Giochi di Fabry

Giochi di Fabry

Sito dedicato al Mondo dei miei Mattoncini LEGO

LEGO Bugatti Chiron (42083)

LEGO Bugatti Chiron: Dopo la Porsche 911 un'altro bellissimo Set Technic

Il nuovo set Technic LEGO Bugatti Chiron (42083) è stato presentato ad un evento speciale presso la  “The LEGO House”. È la seconda supercar ‘ultimate Technic’ ad essere rilasciata, due anni dopo la Porsche 911 GT3 RS, ed è costruita sulla stessa scala 1: 8 della Porsche. La Bugatti Chiron è una delle vetture stradali di serie più veloci al mondo. Il suo motore a 16 cilindri da 8 litri genera 1500 CV che lo spinge da 0-100 kmh  in 2,5 secondi e offre una velocità massima di  420 km all’ora. È anche uno dei più costosi, a partire da soli 2,4 milioni di euro …

LEGO Bugatti Chiron (42083)
Bugatti Chiron

Quando sei un bambino che gioca con i mattoncini LEGO, ricevere un nuovo set LEGO per il compleanno o il Natale è emozionante oltre ogni immaginazione. C’è così tanto valore legato al  gioco nascosto in quella scatola che non vedi l’ora di aprirlo e cominciare a costruire e poi giocarci.  Se stai leggendo questo articolo e stai ancora acquistando nuovi set LEGO, indipendentemente dalla tua età ma ogni tanto arriva un set che ti fa fermare nell’aprire la scatola, ti soffermi ad ammirare la scatola per un po’; non perchè tu sia meno entusiasta nel costruirlo, ma piuttosto perchè c’è qualcosa in certi set che ti fanno venir voglia di “assaporarli” . Tutto questo è racchiuso nel set LEGO Bugatti Chiron.

LEGO Bugatti Chiron (42083)
LEGO Set 42083 (2018) Bugatti Chiron

LEGO Bugatti Chiron: Descrizione

Questo esclusivo modello è stato sviluppato in collaborazione con Bugatti Automobiles S.A.S. Il modello in scala 1:8 è dotato della classica livrea blu a doppia tonalità Bugatti e sono prsenti adesivi per aggiungere ulteriori dettagli. Il Set LEGO Bugatti Chiron è dotato cerchi a razze con logo, pneumatici a basso profilo e dischi dei freni dettagliati. L’abitacolo accessibile è dotato di cambio Technic a 8 rapporti e leva del cambio a paletta mobile ed il volante con l’emblema Bugatti. L’alettone posteriore puo essere alzato tramite una chiave. Il cofano posteriore offre un dettagliato motore W16 con i pistoni mobili, mentre sotto il cofano abbiamo un numero di serie univoco e un compartimento compatto contenente una piccola valigia.

Questo set include oltre 3.599 pezzi, misura 14 cm di altezza, 56 cm di lunghezza e 32 cm di larghezza al prezzo di 369,99 euro. Include un libretto da collezionista a colori con le istruzioni per la costruzione.

LEGO Bugatti Chiron (42083)
LEGO Bugatti Chiron (42083)
LEGO Bugatti Chiron (42083)
LEGO Bugatti Chiron (42083)

La scatola di questo set contiene una serie di scatole al suo interno, con il manuale disposto sopra a quella centrale. Le cinque scatole compongono un’unica immagine mostrando il vero quarto anteriore della  Chiron. La sesta scatola mostra i cerchi con la firma di Bugatti. Se le scatole vengono capovolte comparirà l’immagine del quarto posteriore dell’auto. Come la Porsche 911, l’interno della scatola è decorato con modelli della storia della Bugatti, dalla 57 Atlantic degli anni ’30 alla Veyron.

LEGO Bugatti Chiron: Costruzione

Sono presenti due libretti di istruzioni; il primo costituito da 305 pagine per complessivi 479 passaggi di costruzione. Il secondo libretto  ha 322 pagine e i passaggi continuano fino ad arrivare al numero 970. Le prime 23 pagine raccontano la storia di come è nato questo set. Entrambi gli opuscoli presentano in dettaglio illustrazioni della vera Chiron. Passiamo alle 5 scatole che contengono i mattoncini per la costruzione del Set LEGO Bugatti Chiron.

