LEGO Build for Real

LEGO Build For Real: Modelli a dimensioni reali life-size

Quando Lego ha inaugurato la serie Technic, la cosa più sexy che si poteva ottenere era un piccolo kart, un escavatore con braccio pneumatico o un’auto con chassis “nudo”, motore a quattro cilindri e cambio a due rapporti. Di acqua da allora ne è passata davvero tanta sotto i ponti e oggi le scatole di montaggio riproducono fedelmente, nelle forme e nei meccanismi principali, i più disparati veicoli. Comprese un buon numero di supercar.

LEGO Build For Real
LEGO Life Size Lamborghini Sian

Nel frattempo, la passione per i mattoncini è uscita dall’ambito ludico ricreativo ed è diventata una forma d’arte tale da spingere gruppi di volenterosi, non di rado con la collaborazione delle Case stesse, a riprodurre con i mattoncini (svariate migliaia) le stesse auto in scala reale. L’ultima meraviglia nell’elenco è una fedele replica della Lamborghini Sian, che LEGO ha proposto anche in taglia small. Ma non è l’unico esempio. Ecco una carrellata delle più belle creazioni, in serie o uniche.

LEGO Build For Real
Porsche 911 RSR Life Size ( 380,000 pezzi )

Il “Build for Real” della LEGO è nato nel 2018 ed è legato, in un primo momento, alla linea Technic; questa linea è il sistema di costruzione LEGO avanzato che consente ai bambini più grandi e agli adulti di costruire modelli complessi pieni di caratteristiche e funzioni meccaniche funzionanti. Ad oggi molti set Tecnic sono “Build for Real” perchè rispecchiano veri modelli in scala e alcuni di questi set sono stati  realizzati anche a grandezza naturale (1:1) come la Bugatti Chiron e la Lamborghini Sian.

LEGO sconfina spesso nel mondo dei motori, pensiamo alla fortunata serie LEGO Speed Champions ad esempio, però qualche volta vediamo qualcosa che va oltre la nostra immaginazione. Un esempio sono le realizzazioni Life Size di automobili a grandezza naturale (1:1) e ogni tanto la LEGO si spinge oltre…

LEGO Build For Real
LEGO Life Size Ferrari F40 presso LEGOLAND California
I LEGO Build For Real legati al mondo dei motori sono tutti modelli iconici legati a grandi marchi come Bugatti, McLaren, Porsche, Ferrari e Lamborghini. Sono marchi con cui LEGO ha già siglato accordi commerciali e che possiamo vedere nei Temi Technic e Speed Champions. Alcune di queste realizzazioni si muovono realmente (vedi la Bugatti Chiron), montano pneumatici veri e si possono guidare, altre rispecchiano le dimensioni reali ma sono statiche.

LEGO Build for Real: McLaren P1

LEGO Build For Real
LEGO Life Size McLaren P1
  • Questa McLaren P1 a grandezza naturale è realizzata con oltre 340.000 mattoncini Lego.
  • È alimentata da 768 motori Lego raggruppati in otto pacchetti motore.
  • Il pilota della McLaren F1 Lando Norris completa con successo un giro completo di Silverstone al volante.

A Silverstone, nel tempio della velocità britannica, tra giri di prova e cambio gomme ai box, spunta una McLaren molto diversa dalle altre. E a fare la differenza non è tanto il rombo del motore o il colore sgargiante; a rendere diversa quest’auto è il materiale: la nuova McLaren P1 presentata nel regno di Hamilton e Senna è, infatti, costruita interamente con mattoncini Lego. Un’opera di ingegneria unica nel suo genere, tentata in occasione dell’uscita del nuovo set LEGO Technic che replica ogni minimo dettaglio dell’iconica supercar.

Spiega Lubor Zelinka, Model Designer LEGO: “ci sono voluti oltre 340mila mattoncini e 8mila ore di lavoro per raggiungere questo risultato. È stata un’enorme sfida, anche perché questa è l’unica auto costruita da noi con sospensioni e sterzo perfettamente funzionanti e in grado di affrontare le curve di un circuito come quello di Silverstone”. Racconta Kasper Hansen, Technic Designer LEGO: “La nostra versione fatta di mattoncini, ovviamente, non ha la stessa potenza  prima del giro di prova. Contiamo che possa raggiungere i 60 km/h”.

È composta da 342.817 singoli pezzi Lego Technic, che utilizzano 393 diverse forme di mattoncini, tra cui 11 realizzati appositamente per questo modello. L’esterno è composto da pezzi flessibili per dare alla P1 la sua forma curva e anche per aiutare a garantire che non si sfaldi alla prima curva. I motori LEGO sono  raggruppati in otto pacchi motore. Le batterie Lego Technic li fanno girare, ma questa non è una questione del tutto Lego. Viene utilizzata anche una batteria per auto per dargli abbastanza autonomia per un giro.

