Giochi di Fabry

Giochi di Fabry

Sito dedicato al Mondo dei miei Mattoncini LEGO

LEGO McLaren Formula 1 (42141)

LEGO McLaren Formula 1: La McLaren F1 in versione LEGO Technic

Il nuovo Set LEGO McLaren Formula 1 (42141) è stato progettato in stretta collaborazione tra esperti di ingegneria della LEGO e della McLaren Racing durante lo sviluppo della nuova vettura da corsa di Formula 1. Il nuovo set LEGO McLaren Formula 1 riproduce l’iconica livrea della stagione 2021 del Team inglese e presenta quello che vedremo sul nuovo modello reale che gareggerà su circuiti nel 2022.

LEGO McLaren Formula 1 (42141)
LEGO Set 42141 (2022) McLaren Formula 1

La LEGO continua a espandere un filone che sta avendo molto successo tra gli adulti appassionati di automobili e di LEGO: quello delle collaborazioni con i grandi marchi automobilistici per proporre modelli molto grandi, complessi e naturalmente costosi. Appena qualche anno fa si è partiti con l’ormai leggendario set della Porsche 911 GT3 seguito dalla Bugatti Chiron e dalla Lamborghini Sian per arrivare, oggi, a questo Set.

LEGO McLaren Formula 1 (42141)

Come spesso accade per questi set più prestigiosi, le istruzioni sono rilegate in modo particolarmente prestigioso e includono diversi retroscena e dettagli sulla collaborazione tra LEGO e McLaren. Il Set è disponibile dal 1° marzo 2022 sullo Store della LEGO, nei negozi LEGO, in altri rivenditori ed anche nella rete mondiale di rivenditori McLaren.

LEGO McLaren Formula 1 (42141)
McLaren F1 2021
LEGO McLaren Formula 1 (42141)
McLaren F1 2022

Possiamo notare nella parte anteriore della scatola che il modello è l'edizione 2022 della McLaren Formula 1. Ma non è esattamente vero, il modello è una sorta di ibrido: è fisicamente basato sull'auto del 2022, sopra a destra, ma con la livrea della stagione 2021, a sinistra. A molte persone non impoterà, ma per un fan della Formula 1 potrebbe deludere. Tecnicamente, questo progetto è stato l'ultimo prototipo del 2021 e la tempistica dell'uscita LEGO è un po' sfortunata, poiché l'auto effettiva del 2022 è stata svelata un paio di settimane fa, con differenze notevoli.

LEGO McLaren Formula 1: Caratteristiche

Le istruzioni di montaggio sono dettagliate, oltre a una guida alla costruzione del modello, le istruzioni rilegate con cura spiegano la collaborazione tra McLaren Racing e i designer LEGO. Il Set LEGO McLaren Formula 1 misura 13 cm di altezza, 65 cm di lunghezza e 27 cm di larghezza, include caratteristiche come il motore a cilindri V6 con pistoni mobili, sterzo, sospensioni e differenziale funzionanti. Prezzo 199,99 euro,

LEGO McLaren Formula 1: Descrizione

All’interno della bellissima scatola ci sono 10 buste numerate da 1 a 4, una busta non numerata e, ovviamente, le gomme. Inoltre, le auto da corsa significano sponsor e sponsor significano molte decalcomanie, quindi sono presenti 3 fogli contenenti circa 60 adesivi che forniscono i loghi degli sponsor e altri dettagli. La costruzione è composta da 4 fasi. Questo set è sicuramente un set Technic, ma è bene sapere in anticipo che non è ricco di funzionalità. C’è il motore a sei cilindri funzionante, un differenziale sull’asse posteriore, gli ammortizzatori, un semplice sistema di sterzo e l’alettone posteriore . Alla fine il Set LEGO Mclaren Formula 1 è più orientato al design riuscendoci bene.

Dal punto di vista della funzionalità, il modello non offre molto, e ciò che ha è concentrato principalmente nell’asse posteriore e nel gruppo motore, che è la prima sezione ad essere costruita.Il motore a 6 cilindri è collegato all’asse posteriore tramite un differenziale e la sospensione è fornita da due molle montate orizzontalmente al centro del gruppo.

Anche nella parte anteriore risultano presenti le sospensioni oltre al sistema di sterzo. La costruzione risulta molto realistica rispetto alle vetture di Formula 1 di oggi. Una volta terminata la costruzione della parte anteriore collegata alla sospensione e allo sterzo, abbiamo realizzato la monoscocca.

Nella parte posteriore gli ingegneri della LEGO hanno lasciato una apertura  in modo da visualizzare il motore a 6 cilindri funzionante. E’ possibile muovere l’alettone posteriore.

