LEGO Star Wars by Avanaut

LEGO Star Wars by Avanaut

LEGO Star Wars by Avanaut : Scene di Star Wars usando Minifigures

Cercando su internet dei wallpapers da rielaborare la mia curiosità è stata catturata da molte fotografie legate al mondo di Star Wars “calato” nel modo dei mattoncini LEGO di un realismo sorprendente. Queste immagini sono pubblicate su Flickr da Avanaut (nickname di Vesa Lehtimäki). Vesa è un fotografo e illustratore finlandese dalle grandi capacità tecniche e da una fantasia straordinaria. Quello che colpisce di più in questi scatti fotografici è il modo in cui Vesa riesce a calare i personaggi della LEGO in una realtà tangibile e assolutamente affascinante. Grandi scatti e soprattutto grande fantasia.

La serie “LEGO on Hoth” è nata su Flickr, prima di diventare un libro. Ma l’opera non avrà diffusione editoriale: il volume era stato stampato su Blurb dall’autore in sole tre esclusivissime copie destinate al figlio (figlio che ha prestato i LEGO per la causa) e non verrà messo in vendita. L’intento di Lehtimäki era quello di raccontare il dietro le quinte di uno dei punti di svolta più importanti di Star Wars, raccontando la vita di tutti i giorni su uno dei pianeti più inospitali dell’universo e più difficile da abitare. Forze imperiali e Ribelli hanno dovuto affrontare la neve perenne e le temperature polari del pianeta, prima dopo e durante la battaglia. Come si sono scaldati ?

Come hanno passato il tempo? Sciando, anche, come dimostra il salto acrobatico di Darth Vader. Ma le insidie non erano solo climatiche. Come fronteggiare le poco accomodanti specie animali di Hoth come i Wampa e i Tauntaun? Lehtimäki racconta tutto questo in forma di fotografie dai colori splendidi e punti di vista inediti e incredibilmente realistici, per quanto lo possano essere i punti di vista con cui si guardano dei pezzi di LEGO che danno vita ai personaggi di una saga di fantascienza su un pianeta di ghiaccio in una galassia inesistente. LEGO on Hoth è nata prima su Flickr.

LEGO Star Wars by Avanaut

Lehtimäki ha caricato per prima l’immagine dell’Y-Wing congelato e in 72 ore ha ottenuto oltre un milione di visite, grazie anche all’aiuto dei social network e alla dedizione dei fan dei mattoncini danesi e della saga di George Lucas, soprattutto sul sito di photosharing. Un successo galattico.

Flickr – LEGO Avanaut
Flickr – LEGO on Tatooine
Flickr – Leftovers & Alternatives
Flickr – LEGO on Hoth
Flickr – Avanaut

LEGO Star Wars by Avanaut

LEGO Star Wars by Avanaut

LEGO Star Wars by Avanaut