Giochi di Fabry

Giochi di Fabry

Sito dedicato al Mondo dei miei Mattoncini LEGO

LEGO X-WING Starfighter UCS (75355)

LEGO X-WING Starfighter UCS: Non può mancare l'X-Wing

Il T-65 X-Wing Starfighter (meglio conosciuto come X-wing, tradotto in Italiano come caccia Ala-X) è un caccia immaginario presente nell’universo di Guerre stellari. Viene utilizzato principalmente come intercettore e per il combattimento aereo dall’Alleanza Ribelle e dalla Nuova Repubblica. Durante la battaglia di Yavin, Luke Skywalker usò uno X-wing per distruggere la Morte Nera.

LEGO X-WING Starfighter UCS (2023)

Così chiamato poiché con le ali aperte in modalità di attacco assume una forma simile a una ‘X’ se visti dal retro, l’X-wing è un caccia ben manovrabile e dotato di quattro cannoni laser Taim & Bak montati sulle ali, e di due tubi per missili a protoni nella fusoliera. Ha la possibilità di raggiungere l’iperspazio essendo equipaggiato di un’iperguida di classe 1. Il caccia ha due modalità di volo: una nella quale le ali sono “piatte” e un’altra nella quale le ali sono estese in “posizione di attacco”, offrendo ai laser montati alle estremità una maggiore area di fuoco.

Privi di un computer di navigazione, sfruttano un astrodroide della serie R2 alloggiato in un apposito compartimento per i calcoli del salto a velocità luce. La presenza di un dispositivo iperguida e di uno scudo deflettore differenziano gli X-wing dai caccia TIE imperiali, enfatizzando l’importanza per la Ribellione che i piloti sopravvivano alla loro missione.

LEGO X-WING Starfighter UCS (75355)
LEGO Set 75335 (2023) X-WING Starfighter UCS
LEGO X-WING Starfighter UCS (75355)
LEGO Set 75335 (2023) X-WING Starfighter UCS

LEGO X-WING Starfighter UCS

Di seguito trovate alcuni passaggi delle interviste fatte alle persone che hanno pensato, progettato e costruito il Set LEGO X-WING Starfighter UCS (75355). Le interviste complete si possono trovare nel Libretto in formato PDF sul sito di LEGO Building Instructions. Trovate su Giochi di Fabry alcuni dei Set UCS Star Wars  più famosi.

LEGO Millennium Falcon UCS (75192)

LEGO X-WING Starfighter UCS

Un Rito di Passaggio per ogni Fan di LEGO Star Wars

Jens Kronvold Frederiksen
Direttore Design LEGO Star Wars
LEGO Building Instructions

Anche dopo quattro decenni, l’Alleanza Ribelle continua a crescere nella nostra galassia, mentre la saga di Star Wars continua ad appassionare nuove generazioni di fan. E dove sarebbe l’Alleanza senza i caccia stellari X-wing? Queste affidabili astronavi hanno messo in ginocchio formidabili forze imperiali nei film e in altre serie come Star Wars Rebels, The Mandalorian e The Book of Boba Fett.

La scena più memorabile è forse il volo nella trincea di “Una Nuova Speranza”, quando Luke Skywalker sul suo X-wing lancia un attacco contro la Morte Nera. Proprio come questa scena è stata un rito di passaggio per il giovane Skywalker, costruire il primo caccia stellare X-wing LEGO è un’occasione speciale per molti fan. Che tu sia una nuova recluta nella flotta o abbia già pilotato altri veicoli, siamo onorati di averti nel nostro Team.

