma, ma qui ci spostiamo nella categoria superiore con questo LEGO Icons.

L’assemblaggio è ovviamente ripetitivo, ma è il soggetto che lo richiede: le prime 20 buste delle 27 sono dedicate all’assemblaggio della torre di lancio. Questo è evidente anche quando si apre la scatola, con il colore dei pezzi nelle buste: la torre di lancio con tutti i suoi dispositivi è per lo più grigio chiaro e grigio scuro, mentre il razzo è principalmente colore bianco e arancione scuro.

LEGO Nasa Artemis (10341)
LEGO Set 10341 (2024) Sistema di lancio spaziale NASA Artemis

La struttura della torre avrebbe potuto essere gestita con LEGO Technic, ma il designer ha riferito che ha preferito non utilizzarli per coerenza d’insieme portando anche più finezza a livello delle sezioni trasversali. Il grande tubo rosso su un lato contrasta con la struttura grigia, però il modo in cui i tubi sono gestiti dall’altro lato, è pulito.

L’esperienza costruttiva non è così eccitante come lo è per i precedenti Set della NASA (esempio l’eccellente Set Space Shuttle della NASA), il tutto risulta molto ripetitivo e due terzi del tempo di costruzione è in realtà dedicato alla torre di lancio. Nota dolente del Set è il numero di adesivi da attaccare con i soliti problemi di precisione nell’applicarli.

LEGO NASA Artemis

Nel corso degli anni, la LEGO ha ricreato molti elementi della tecnologia NASA in stile mattoncini LEGO. Questi set LEGO NASA non sono solo divertenti da costruire e splendidi da ammirare, ma offrono anche ai costruttori un modo pratico per esplorare l’ingegneria e le innovazioni presenti nelle versioni  originali. Trovate su Giochi di Fabry altri articoli dedicati a Set Nasa.

Di seguito trovate alcuni passaggi del booklet LEGO con i rifermenti alla storia del nuovo Set LEGO Nasa Artemis (10341). Il  tutto potete trovarlo nel Libretto in formato PDF sul sito di LEGO Building Instructions. Trovate su Giochi di Fabry altri articoli dedicati a Set Nasa.

LEGO Nasa Artemis (10341)

LEGO NASA Artemis

Un’Accoppiata Spaziale Perfetta

Hans Burkhard Schlömer
Model Designer LEGO
LEGO Building Instructions

La nostra missione LEGO più importante è ispirare i costruttori di domani. E perché accontentarsi del cielo se possiamo spingere i nostri limiti ben oltre, fin nello spazio? Per più di 50 anni, la NASA ha ispirato nuove generazioni di esploratori creativi, coraggiosi e innovativi. Ora, con la prima missione Artemis completata con successo (nel 2022), e altre che seguiranno negli anni a venire, la NASA torna sulla Luna per stabilire una presenza umana a lungo termine e condurre esplorazioni scientifiche in orbita e sul nostro satellite.

Per iniziare questo viaggio di scoperta, la NASA, in collaborazione con agenzie spaziali internazionali ed esperti del settore, ha introdotto lo Space Launch System (SLS) e la navicella spaziale Orion, il loro razzo più potente e il veicolo spaziale più performante fino a oggi. Ispirato al razzo Artemis Block 1 della NASA con la navicella spaziale Orion, questo modello replica i dettagli autentici per mettere i fan ai comandi e assistere a tutti i lanci e alle emozionanti missioni spaziali che riusciranno a immaginare. Il viaggio verso la Luna, e oltre, è appena iniziato!

LEGO Nasa Artemis (10341)
LEGO Nasa Artemis (10341)

LEGO NASA Artemis

Storia in Divenire

Hans Burkhard Schlömer
Model Designer LEGO

Con le missioni Artemis, la NASA porterà la prima donna e la prima persona di colore sulla Luna. Con 4 milioni di kg di spinta, il NASA SLS è il razzo più potente costruito fino a oggi. La navicella spaziale Orion ha viaggiato per 69.000 chilometri oltre la Luna durante la missione Artemis I, più lontano di qualsiasi altra navicella spaziale costruita per gli esseri umani.

La NASA prevede di spingersi oltre quanto l’uomo abbia mai fatto prima, sperando infine di riuscire a far atterrare sul lontano pianeta rosso Marte. 

LEGO Nasa Artemis (10341)

LEGO NASA Artemis: Il Viaggio di Artemis I

  1. Decollo : Per superare l’attrazione della gravità terrestre, l’SLS della NASA deve erogare quasi 4 milioni di kg di spinta.
  2. Core Stage e Booster : Il Core Stage e i booster si staccano dopo che tutto il propellente è stato utilizzato.
  3. Low-Earth Orbit (LEO) : La parte superiore del razzo, e l’interim cryogenic propulsion stage (stadio di propulsione criogenica provvisorio) e Orion, accelerando a più di 28.000 km/h, iniziano a orbitare circolarmente attorno alla Terra. Orion fuoriesce dalla LEO senza completare un’orbita completa della Terra!
  4. Trans-Lunar  Injection (TLI) : Lo stadio di propulsione criogenica provvisorio fa accelerare il veicolo per superare l’attrazione della gravità terrestre, spingere Orion fuori dall’orbita terrestre bassa e avvicinarlo abbastanza da essere
    catturato dalla gravità della Luna.
  5. Fino alla Luna : L’interim cryogenic propulsion stage si separa da Orion. Orion si dirige verso la Luna per la sua missione di tre settimane, mentre i CubeSat sganciati dall’OSA/ICPS proseguono su un percorso simile per studiare la
    Luna e lo spazio profondo.
  6. Test dei Sistemi e Ambienti : Orion accende i motori di manovra del suo modulo di servizio per portare l’astronave verso il lato nascosto della Luna. La NASA desiderava infatti testare i sistemi critici nello spazio profondo.
  7. Ritorno sulla Terra : Al rientro di Orion sulla Terra, lo scudo termico, dopo aver resistito a temperature fino a 2.760°C (ovvero la metà della temperatura della superficie del Sole!) iene recuperato nell’Oceano Pacifico al
    largo della costa della California.
LEGO Nasa Artemis (10341)

