Giochi di Fabry

Giochi di Fabry

Sito dedicato al Mondo dei miei Mattoncini LEGO

LEGO Ford Mustang Shelby (42138)

LEGO Ford Mustang Shelby: Versione GT500 con Pull-Back

Molti ricorderanno di aver giocato con le macchinine a molla quando erano piccoli. Premevi saldamente l’auto contro il pavimento, la tiravi indietro, sentivi il motore a frizione che si caricava e poi la lasciavi andare. Ebbene la LEGO produce set Technic con motori Pull-Back da alcuni anni, ma per la maggior parte di essi ha privilegiato la giocabilità rispetto all’estetica e al realismo, il che ha portato ad avere un appeal limitato per gli adulti. Tuttavia, dal 2021 questo è destinato a cambiare, perchè la LEGO ha prodotto due nuovi veicoli con licenza, la Porsche 99x Electric (42137) e la Ford Mustang Shelby (42138).

LEGO Ford Mustang Shelby (42138)
Ford Mustang Shelby GT 500

Il Set LEGO Ford Mustang Shelby è basato sulla Ford Mustang Shelby GT500 da 750 CV colore verde che è un colore molto vicino al verde lime della LEGO. Il modello è certamente riconoscibile come tale, ed è un’approssimazione ragionevole del modello vero data la scala del Set e la natura dei mattoncini Technic. L’auto è composta da 544 pezzi e misura  8 cm di altezza, 27 cm di lunghezza e 12 cm di larghezza. Prezzo euro 49,99.

Questo modello è allineato con il Set LEGO McLaren Senna GTR (42123), anche se quest’ultimo ha più funzioni,  per cui si tratta di un Set Technic intermedio (complessità media). Perché La LEGO ha inserito un motore Pull-Back in un set di questo tipo? Diciamo che il modello ha due modalità costruttive, quella da esposizione e quella da gioco.

LEGO Ford Mustang Shelby: Caratteristiche

Questo modello ricrea fedelmente l’aspetto della leggendaria Ford Mustang Shelby GT500 originale. Con 2 motori (Funzione pull-back) basta tirare indietro e rilasciare l’autovettura per farla andare a tutta velocità. Le dimensioni sono perfette per giocare, misura 8 cm di altezza, 27 cm di lunghezza e 12 cm di larghezza al pezzo di 49,99 euro.

LEGO Ford Mustang Shelby (42138)
LEGO Set 42138 (2022) Ford Mustang Shelby GT 500

LEGO Ford Mustang Shelby: Descrizione

La parte anteriore della scatola mostra nell’angolo alto a destra la funzione di Pull-Back implementata. Sul retro troviamo una immagine della vera Ford Mustang, della scatola mostra una sorta di leva rossa inserita nel posteriore dell’auto oltre all’info sull’esperienza AR (Augmented Reality). La scatola contiene 1 libretto di istruzioni, 1 foglio di adesivi (30 adesivi) e 4 buste numerate.

LEGO Ford Mustang Shelby (42138)
LEGO Set 42138 (2022) Ford Mustang Shelby GT500 - Sistema Pull-Back

Il solido telaio contiene non uno ma due motori pull-back collegati, entrambi azionati dalle ruote posteriori (è la prima volta che ne vengono utilizzati due in un set LEGO). Il sistema di lancio non utilizza alcun ingranaggio. È una leva che tocca un giunto sferico, che è collegato a un connettore di gomma. Segue un interno minimalista, composto da poco più di un volante, un paio di sedili e un rudimentale roll-bar. Durante questa fase vengono costruite anche un gruppo di leve, il cui scopo non è immediatamente ovvio. 

A seguire la carrozzeria di un bel colore verde lime già visto sul magnifico Set  Lamborghini Sián FKP 37  (42115). Le strisce bianche sono una combinazione di mattoncini bianchi e adesivi, a dire la verità più adesivi che mattoncini. Sono molti gli adesivi (30) per lo più di piccole dimensioni. Il tetto basso e curvo si collega alla parte posteriore del veicolo dove è presente lo spoiler, il tutto realizzato molto bene. Anche la parte anteriore del modello risulta molto ben realizzata dando quell’aspetto molto particolare ripreso dal modello vero.

LEGO Ford Mustang Shelby (42138)
LEGO Set 42138 (2022) Ford Mustang Shelby GT500 (Mod. Esposizione - Mod. Gioco)

L’auto può essere trasformata da modalità “Esposizione” a modalità “Gioco”.  In modalità esposizione la carrozzeria posteriore è completa e ben realizzata. In modalità gioco due piccole sezioni piastrellate della carrozzeria sono progettate per essere facilmente rimosse e consentire il collegamento di una leva al meccanismo pull-back. Con la leva in posizione alzata l’auto può essere caricata spingendola indietro e rimarrà in posizione ferma fino a quando la leva non verrà premuta, magari con il piede.

LEGO Ford Mustang Shelby (42138)
– Tema : LEGO Technic
– Articolo : Ford Mustang Shelby GT500
– Set : 42138
– Pezzi : 544
– Minifig : 0
– Anno : 2022
– L x l x H : 27 x 12 x 8 cm
Nessun Link di Affiliazione

Per noi di una certa età e amanti dei veicoli LEGO proveremo il pull-back tre o quattro volte, poi il Set verrà posteggiato in bella mostra su uno scaffale. Esistono ulteriori funzionalità in Augmented Reality, accessibili tramite un’apposita App: devo ammettere di non essere troppo aggiornato su questi meta-mondi legati alla realtà aumentata, quindi non posso quantificare quanta ulteriore giocabilità venga conferita al Set.

LEGO Ford Mustang Shelby (42138)
LEGO Set 42138 (2022) Ford Mustang Shelby GT 500

Anche questo Set LEGO Ford Mustang Shelby è un prodotto molto user friendly, che ben si presta anche a coloro che sono digiuni delle nozioni specifiche dei Technic. Un pomeriggio o un paio di serate di lavoro bastano a completare la Shelby GT500 e farle fare un paio di test drive sul pavimento prima di esporla su una mensola insieme alle altre auto LEGO.