LEGO Bugatti Chiron (42083)
Particolare del motore
LEGO Bugatti Chiron (42083)
Particolare dei freni a disco
LEGO Bugatti Chiron (42083)
l motore LEGO più sofisticato mai realizzato
LEGO Bugatti Chiron (42083)
Particolare degli interni
LEGO Bugatti Chiron (42083)
Particolari della testa del motore a 16 cilindri

Scatola N. 1

La prima scatola contiene tutte le parti per la costruzione del telaio, il cambio e il motore. Il cambio è enorme e gli ingranaggi del cambio sono fantastici. Un asse rotante aziona 4 marce e, a causa di una straordinaria costruzione meccanica, il cambio funziona due volte più velocemente, il che rende il cambio più veloce, il lavoro fatto dagli ingegneri LEGO risulta ottimo. Anche il motore è un ottimo lavoro. Ha 16 cilindri di cui 2 bancate sopra e 2 file di pistoni sotto. Se tutto viene sincronizzato il movimento risulta fantastico.

LEGO Bugatti Chiron (42083)
L'assale ruote con i suoi due ammortizzatori

Scatola N. 2

La seconda scatola permette di costruire la parte anteriore del telaio, con il meccanismo del cambio anteriore/retromarcia. L’assale anteriore con sterzo e sospensioni. Sia l’asse anteriore che quello posteriore hanno 2 ammortizzatori su ciascun lato. In questa fase le cose stanno lentamente iniziando a prendere forma e, come succede spesso con i set Technic, tutto si trasforma in qualcosa di rigido. L’auto ha già un aspetto magnifico, con il motore e le sospensioni visibili. Siamo arrivati alle fine del primo libretto delle istruzioni.

LEGO Bugatti Chiron (42083)
Vista posteriore dove si ammira il motore

Scatola N. 3

È tempo di costruire la carrozzeria composta da molti pannelli blu scuro. Si parte dal cofano motore che ha un’apertura per mantenere visibile il motore. Quindi si costruisce lo spoiler posteriore e la sua meccanica, i pannelli del tetto curvo. In questa fase si applicano i primi adesivi con il logo Bugatti e Chiron. Una volta che la scatola 3 è finita, il retro della macchina è molto bello anche se non è ancora finito.

LEGO Bugatti Chiron (42083)
Il Cruscotto della Bugatti

Scatola N. 4

La scatola 4 inizia con i 2 sedili, che sono di colore marrone chiaro. Un bel dettaglio è legato al poggiatesta che ha un adesivo con il logo Chiron. Dopo i sedili, ci sono alcuni pannelli a sinistra, i lati del cofano motore, i bordi laterali del tetto e anche il pannello sulle porte. Si prosegue con la realizzazione del cruscotto con il volante che ha il logo Bugatti. A seguire si passa al meccanismo dello sterzo e per questo è richiesto di mettere le ruote dritte con l’asse sterzante a 0 gradi. E’ molto interessante vedere come la costruzione della macchina avanza lentamente, dalla parte posteriore a quella anteriore.

LEGO Bugatti Chiron (42083)
Parte anteriore della Bugatti finita

Scatola N. 5

Con le parti della scatola 5 possiamo costruire la parte anteriore della macchina. Siamo alla fine del Set ed eccola lì la nostra Bugatti Chiron. La combinazione di colori blu scuro e chiaro è un’ottima scelta, grandi curve e linee e l’auto sembra molto reale, specialmente nella parte anteriore. Anche i lati sono molto ben progettati con la curva dall’alto verso il basso e lo spoiler posteriore che affonda nel corpo è molto ben fatto.

Dal punto di vista costruttivo ci sono molte nuove Tecniche di costruzione, in particolare il cambio con i suoi nuovi ingranaggi. Rimane un set, come la Porsche, da esposizione e da riporre sulla nostra mensola al riparo della polvere. Il set LEGO Bugatti Chiron rimarrà nella storia dei set LEGO Technic.

LEGO Bugatti Chiron (42083)
– Tema : LEGO Technic Licensed
– Articolo : Bugatti Chiron
– Set : 42083
– Pezzi : 3599
– Minifig : 0
– Anno : 2018
– L x l x H : 56 x 32 x 14 cm
LEGO Bugatti Chiron (42083)
LEGO Set 42083 (2018) Bugatti Chiron