LEGO McLaren Formula 1 (42141)
LEGO Set 42141 (2022) McLaren Formula 1

Non è detto che sia il set perfetto. Alcuni appassionati di formula 1 troveranno le differenze nella livrea,  negli angoli dove dovrebbero esserci le curve, la mancanza di un cambio funzionante e altre funzionalità. Va bene cosi. Quello che gli ingegneri della LEGO hanno creato è il modello di un’auto da corsa dei nostri tempi. Una volta finita la costruzione non c’è bisogno di andare a premere sull’ala posteriore per sapere come funziona la sospensione e non si sente il bisogno di armeggiare con i diffusori del sottoscocca. Basta ammirarlo per quello che è: replica di una stupefacente realizzazione tecnica e oggetto di non trascurabile bellezza.

LEGO McLaren Formula 1 (42141)
– Tema : LEGO Technic Licensed
– Articolo : Monoposto McLaren Formula 1
– Set : 42141
– Pezzi : 1434
– Minifig : 0
– Anno : 2022
– L x l x H : 65 x 27 x 13 cm
Nessun Link di Affiliazione

Questa McLaren Formula 1 è ancora relativamente economica, se si calcola che modelli Technic come la Bugatti o la Lamborghini sfiorano i 400€. Per McLaren non è la prima collaborazione con la LEGO: vale la pena citare la Senna GTR dell’anno scorso, che però era decisamente più compatta.

LEGO McLaren Formula 1 (42141)
LEGO Set 42141 (2022) McLaren Formula 1

LEGO McLaren Formula 1: Aggiornamento degli Sponsor (adesivi)

Personalmente scarico sempre dal sito della LEGO il manuale in formato PDF, però questa volta il manuale è stato inserito molto tardi rispetto all’uscita del modello e il Set è andato esaurito ben 2 volte in meno di un mese. Forse un motivo c’era: gli sponsor presenti sugli adesivi … Il motivo è che durante la progettazione dell’auto da corsa con licenza McLaren, la LEGO si è in gran parte basata sul modello dell’anno 2021 riproducendo la verniciatura finale e gli sponsor di quella stagione agonistica mentre sulla scatola troviamo pubblicizzata “McLaren Formula 1 Team 2022”.

Di conseguenza alcuni adesivi riportano sponsor e partner con cui la casa madre McLaren non lavora in questa stagione 2022. La modifica è sottile ed è già presente su alcune delle foto che illustrano il Set LEGO McLaren Formula 1 sullo store ufficiale: il foglio degli adesivi ha subito delle modifiche per rimuovere alcuni sponsor presenti sul veicolo. Pirelli P Zero viene sostituito con un pattern neutro, Bitci.com e la carità Mind scompaiono dallo spazio appena dietro la testa del pilota, il costruttore Miory Steel scompare dall’alettone anteriore e Buzz & Co non è più presente sull’ala posteriore.

ll prodotto è attualmente indicato come temporaneamente esaurito (31/03/2022) senza possibilità di essere ordinato, ma resta per il momento invariata la scatola disponibile sul sito. La confezione dovrebbe logicamente essere aggiornata in occasione di questo riadattamento in termini di sponsor e la versione iniziale del prodotto diventerà un prodotto, con un periodo di commercializzazione molto breve, un vero pezzo da “collezione”.

LEGO McLaren Formula 1: Storia della Formula 1 LEGO

LEGO McLaren Formula 1 (42141)
LEGO Set 8458 (2002) Silver Champion
LEGO McLaren Formula 1 (42141)
LEGO Set 8461 (2002) Williams F1 Team Racer
LEGO McLaren Formula 1 (42141)
LEGO Set 8386 (2004) Ferrari F1 Racer
LEGO McLaren Formula 1 (42141)
LEGO Set 42000 (2014) Grand Prix Racer

Dopo una lunga pausa (2014), la McLaren Formula 1 continua una serie di importanti modelli LEGO Technic dedicati alla Formula 1. Nel 2002 la LEGO  commercializzava il primo set LEGO Formula, il Set Silver Champion (8458). La serie è proseguita con il Set LEGO Williams F1 Racer (8451), primo veicolo di Formula 1 con licenza. Nel 2004 veniva commercializzato il Set LEGO Ferrari F1 Racer (8386). L’ultimo Set dedicato alla Formula 1 fu il Set LEGO Grand Prix Racer (42000) senza licenza. Tra il primo e l’ultimo sono presenti altri Set Racers Ferrari dedicati a modelli della Formula 1.

Su Giochi di Fabry trovate una pagina dedicata alla Storia della Formula 1 LEGO.

LEGO McLaren Formula 1 (42141)
LEGO Set 42141 (2022) McLaren Formula 1