Giochi di Fabry

Giochi di Fabry

Sito dedicato al Mondo dei miei Mattoncini LEGO

Costruisci la Città LEGO Vol. 2

Costruisci la Città LEGO Vol. 2 : Il nuovo Libro sui Modulari

La copertina di “LEGO Neighborhood Book 2” (tradotto “Costruisci la Città LEGO Vol. 2”) mostra l’angolo di un quartiere cittadino. La composizione è simile al libro del 2014 che mostrava un angolo di una strada di periferia. I libri hanno le stesse dimensioni compreso il numero di pagine (circa 200 pagine). Staranno bene insieme sulla libreria.

Costruisci la Città LEGO Vol. 2

Le istruzioni dettagliate mostrano come costruire dettagliati modelli LEGO dei quartieri, completi di case, negozi, ristoranti, barbieri e altro ancora. In questo secondo volume, il seguito al primo volume, i lettori imparano ancora più modi per creare stili architettonici classici usando solo mattoncini LEGO. Inoltre creando interi edifici, gli esperti di costruzione di modelli LEGO Brian e Jason Lyles mostrano anche ai lettori come creare interessanti caratteristiche architettoniche come cornicioni, false facciate, portici, interni e mobili dettagliati. Libro dedicato a chi vuole cominciare a costruire Modulari LEGO.

The LEGO Neighborhood Book 2 (questa volta in inglese perchè non tradotto) è, come suggerisce il nome, il secondo del suo genere.  Come il primo, anche questo affronta il mondo dei modulari LEGO. Questa volta si affronta la costruzione della città un quartiere alla volta. Tuttavia, può essere utile aver letto il primo libro , in quanto presenta gli stessi progetti di costruzione. L’obiettivo del secondo libro è collegare questi edifici per creare quartieri completi che sembrino realistici e organici in modi divertenti. Tutti gli edifici sono, ovviamente, delle dimensioni di una minifig, quindi possiamo popolare la città con i suoi abitanti.

Costruisci la Città LEGO Vol. 2
The LEGO Neighbourhood Book 2

La copertina potrebbe indurci a credere che all’interno troveremo tutte le istruzioni per la costruzione gli edifici mostrati. Invece no, c’è solo una serie di istruzioni dettagliate nel libro: per l’edificio d’angolo con due condomini mostrato al centro dell’immagine di copertina. Il libro ha diverse pagine dedicate ai dettagli esterni e interni di alcuni degli altri edifici in copertina che ti aiutano a iniziare a provare a replicarli. (Il ristorante giapponese e il Board Shop sono sulla sinistra e il Boutique Hotel e un negozio più piccolo sono sulla destra.)

Il libro separa parti del quartiere e li esplora una per una. Innanzitutto, vediamo la parte residenziale scoprendo ogni casa, compresi gli interni, se disponibili. Non tutti gli edifici avranno un interno completo, ma molti sì. Il libro contiene alcune indicazioni su come costruire alcuni mobili, come pianoforti e divani. Tuttavia, la costruzione di singole parti non è proprio l’obiettivo del libro. Piuttosto, a differenza di altri libri, questo valuta una città e ciò che la fa funzionare, nonché il modo in cui gli edifici si collegano tra loro. L’introduzione mostra come farlo, mentre i capitoli esplorano gli edifici stessi.

Piuttosto che guidare chi legge passo dopo passo su come costruire questi luoghi, esploriamo i vari stili e ciò che rende unico ogni edificio. Ad esempio, cosa fa sembrare un edificio art déco ? Allo stesso modo, negli edifici più grandi, possiamo vedere il tipo di arredamento che si adatta allo stile esterno.

C’è una guida completa mattoncino dopo mattoncino su come costruire un particolare edificio. La maggior parte dei progetti si concentra su singoli mobili, scale e altri dettagli. Questo libro “The LEGO Neighbourhood Book 2” riguarda meno la costruzione e più l’esplorazione di idee e come e perché funzionano. Mostra alcune tecniche e  mostra come costruire certe cose, ma non è questo il punto. Piuttosto, il punto è capire come il quartiere lavora insieme in modo organico. Piccoli dettagli come carrelli alimentari, stendibiancheria, graffiti e vicoli che rendono ancora più realistico il progetto.

Questo libro è una grande risorsa per coloro che creano la propria scena cittadina e cercano ispirazione sia per la progettazione degli edifici che per gli elementi secondari della città. Gli autori forniscono tutti i tipi di dettagli urbani che sono spesso trascurati in altri libri. È inclusa una gamma di macchine della nostra vita moderna come un distributore di lattine di soda, una macchina per il noleggio di DVD e unità di condizionamento dell’aria. 

Costruisci la Città LEGO Vol. 2

Per i principianti, il libro probabilmente manca delle istruzioni e delle tecniche di costruzione di base necessarie. Sarebbe meglio iniziare con il libro del 2014 “Costruisci la Città LEGO Vol. 1” come inizio più guidato. Sia per gli elementi esterni dell’edificio che per i mobili all’interno, il primo libro offre una moltitudine di opzioni di design. Le istruzioni generalmente non sono richieste in quanto sono build relativamente semplici per tutti tranne che per i principianti.

Costruisci la Città LEGO Vol. 2
Costruisci la Città LEGO Vol. 2
– Titolo : The LEGO Neighborhood Vol.2
– Autore : Brian Lyles e Jason Lyles
– Lingua : Inglese
– Pagine : 200
– Data Pubblicazione : 2018
Costruisci la Città LEGO Vol. 2
LEGO Set 10278 (2021) Police Station
Costruisci la Città LEGO Vol. 2
LEGO Set 10297 (2022) Boutique Hotel
Costruisci la Città LEGO Vol. 2
LEGO Set 10312 (2023) Jazz Club