LEGO Build For Real
LEGO Technic Mclaren P1

McLaren non condivide dettagli sul telaio, ma da quello che vediamo nel video, tutto tranne le ruote, il quadro strumenti e il volante sono in realtà Lego. Il pilota di F1 McLaren Lando Norris ammette di essere stato nervoso solo salendo in macchina, ma rannicchiato nel sedile Lego, si mette il casco e parte per la pista. laterali  tremano al vento, ma alla fine del giro, la P1 sembra andare benissimo. Non conosciamo il tempo sul giro o la velocità raggiunta, ma considerando che questa macchina da 2.700 libbre è alimentata da motori Lego, è un’impresa davvero impressionante.

LEGO Build for Real: McLaren MP4/4 Ayrton Senna

LEGO Build For Real
LEGO Life Size McLaren Ayrton Senna F1
L’auto in questione non è la MCL38 guidata da Lando Norris e Oscar Piastri, ma una replica in scala 1:1 della McLaren MP4/4, realizzata quasi interamente da mattoncini LEGO. Il team LEGO ha ricreato la McLaren MP4/4 come tributo ad Ayrton Senna, tragicamente scomparso al Gran Premio di San Marino a Imola 30 anni fa.

Una ricostruzione a grandezza naturale Lego della McLaren MP4/4 Formula One, resa famosa dal tre volte campione del mondo Ayrton Senna, sarà in mostra al flagship store Leicester Square di Lego nel centro di Londra da venerdì 26 luglio a sabato 27 luglio 2024. La vettura è una replica a grandezza naturale della vettura di Senna del 1988, che ha portato il brasiliano al suo primo campionato di piloti, combattendo contro il suo compagno di squadra, Alain Prost. Dopo un feroce scontro al Gran Premio del Giappone, Senna ha vinto il campionato di soli tre punti.

Oltre ad essere un’auto di grande importanza, il progetto è stato un’impresa significativa per il team. Centoventi ore sono state dedicate solo alla fase di progettazione, con 700 trascorse fisicamente a costruire l’auto in Italia. Pesa 610 kg, di cui 150 è la struttura interna in acciaio che ne garantisce stabilità e durata. Il resto di quei 610 kg è fatto da oltre 400.000 mattoncini LEGO.

LEGO Build For Real
LEGO Icons Mclaren Ayrton Senna F1

La leggendaria McLaren MP4/4 del 1988 guidata da Ayrton Senna, ad opera di Riccardo Zangelmi. Un vero capolavoro in ogni suo dettaglio. Ecco il dietro le quinte della costruzione della replica in scala 1:1 con Riccardo Zangelmi, unico LEGO Certified Professional italiano. La monoposto farà una speciale apparizione durante l’evento del Club House di Automobile Club Milano a Monza dal 29 agosto al 1° settembre 2024, per poi essere esposta al pubblico nella sede di ACM in Corso Venezia 43 a Milano, dove rimarrà dal 2 all’8 settembre 2024.

Ayrton Senna è un pilota che non ha bisogno di presentazioni. L’impatto sulla F1, dal suo spettacolare talento di guida alla sua guida spietata in pista, ha catturato le menti e l’immaginazione di molti, sia dentro che fuori dal paddock. Non potete raggiungere Leicester Square? Possiamo capirlo allora perché non costruire un Senna MP4/4 in miniatura? Fortunatamente la LEGO ha prodotto sotto il tema LEGO l’auto McLaren MP4/4 e Ayrton Senna (10330) che trovate su Giochi di Fabry.

LEGO Build for Real: Lamborghini Sian

LEGO Build For Real
LEGO Life Size Lamborghini Sian

Svelata la Lamborghini Sián FKP 37 a grandezza naturale costruita con oltre 400.000 mattoncini LEGO Technic. Dopo il lancio del set LEGO Technic Lamborghini Sián FKP 37 in scala 1:8, questo modello a grandezza naturale replica il design visionario della supersportiva italiana in edizione limitata su una scala molto più grande. Sono stati utilizzati oltre 154 diversi tipi di mattoncini LEGO per garantire che il modello sia il piu verosimile a quella vera fin nei minimi dettagli.

Segnando la seconda collaborazione tra i designer, ingegneri e tecnici delle due aziende, il modello rispecchia al millimetro le dimensioni della Lamborghini Sián FKP 37. Il telaio dalle proporzioni perfette è ricoperto da un intricato tessuto di elementi esagonali LEGO Technic creati su misura che si interconnettono per formare la carrozzeria. Il design rende omaggio alla forma esagonale che gioca un ruolo fondamentale nel linguaggio del design di Automobili Lamborghini, come le iconiche luci posteriori esagonali e la forma dello scarico della supersportiva italiana.

Esternamente il design della Lamborghini Sián è stato replicato nei minimi dettagli. La parola Sían significa “lampo” o “fulmine” in dialetto bolognese, quindi per sottolineare questo, gli esperti elettrici della LEGO hanno assicurato che le luci, l’elegante fulmine che lampeggia lungo il corpo, i fari epsilon e i fanali posteriori esagonali sono perfettamente funzionati. All’interno dell’abitacolo il dettaglio continua, con un volante in mattoncini decorato con il famoso emblema Lamborghini e la bandiera italiana, comandi del cruscotto LEGO e sedili da corsa. 

