LEGO Build for Real

LEGO Build for Real

LEGO Build For Real : Le copie LEGO a dimensioni reali.

Potremmo tradurre “Build for Real” con copie a dimensioni reali fatte di mattoncini. LEGO sconfina spesso nel mondo dei motori, pensiamo alla fortunata serie LEGO Speed Champions ad esempio, però qualche volta vediamo qualcosa che va oltre la nostra immaginazione. Un esempio sono le realizzazioni Life Size di automobili a grandezza naturale (1:1) e ogni tanto la LEGO si spinge oltre…

LEGO Build for Real
LEGO Build for Real Porsche 911 RSR (2016)

I LEGO Build For Real sono tutti modelli iconici legati a grandi marchi come Bugatti, McLaren, Porsche, Ferrari e Lamborghini. Sono marchi con cui LEGO ha già siglato accordi commerciali e che possiamo vedere nei Temi Technic e Speed Champions. Alcune di queste realizzazioni si muovono realmente (vedi la Bugatti Chiron), montano pneumatici veri e si possono guidare, altre rispecchiano le dimensioni reali ma sono statiche.

LEGO Build for Real : Lamborghini Sian

LEGO Build for Real
LEGO Lamborghini Sian

Svelata la Lamborghini Sián FKP 37 a grandezza naturale costruita con oltre 400.000 mattoncini LEGO Technic. Dopo il lancio del set LEGO Technic Lamborghini Sián FKP 37 in scala 1:8, questo modello a grandezza naturale replica il design visionario della supersportiva italiana in edizione limitata su una scala molto più grande. Sono stati utilizzati oltre 154 diversi tipi di mattoncini LEGO per garantire che il modello sia il piu verosimile a quella vera fin nei minimi dettagli.

Segnando la seconda collaborazione tra i designer, ingegneri e tecnici delle due aziende, il modello rispecchia al millimetro le dimensioni della Lamborghini Sián FKP 37. Il telaio dalle proporzioni perfette è ricoperto da un intricato tessuto di elementi esagonali LEGO Technic creati su misura che si interconnettono per formare la carrozzeria. Il design rende omaggio alla forma esagonale che gioca un ruolo fondamentale nel linguaggio del design di Automobili Lamborghini, come le iconiche luci posteriori esagonali e la forma dello scarico della supersportiva italiana.

Esternamente il design della Lamborghini Sián è stato replicato nei minimi dettagli. La parola Sían significa “lampo” o “fulmine” in dialetto bolognese, quindi per sottolineare questo, gli esperti elettrici della LEGO hanno assicurato che le luci, l’elegante fulmine che lampeggia lungo il corpo, i fari epsilon e i fanali posteriori esagonali sono perfettamente funzionati. All’interno dell’abitacolo il dettaglio continua, con un volante in mattoncini decorato con il famoso emblema Lamborghini e la bandiera italiana, comandi del cruscotto LEGO e sedili da corsa. 

Alcune cifre : Oltre 400.000 pezzi LEGO Technic utilizzati in totale, 154 diversi tipi di elementi LEGO Technic utilizzati, di cui 20 modellati appositamente per questo modello. Peso totale: 2.200 kg, 8.660 ore spese per lo sviluppo e la costruzione. Creato da 15 specialisti di design, ingegneria e costruzione del Team LEGO a Kladno (Repubblica Ceca). Una replica esatta. le dimensioni della struttura sono identiche al modello reale, fari anteriori e posteriori funzionanti costruiti interamente con elementi LEGO Technic, vernice effetto pennello unica nel suo genere applicata dal verniciatore ufficiale dell’auto Lamborghini.

LEGO Build for Real : McLaren Senna

LEGO Build for Real
LEGO McLaren Senna

Il modello, realizzato con circa mezzo milione di mattoncini, è la prima McLaren Senna LEGO a grandezza naturale e include il sedile in fibra di carbonio, il volante e i pedali della vera McLaren Senna di produzione. Questa realizzazione in scala 1:1 dell’iconica vettura sportiva  ha richiesto 2.725 ore di lavoro al team che l’ha assemblata, nello stesso tempo si sarebbero costruite 9 macchine reali (ci vogliono infatti 300 ore per mettere insieme, rigorosamente a mano, una vera Senna).

Non si tratta però solo di un modello da ammirare, tutt’altro: sul modello in scala le luci e il sistema di infotainment funzionano come sul modello di serie e, anche se ovviamente non potrà mai andare su strada, è possibile salire a bordo, mettersi al volante, schiacciare il bottone dello start posizionato sul tetto e sentire una simulazione sonora del motore.

