Giochi di Fabry

Giochi di Fabry

Sito dedicato al Mondo dei miei Mattoncini LEGO

BrickLink e LEGO Ideas

BrickLink e LEGO Ideas : Nuovi Set LEGO Bricklink

Sono sempre più progetti presentati dagli appassionati di mattoncini sulla piattaforma “LEGO Ideas” e sono sempre più quelli che raggiungono i 10,000 voti. Di tutti questi progetti che hanno raggiunto 10K pochi sono quelli che la LEGO accetta di produrre, al massimo sono 4 o 5 ogni anno. La collaborazione tra LEGO Ideas e Bricklink ha fatto nascere il “BrickLink Designer Program”. Per chi non lo conoscesse, BrickLink è uno dei più famosi siti di compravendita di set, minifigures, parti e accessori LEGO: appassionati, collezionisti e rivenditori possono interagire per effettuare acquisti e vendere soprattutto mattoncini sfusi.

BrickLink e LEGO Ideas

BrickLink Set 910010 Great Fishing Boat

In effetti, per tutti i progetti LEGO Ideas che non riescono a diventare un set ufficiale (e ce ne possono essere tanti), questo programma rappresenta una vera e propria “seconda opportunità”, e lo è anche per i migliaia di supporter che negli anni hanno visto tanti splendidi progetti venire rifiutati nelle varie fasi di revisione del programma LEGO Ideas. Vediamo come funziona questa nuova piattaforma.

BrickLink e LEGO Ideas : Come funziona il "Designer Program di Bricklink"

Il “Designer Program di Bricklink” si compone di tre diverse fasi: Pre-production, Crowdfunding ed infine Production.

Pre-Production :

In questa fase, Bricklink si occupa di contattare gli autori dei progetti scartati dalla “Review phase” del programma LEGO Ideas. La “Review phase” è un periodo di tempo in cui il team ufficiale LEGO Ideas valuta la qualità dei progetti che hanno raggiunto i 10.000 voti favorevoli. Durante la fase di Pre-production i progetti vengono analizzati da BrickLink in sinergia con i progettisti originali: di ogni progetto viene in primo luogo testata la “costruibilità” e la stabilità generale del set. Vengono poi rivisti alcuni aspetti della progettazione come il numero di mattoncini, le dimensioni generali e l’eventuale sostituzione di mattoncini non più in produzione.

Crowdfunding :

Tutti i progetti che superano la fase di Pre-production, passano alla fase di Crowdfunding. Il meccanismo che regola questa fase è piuttosto semplice: ogni utente potrà supportare un progetto effettuando una donazione, che sarà a tutti gli effetti un preorder del futuro set. Si tratta della classica meccanica di Crowdfunding divenuta famosa grazie a siti come, ad esempio, Kickstarter e Indiegogo.

Solamente i progetti che raggiungono un minimo di 3.000 preordini passeranno effettivamente alla fase di produzione. Se, al termine del periodo di Crowdfounding, un progetto non riesce a raggiungere i 3.000 preordini, tutti i relativi preordini effettuati verranno semplicemente annullati (e all’utente non verrà addebitato nessun pagamento). In quest’ultimo caso, verranno comunque rese disponibili per l’acquisto le istruzioni digitali di tutti i progetti non finanziati.

Production :

Solo i progetti finanziati con successo passeranno alla fase di produzione vera e propria. Si tratta di Set Esclusivi: solamente gli utenti che hanno finanziato il progetto (o i progetti) durante la fase di crowdfounding riceveranno il kit di montaggio preordinato in precedenza. Per tutti i dettagli, Bricklink ha reso disponibile una pagina FAQ con le risposte alle domande più frequenti come quelle relative alle spese di spedizione, il numero di set finanziabili e i tempi generali per ottenere il set.

BrickLink e LEGO Ideas
BrickLink Set 910009 Modular LEGO Store

BrickLink e LEGO Ideas : Alcuni Cambiamenti per il 2023

Siamo alla fine del 2022 ed è passato un pò di tempo dall’inizio di questa collaborazione tra Bricklink e LEGO Ideas e alcune cose sono state aggiornate. Bricklink e LEGO Ideas si scollegano per quanto riguarda i Set da proporre.  

 LEGO non andrà a ricercare i progetti scartati su LEGO Ideas ora tocca a voi proporre i vostri progetti, un po’ come LEGO Ideas ma con molti vincoli in più: in particolare, avendo almeno 18 anni, un Account Bricklink, costruzione virtuale obbligatoria (tramite il software Bricklink Studio), obbligo di utilizzare solo una tavolozza di mattoncini e colori predefiniti, da 400 a 4000 parti al massimo, sempre con il divieto di contenere licenze. Trovate tutte le linee guida a questo indirizzo, da leggere bene prima di iniziare.

Come per il primo “LEGO Designer Program”, e diversamente da LEGO Ideas, i progetti non verranno rielaborati dai designer LEGO: compreremo una MOC, creata da un fan ma venduta e consegnata da LEGO. Se c’è bisogno di apportare alcune modifiche per problemi di sicurezza o stabilità, LEGO sfiderà ma è il fan designer che dovrà aggiustare la sua copia. Sta a te vedere se li consideri set ufficiali o meno, le opinioni sono divise su questo punto. LEGO presenta il concetto come “Progettato da fan LEGO per costruttori esperti” e chiarisce che non intende sostituire l’approccio LEGO Ideas.

Anche la confezione rimarrà simile a quella dell’ultima volta, senza un grande logo LEGO sulla parte anteriore della scatola. E ancora niente manuale cartaceo, le istruzioni saranno disponibili solo in formato digitale.

  • Creazione del tuo progetto in Studio 3D : da dicembre a febbraio 2023
  • Invio dei progetti : dal 1 al 28 febbraio 2023 (scadenza ore 21:00 CET)
  • Voto pubblico su Bricklink (deve essere registrato su Bricklink): 7-31 marzo
  • Revisione dei team LEGO (esperienza di costruzione, compatibilità con i valori del marchio, successo del pubblico durante la votazione): aprile/maggio 2023
  • Annuncio dei cinque progetti selezionati : fine maggio 2023 (quindi preparazione dei progetti per la produzione)
  • Crowdfunding : febbraio 2024, massimo due set per nucleo familiare
  • Produzione e consegna : estate/autunno 2024
BrickLink e LEGO Ideas
BrickLink Set 910001 Castle in the Forest