LEGO Architecture: Il Mondo dell'Architettura con i Mattoncini
Vi è sempre stato un rapporto naturale fra i mattoncini e il mondo dell’architettura e la LEGO gli ha dedicato un tema, il “Lego Architecture”. Gli appassionati che costruiscono con gli elementi LEGO sviluppano istintivamente un interesse per la forma e la funzione delle strutture che essi creano. Allo stesso tempo, molti architetti hanno scoperto che i mattoncini LEGO sono perfetti per esprimere fisicamente le loro idee creative.
L’architetto e appassionato di LEGO, Adam Reed Tucker, lanciò l’idea di esprimere l’architettura con i mattoncini LEGO e, in collaborazione con il Gruppo LEGO, ideò la linea LEGO Architecture (Tema Architecture) che conosciamo oggi. I suoi primi modelli e i set originali della corrente serie LEGO Architecture erano interpretazioni dei famosi grattacieli della sua città natale. Da allora, LEGO Architecture si è sviluppata e si è evoluta, in primo luogo con edifici ben noti di altre città degli Stati Uniti e ora con strutture iconiche di Europa, Medio Oriente e Asia.
I primi due set, prodotti nel 2008, erano di due classici di Chicago: la Willis Tower™ e il John Hancock Center. Poi, c’è stato l’Empire State Building di New York, seguito dallo Space Needle di Seattle. Il primo viaggio all’estero è avvenuto nel 2011, con il Burj Khalifa di Dubai. E LEGO Architecture non è praticamente tornata a casa da allora, visitando l’Italia, il Giappone, la Germania, ecc.
LEGO Architecture: Scale Model
LEGO Architecture non rappresenta il primo punto di incontro tra i mattoncini LEGO e il mondo dell’architettura. I fan che costruiscono con gli elementi LEGO sono ovviamente interessati alla forma e alla funzione, ma i professionisti – come la Owen Luder Partnership nel Regno Unito e l’architetto canadese-israeliano Moshe Safdie – hanno notoriamente utilizzato i mattoncini LEGO per illustrare le loro idee.
Nei primi anni ’60, Godtfred Kirk Christiansen stava cercando di creare un modello, con mattoncini LEGO, della casa che stava costruendo. Con sua grande sorpresa, scoprì che non era in grado di farlo in modo accurato perchè i mattoncini LEGO avevano un rapporto di 6:5. Invece di costruire il suo modello fuori scala, Godtfred si fece produrre mattoncini di un formato unico in modo da creare il suo progetto di casa in scala.
Questo rapporto è stato consolidato all’inizio degli anni ’60 con il lancio della linea “Scale Model” di LEGO. Questa linea rifletteva lo spirito di un’epoca in cui le persone cominciavano a interessarsi attivamente al design delle loro abitazioni. Questi set furono progettati per essere diversi dalle solite coloratissime confezioni LEGO e comprendevano anche un libro di architettura per ispirare i fan.
Questi nuovi mattoncini erano più piccoli (circa 5/8 della dimensione di un mattoncino standard) e avevano un diverso rapporto altezza/larghezza di 1:1 per cui avevano la stessa larghezza, altezza e profondità, quindi erano un cubo perfetto. Kirk si rese conto che i mattoncini LEGO sviluppati appositamente in quel formato in realtà potevano essere un prodotto di successo e commercialmente valido per architetti e progettisti e così nacque nel 1963 “LEGO Modulex”. Questa linea rifletteva lo spirito di un’epoca in cui le persone cominciavano a interessarsi attivamente al design delle loro abitazioni.
LEGO Architecture: LEGO Architecture Studio
LEGO ha ideato un prodotto, pensato esclusivamente per i più grandi: LEGO Architecture Studio è un fantastico set contenete solo bricks bianche e trasparenti, tutte diverse, con le quali si può creare ciò che più si desidera, con un manuale guida di 272 pagine e un vassoio porta mattoncini.
La guida include suggerimenti , tecniche di costruzione, esercizi pratici ed è stata scritta in collaborazione con importanti architetti e curata da Christopher Turner. Utilizzando i mattoncini monocromatici si apprendono i fondamenti della progettazione architettonica in un contesto LEGO. Vengono riportati i pareri di alcuni studi di architetture come REX, Sou Fujimoto Architects , SOM, MAD Architects , Tham & Videgård Arkitekter e Safdie Architects.
Il gruppo "BIG" (Bjarke Ingels Group), da buon danese, non ha mai fatto segreto del suo amore per i LEGO progettando qualche tempo fa il museo dei LEGO il famoso "LEGO House". "BIG" è stato una dei primi studi, tra cui figurano anche SOM e Suo Fujimoto a dotare i propri dipendenti di questa meravigliosa novità
Esiste un libro “Architetto con i LEGO” scritto da Tom Alphin, che di mestiere fa il programmatore presso Microsoft, che vi aiuterà fornendovi le informazioni essenziali sulle principali evoluzioni dell’architettura degli ultimi tre secoli e mettendovi a disposizione, in tavole specifiche e nella “Guida del Costruttore”, istruzioni e tanti consigli utili per assemblare i pezzi. Così, prendendo spunto dagli edifici famosi e dall’esempio di alcuni veri e propri “architetti” dei mattoncini, potrete progettare e realizzare il palazzo dei vostri sogni.