LEGO Build for Real

LEGO Build for Real : Bugatti Chiron

LEGO Build for Real
LEGO Bugatti Chiron
Alla LEGO hanno voluto stupirci creando un auto a grandezza normale molto particolare. Ma non un’auto qualsiasi. Una copia 1:1 della magnifica Bugatti Chiron, realizzata con elementi LEGO Technic. E come se ciò non bastasse hanno voluto, per la prima volta in assoluto, fosse guidata e alimentata dalla stessa tecnologia dei motori Power Functions che vengono usati per i nostri modelli standard.

L’idea di costruire una versione 1:1 della Bugatti Chiron è nata all’interno del team dei designer LEGO Technic. Il designer Aurelien Rouffiange e il team avevano appena completato il modello in scala 1:8 della Chiron e stavano esplorando nuove possibili sfide per il sistema di costruzione LEGO Technic. Un veicolo semovente a grandezza naturale sarebbe stato sicuramente un test impegnativo.

Al quartier generale LEGO a Kladno, nella Repubblica Ceca, i designer LEGO sono specializzati nella creazione di modelli complessi per i negozi LEGO e i parchi LEGOLAND in tutto il mondo. Solo loro avrebbero potuto trasformare questa idea in realtà. Hanno rapidamente messo insieme un team composto da 16 specialisti, tra cui esperti di progettazione, meccanici ed elettricisti, e hanno utilizzato oltre 13.000 ore uomo per creare l’auto, pezzo dopo pezzo.
LEGO Build for Real
Una cosa è sognare di creare una Bugatti Chiron 1:1 guidabile con gli elementi LEGO Technic, un’altra è costruirla per davvero. In giugno, mesi di sviluppo e di test sono giunti al termine quando, sulla pista di prova di Ehra Lessien, alla periferia di Wolfsburg, in Germania, lo stesso circuito sul quale la Bugatti Chiron originale era stata testata, hanno finalmente scoperto se l’auto fosse guidabile o meno. Il collaudatore ufficiale di Bugatti ed ex vincitore di Le Mans, Andy Wallace, ha accettato di testare la versione Technic della Chiron alla sua prima uscita.
LEGO Build for Real

Caratteristiche : oltre 1.000.000 di elementi LEGO Technic in totale, 339 tipi di elementi LEGO Technic utilizzati , nessuna colla utilizzata, nell’assemblaggio, peso totale 1.500 kg, il motore contiene 2.304 motori LEGO Power Functions e 4.032 ingranaggi LEGO Technic, prestazioni teoriche  5,3 CV, coppia stimata: 92 Nm, alettone posteriore funzionante (utilizzando le LEGO Power Functions e la pneumatica), tachimetro funzionante costruito interamente con elementi LEGO Technic, 13.438 ore uomo impiegate per lo sviluppo e la costruzione.

LEGO Build for Real : Ferrari SF70H 2017

LEGO Build for Real
LEGO Ferrari SF70H F1

La Ferrari SF70H di Sebastian Vettel costruita a grandezza naturale con trecentocinquantamila mitici mattoncini. Ecco un’altra creazione della LEGO e che sempre più spesso fa sognare anche gli adulti. Dopo aver realizzato, sempre a grandezza naturale,  la McLaren 720S con pneumatici autentici Pirelli, la LEGO è passata al Circus di F1 con la Ferrari di Formula Uno.

Ad essere fiscali, sono stati 349.911 i mattoncini Lego necessari per realizzare questo capolavoro di bravura e applicazione. Una copia fedele in scala 1:1 della monoposto. La progettazione e lo sviluppo hanno richiesto 844 ore di lavoro, l’assemblaggio altre 750. Il peso della replica è di 567 kg. Un totale Le 1.594 ore necessarie in quasi due mesi: 66 giorni. Iniziando dal primo bozzetto all’ultimo mattoncino piazzato. Come si vede nel video, la cura è maniacale. E il risultato senza dubbio ottimo.

LEGO Build for Real

La monoposto della scuderia di Maranello è stata ricostruita nei minimi dettagli: dai comandi del volante fino agli adesivi che hanno richiesto uno sforzo supplementare in quanto non è semplice applicarli su superfici così lisce. Una vera e propria opera d’arte quella realizzata dalla LEGO. Per chi vuole una F1 in scala ridotta c’è sempre quella del 2016, la SF16-H sempre di Vettel della linea “LEGO Speed Champions“.

LEGO Build for Real