Giochi di Fabry

Giochi di Fabry

Sito dedicato al Mondo dei miei Mattoncini LEGO

LEGO The Batman Batmobile (42127)

LEGO The Batman Batmobile: Una Muscle Car per Batman

Il nuovo Set LEGO The Batman Batmobile (42127) è basato sul veicolo presente nel nuovo film “The Batman”. Il film era previsto in uscita a giugno del 2021, ma i ritardi, non dovuti alla produzione, lo hanno spostato a marzo 2022. E così dopo le futuristiche forme della Lincoln Futura del telefilm anni ’60, gli eccessi della saga anni ’90 di Tim Burton, il carro armato su ruote della trilogia di Nolan, la Batmobile diventa un modello più reale con forme squadrate e un aspetto da muscle car. Quasi fosse imparentata con la Dodge Charger di Toretto anche in formato LEGO.

LEGO The Batman Batmobile (42127)
LEGO Set 42127 (202) The Batman Batmobile

Le funzioni includono lo sterzo, attivato tramite il solito “Gear” presente nella parte superiore del modello anziché tramite il volante (comunque progettato per essere rimosso facilmente in modo da migliorare l’estetica), le  porte ed il cofano sono apribili, è presente il differenziale sulle ruote posteriori e sono inclusi due mattoncini luminosi: uno che illumina quello che supponiamo sia un “motore” nella parte anteriore e uno nella parte posteriore dove è presente un motore a “razzo”.

LEGO The Batman Batmobile (42127)
LEGO Set 42127 (202) The Batman Batmobile

LEGO The Batman Batmobile: Caratteristiche

Il set LEGO The Batman Batmobile è costituito da 1.360 pezzi, misura 45 cm di lunghezza e 18 cm di larghezza e arriva a 12 cm di altezza con le fiamme blu. Il Set viene venduto al prezzo di 99,99 euro ed è dedicato ad una fascia di età 10+, un livello abbastanza ragionevole in quanto alcuni passaggi costruttivi sono un po’ difficili (comunque niente in confronto, ad esempio, al Set Technic Land Rover Defender (42110). Ci vogliono circa 5 ore per portare a termine la costruzione del modello.

LEGO The Batman Batmobile (42127)
LEGO Set 42127 (202) The Batman Batmobile

LEGO The Batman Batmobile: Descrizione

All’interno della scatola sono presenti nove buste contenenti i pezzi, una busta contenente i pneumatici e i mozzi delle ruote, un’altra busta con i parafanghi, il  manuale di istruzioni ed il solito foglio degli adesivi (pochi questa volta). Il manuale è un libro di 260 pagine, rilegato perfettamente. A differenza dei Set DC Comics di livello piu alto, questo manuale è piuttosto semplice, non ci sono informazioni sul set o sui designer della LEGO; si salta direttamente alla costruzione.

LEGO The Batman Batmobile (42127)
LEGO Set 42127 (202) The Batman Batmobile

Il motore V8 “funzionante” è molto dettagliato ed è realizzato bene con le sue  trasparenze. Le fiamme nella parte posteriore dell’auto ruotano, quando il veicolo viene spinto, perchè sono collegate all’albero di trasmissione. Tutte queste funzioni sono ben realizzate e aggiungono un po’ di divertimento e interattività al Set The Batman Batmobile (42127). Le luci risaltano in modo efficace e creano un bel contrasto con il nero del modello.

L’interno dell’auto è ben dettagliato con i pannelli degli strumenti, il volante non ha alcuna funzione e c’è persino un pedale dell’acceleratore. Il controllo per azionare la luce arancione nella parte anteriore del veicolo si trova in mezzo ai sedili ed è più facilmente azionabile premendolo attraverso il parabrezza. Premendo verso il basso si accende la luce rossa sotto il motore, che brilla attraverso i cilindri trasparenti (che pensata). Quello arancione nella parte anteriore è meno efficace, ma è visibile attraverso gli spazi vuoti nella parte superiore del cofano e nella griglia anteriore

LEGO The Batman Batmobile (42127)
LEGO Set 42127 (202) The Batman Batmobile

Il confronto tra questo Set e la versione cinematografica dell’auto potrebbe rivelarsi un po’ problematico, da un certo punto di vista. Questa diversità la si può notare nella parte posteriore dove nel modello vero possiamo notare delle appendici che finiscono a punta mentre nel modello LEGO non sono presenti (mattoncini Technic permettendo). Sicuramente tra i pezzi Technic disponibili qualcosa poteva essere utilizzato per ottenere tale effetto a punta.

LEGO The Batman Batmobile (42127)
– Tema : LEGO Technic Licensed
– Articolo : Batmobile di Batman
– Set : 42127
– Pezzi : 1360
– Minifig : 0
– Anno : 2022
– L x l x H : 45 x 18 x 12 cm
Nessun Link di Affiliazione

Ancora una volta questo Set dimostra che i mattoncini Technic non sono sempre lo strumento migliore per questo tipo di realizzazione e che un modello di questo tipo avrebbe potuto essere riprodotto utilizzando altre parti del Sistema LEGO. Detto questo, il Set ha i suoi meriti. Il motore in particolare ha un bell’aspetto: è probabilmente il migliore e il più dettagliato che sia apparso in un’auto Technic ad oggi, mentre le luci sono un pò un espediente aggiunto. Io me la compero.

LEGO The Batman Batmobile (42127)
LEGO Set 42127 (202) The Batman Batmobile