LEGO Build for Real

LEGO Build for Real

LEGO McLaren Senna

LEGO sconfina spesso nel mondo dei motori, pensiamo alla fortunata serie LEGO Speed Champions ad esempio. Però qualche volta vediamo qualcosa che va oltre, vedi la Bugatti Chiron: la costruzione di una McLaren Senna sempre a grandezza naturale. Ebbene si, anche questa realizzazione in scala 1:1 dell’iconica vettura sportiva, che ha richiesto 2.725 ore di lavoro al team che l’ha assemblata, nello stesso tempo si sarebbero costruite 9 macchine reali (ci vogliono infatti 300 ore per mettere insieme, rigorosamente a mano, una vera Senna). Il modello, realizzato con circa mezzo milione di mattoncini, è la prima McLaren Senna Lego a grandezza naturale e include il sedile in fibra di carbonio, il volante e i pedali della vera McLaren Senna di produzione.

Non si tratta però solo di un modello da ammirare, tutt’altro: sul modello in scala le luci e il sistema di infotainment funzionano come sul modello di serie e, anche se ovviamente non potrà mai andare su strada, è possibile salire a bordo, mettersi al volante, schiacciare il bottone dello start posizionato sul tetto e sentire una simulazione sonora del motore.

LEGO Build for Real

LEGO Bugatti Chiron

Alla LEGO hanno voluto stupirci creando un auto a grandezza normale molto particolare. Ma non un’auto qualsiasi. Una copia 1:1 della magnifica Bugatti Chiron, realizzata con elementi LEGO Technic. E come se ciò non bastasse hanno voluto, per la prima volta in assoluto, fosse guidata e alimentata dalla stessa tecnologia dei motori Power Functions che vengono usati per i nostri modelli standard.

L’idea di costruire una versione 1:1 della Bugatti Chiron è nata all’interno del team di designer LEGO Technic. Il designer Aurelien Rouffiange e il team avevano appena completato il modello in scala 1:8 della Chiron e stavano esplorando nuove possibili sfide per il sistema di costruzione LEGO Technic. Un veicolo semovente a grandezza naturale sarebbe stato sicuramente un test impegnativo.

Al quartier generale LEGO a Kladno, nella Repubblica Ceca, i designer LEGO sono specializzati nella creazione di modelli complessi per i negozi LEGO e i parchi LEGOLAND in tutto il mondo. Solo loro avrebbero potuto trasformare questa idea in realtà. Hanno rapidamente messo insieme un team composto da 16 specialisti, tra cui esperti di progettazione, meccanici ed elettricisti, e hanno utilizzato oltre 13.000 ore uomo per creare l’auto, pezzo dopo pezzo.

Una cosa è sognare di creare una Bugatti Chiron 1:1 guidabile con gli elementi LEGO Technic, un’altra è costruirla per davvero. In giugno, mesi di sviluppo e di test sono giunti al termine quando, sulla pista di prova di Ehra Lessien, alla periferia di Wolfsburg, in Germania, lo stesso circuito sul quale la Bugatti Chiron originale era stata testata, hanno finalmente scoperto se l’auto fosse guidabile o meno. Il collaudatore ufficiale di Bugatti ed ex vincitore di Le Mans, Andy Wallace, ha accettato di testare la versione Technic della Chiron alla sua prima uscita.

LEGO Build for Real

Caratteristiche : oltre 1.000.000 di elementi LEGO Technic in totale, 339 tipi di elementi LEGO Technic utilizzati , nessuna colla utilizzata, nell’assemblaggio, peso totale 1.500 kg, il motore contiene 2.304 motori LEGO Power Functions e 4.032 ingranaggi LEGO Technic, prestazioni teoriche  5,3 CV, coppia stimata: 92 Nm, alettone posteriore funzionante (utilizzando le LEGO Power Functions e la pneumatica), tachimetro funzionante costruito interamente con elementi LEGO Technic, 13.438 ore uomo impiegate per lo sviluppo e la costruzione.

Chiudi il menu