Alcune cifre : Oltre 400.000 pezzi LEGO Technic utilizzati in totale, 154 diversi tipi di elementi LEGO Technic utilizzati, di cui 20 modellati appositamente per questo modello. Peso totale: 2.200 kg, 8.660 ore spese per lo sviluppo e la costruzione. Creato da 15 specialisti di design, ingegneria e costruzione del Team LEGO a Kladno (Repubblica Ceca). Una replica esatta. le dimensioni della struttura sono identiche al modello reale, fari anteriori e posteriori funzionanti costruiti interamente con elementi LEGO Technic, vernice effetto pennello unica nel suo genere applicata dal verniciatore ufficiale dell’auto Lamborghini.

LEGO Build for Real: McLaren Senna

LEGO Build for Real

Il modello, realizzato con circa mezzo milione di mattoncini, è la prima McLaren Senna LEGO a grandezza naturale e include il sedile in fibra di carbonio, il volante e i pedali della vera McLaren Senna di produzione. Questa realizzazione in scala 1:1 dell’iconica vettura sportiva  ha richiesto 2.725 ore di lavoro al team che l’ha assemblata, nello stesso tempo si sarebbero costruite 9 macchine reali (ci vogliono infatti 300 ore per mettere insieme, rigorosamente a mano, una vera Senna).

Non si tratta però solo di un modello da ammirare, tutt’altro: sul modello in scala le luci e il sistema di infotainment funzionano come sul modello di serie e, anche se ovviamente non potrà mai andare su strada, è possibile salire a bordo, mettersi al volante, schiacciare il bottone dello start posizionato sul tetto e sentire una simulazione sonora del motore.

LEGO Build For Real
LEGO Speed Champions McLaren Senna

LEGO Build for Real : Bugatti Chiron

LEGO Build For Real
LEGO Life Size Bugatti Chiron

Alla LEGO hanno voluto stupirci creando un auto a grandezza normale molto particolare. Ma non un’auto qualsiasi. Una copia 1:1 della magnifica Bugatti Chiron, realizzata con elementi LEGO Technic. E come se ciò non bastasse hanno voluto, per la prima volta in assoluto, fosse guidata e alimentata dalla stessa tecnologia dei motori Power Functions che vengono usati per i nostri modelli standard.

L’idea di costruire una versione 1:1 della Bugatti Chiron è nata all’interno del team dei designer LEGO Technic. Il designer Aurelien Rouffiange e il team avevano appena completato il modello in scala 1:8 della Chiron e stavano esplorando nuove possibili sfide per il sistema di costruzione LEGO Technic. Un veicolo semovente a grandezza naturale sarebbe stato sicuramente un test impegnativo.

LEGO Build For Real
LEGO Life Size Bugatti Chiron

Al quartier generale LEGO a Kladno, nella Repubblica Ceca, i designer LEGO sono specializzati nella creazione di modelli complessi per i negozi LEGO e i parchi LEGOLAND in tutto il mondo. Solo loro avrebbero potuto trasformare questa idea in realtà. Hanno rapidamente messo insieme un team composto da 16 specialisti, tra cui esperti di progettazione, meccanici ed elettricisti, e hanno utilizzato oltre 13.000 ore uomo per creare l’auto, pezzo dopo pezzo.

LEGO Build For Real
LEGO Speed Champions Bugatti Chiron
Una cosa è sognare di creare una Bugatti Chiron 1:1 guidabile con gli elementi LEGO Technic, un’altra è costruirla per davvero. In giugno, mesi di sviluppo e di test sono giunti al termine quando, sulla pista di prova di Ehra Lessien, alla periferia di Wolfsburg, in Germania, lo stesso circuito sul quale la Bugatti Chiron originale era stata testata, hanno finalmente scoperto se l’auto fosse guidabile o meno. Il collaudatore ufficiale di Bugatti ed ex vincitore di Le Mans, Andy Wallace, ha accettato di testare la versione Technic della Chiron alla sua prima uscita.

LEGO Build for Real: Ferrari SF70H 2017

LEGO Build For Real
LEGO Life Size Ferrari SF70H F1

La Ferrari SF70H di Sebastian Vettel costruita a grandezza naturale con trecentocinquantamila mitici mattoncini. Ecco un’altra creazione della LEGO e che sempre più spesso fa sognare anche gli adulti. Dopo aver realizzato, sempre a grandezza naturale,  la McLaren 720S con pneumatici autentici Pirelli, la LEGO è passata al Circus di F1 con la Ferrari di Formula Uno.

Ad essere fiscali, sono stati 349.911 i mattoncini Lego necessari per realizzare questo capolavoro di bravura e applicazione. Una copia fedele in scala 1:1 della monoposto. La progettazione e lo sviluppo hanno richiesto 844 ore di lavoro, l’assemblaggio altre 750. Il peso della replica è di 567 kg. Un totale Le 1.594 ore necessarie in quasi due mesi: 66 giorni. Iniziando dal primo bozzetto all’ultimo mattoncino piazzato. Come si vede nel video, la cura è maniacale. E il risultato senza dubbio ottimo.

LEGO Build For Real
LEGO Speed Champions Ferrari SF70H F1