LEGO NASA Artemis

Artemis I - V

Hans Burkhard Schlömer
Model Designer LEGO

  • Artemis I : Prima Missione (Prova di volo senza equipaggio)
  • Artemis II : Primo Test di volo con Equiaggio
  • Artemis III : Sbarco con Equipaggio e Spedizione in Superficie
  • Artemis IV : Prima missione di Assemblaggio della Stazione Lunare
  • Artemis V : Esplorazione di Superfici mobili  con Equipaggio ed espanzione del Gateway

In onore delle missioni Apollo (1961-1972), il nome delle missioni Artemis della NASA trae ispirazione anche dalla mitologia greca, dove Artemide era venerata come dea della Luna ed era la sorella gemella di Apollo. Dopo aver completato il suo primo test di volo, altre quattro missioni Artemis sono state confermate per gli anni successivi. Ogni missione mira a testare e ottimizzare le prestazioni di SLS e Orion, la velocità di rientro lunare, le operazioni nello spazio profondo e l’utilizzo di payload, o carichi utili. L’obiettivo è espandere il potenziale delle missioni con equipaggio su Marte e oltre.

LEGO Nasa Artemis (10341)

LEGO NASA Artemis

L'Opinione del Designer LEGO

Hans Burkhard Schlömer
Model Designer LEGO

“Ogni set LEGO® basato sulla realtà ha una storia. Con l’SLS della NASA, non possiamo nemmeno iniziare a immaginare il suo ruolo nella futura esplorazione dello spazio! Durante la progettazione di questo modello, abbiamo fatto ricorso alla scienza missilistica LEGO poiché volevamo avere diverse fasi funzionali del razzo. La torre di lancio ha richiesto una modalità di costruzione speciale e abbiamo utilizzato bastoncini e connettori LEGO Technic per realizzare e impilare le sezioni a traliccio. Proprio come nella vita reale, un sistema di sicurezza aggancia il razzo alla torre di lancio e i cavi di servizio ombelicali retrattili
possono essere disattivati prima del lancio girando una rotellina.”

“Dettagli come scale e porte aiutano a sottolineare la scala del modello. Il razzo stesso può essere rimosso dal pad. Entrambi i booster possono essere staccati e, dopo aver rimosso un pannello, lo stadio superiore del razzo può essere sganciato. Una volta aperto, è possibile vedere la navicella spaziale Orion, dotata di pannelli solari apribili. Il razzo può anche essere suddiviso in pezzi più piccoli proprio come un vero razzo, e la navicella spaziale Orion può essere esposta all’esterno del modello”

LEGO Nasa Artemis (10341)
LEGO Set 10341 (2024) Sistema di lancio spaziale NASA Artemis
LEGO Nasa Artemis (10341)

LEGO NASA Artemis

Ciascun Elemento principale dell’SLS Nasa ha uno scopo ben preciso

Hans Burkhard Schlömer
Model Designer LEGO

LEGO Nasa Artemis (10341)
  1. VEICOLO SPAZIALE ORION: La navicella spaziale Orion è composta da tre elementi principali: il sistema di abbandono del lancio, il modulo dell’equipaggio e il modulo di servizio.
  2. CORE STAGE: Il core stage (o primo stadio) SLS è lo stadio missilistico più alto che la NASA abbia mai costruito. Con un’altezza di 64,6 m e un diametro di 8,4 m, il suo peso, con il propellente ma senza i motori, è di 1.088 tonnellate!
  3. SEZIONE DEI MOTORI : La sezione motori ospita i quattro motori principali RS-25, la struttura di spinta, i condotti del propellente, i sistemi avionici e i sistemi di controllo vettoriale della spinta.
  4. UGELLO:  La gonna a poppa contiene il sistema di controllo vettoriale della spinta (TVC) che governa l’ugello di scarico dei booster in base ai comandi dell’avionica dei booster.
  5. LAUNCH ABORT SYSTEM (LAS): In caso di emergenza durante il lancio, tre motori a razzo a propellente solido lavorano insieme per spingere l’Orion e il suo equipaggio lontano dal razzo per un atterraggio sicuro nell’oceano.
  6. MODULO DELL’EQUIPAGGIO: Il modulo dell’equipaggio Orion fungerà da habitat per l’equipaggio durante il viaggio sulla Luna e fornirà agli astronauti cibo, acqua, ossigeno e protezione da pericoli come le radiazioni spaziali.
  7. MODULO DI SERVIZIO: Il modulo di servizio di Orion è la centrale elettrica del veicolo spaziale, e fornisce elettricità, propulsione, controllo termico e l’aria e l’acqua di cui gli astronauti hanno bisogno nello spazio.
  8. MOTORI A RAZZO A PROPELLENTE SOLIDO: Nella vita reale, i motori a razzo a propellente solido SLS sono il primo elemento ad essere installato sul lanciatore mobile. Quando vengono riempiti di propellente, ogni booster pesa 726 tonnellate!
LEGO NASA Artemis (10341)
– Tema : LEGO Icons
– Articolo : LEGO Sistema di lancio spaziale NASA Artemis
– Set : 10341
– Pezzi : 3601
– Minifig : 0
– Anno : 2024
– L x l x H : 27 x 30 x 70 cm
LEGO Nasa Artemis (10341)
LEGO Set 10341 (2024) Sistema di lancio spaziale NASA Artemis

Articoli Recenti