LEGO X-WING Starfighter UCS (75355)
LEGO Millennium Falcon UCS (75192)

LEGO X-WING Starfighter UCS

Velocità, Precisione e Potenza di Fuoco

Jens Kronvold Frederiksen
Direttore Design LEGO Star Wars

Come molte altre astronavi e veicoli di Star Wars, i caccia stellari X-wing recano i segni delle tante missioni e battaglie combattute. (Così come i loro co-piloti droidi astromeccanici.) Tuttavia, questi velivoli di dimensioni modeste sono veri capolavori ingegneristici e sono apprezzati dai piloti Ribelli perché robusti, affidabili e pieni di carattere. Costruiti per la battaglia, con quattro cannoni laser, due lanciasiluri protonici e la possibilità di attivare l’iperguida, possono essere manovrati con velocità e precisione e sono stati  fondamentali per il successo dell’evacuazione della Base Echo dei Ribelli su Hoth

LEGO X-WING Starfighter UCS (75355)

Per i primi modelli in scala del film, i progettisti di modelli di Lucasfilm Ltd. avevano originariamente basato la fusoliera dell’X-wing sugli abitacoli delle auto dragster. Mentre la maggior parte dei modelli in scala è stata creata utilizzando plastica o metallo, i modelli di caccia stellari X-wing sono stati intagliati nel legno e decorati per ottenere l’aspetto vissuto delle navi stellari, tenute assieme da rivetti, piuttosto che una flotta dal design moderno ed elegante, ma identico. Per rappresentare lo stesso caccia stellare X-wing in varie inquadrature, spesso venivano utilizzati modelli diversi, e i modelli in scala reale erano altamente dettagliati per conferire autenticità e profondità alle inquadrature ravvicinate dei piloti Ribelli a terra e nei combattimenti.

LEGO Millennium Falcon UCS (75192)

LEGO X-WING Starfighter UCS

“Red Five In Attesa”

Jens Kronvold Frederiksen
Direttore Design LEGO Star Wars


Il caccia stellare T-65 X-wing è lungo appena 12,5 metri e pesa 10 tonnellate (metriche). I motori a spinta fusiale generano una velocità massima di 1.050 km/h e la fluidità delle manovre con le caratteristiche doppie ali offre ai piloti un netto vantaggio nello schivare il fuoco delle astronavi nemiche. La combinazione di un proiettore e di un generatore di scudi deflettori fornisce una protezione significativa in battaglia, mentre i lanciasiluri e i cannoni laser consentono attacchi di precisione a bersagli in rapido movimento.

LEGO X-WING Starfighter UCS (75355)

In caso di incidenti su pianeti paludosi o emergenze simili, il caccia stellare è dotato di un kit di sopravvivenza completamente attrezzato, con razioni da campo per una settimana. Usare un droide astromeccanico come sistema di navigazione combinato e meccanico incorporato fu un vero colpo di genio da parte della Incom Corporation, in quanto il droide poteva essere utilizzato per molteplici scopi in missione e a terra, per es. per il trasporto delle cianografie della Morte Nera o la disattivazione dei compattatori di rifiuti.

LEGO X-WING Starfighter UCS (75355)
LEGO Millennium Falcon UCS (75192)

LEGO X-WING Starfighter UCS

“Red Five In Attesa”

Henrik Andersen
Designer LEGO

“Ogni volta che lanciamo un nuovo caccia stellare LEGO X-WING Starfighter, tanti fan di Star Wars ci contattano per condividere il loro entusiasmo dopo aver costruito il primo esemplare. E questo lo capiamo. Lavoro come modellista LEGO da oltre 25 anni ed il primo modello di cui mi sono occupato è stato il primo caccia stellare X-wing della Ultimate Collector Series (set 7191 uscito nel 2000). Ci sono sempre nuovi dettagli o tecniche da esplorare e, come le loro controparti  cinematografiche, ogni versione che abbiamo lanciato ha le sue caratteristiche uniche”.

LEGO X-WING Starfighter UCS (75355)
LEGO Set 75335 (2023) X-WING Starfighter UCS

“Era una priorità assoluta decorare la cabina di pilotaggio. È la prima volta che lo facciamo. Abbiamo sviluppato nuove piastre alari per ottenere l’angolo corretto sul bordo posteriore delle ali. Per aumentare le dimensioni dei motori, abbiamo creato anche un nuovo ‘elemento parete’. Nei film, vediamo Luke in diverse varianti dell’abitacolo del leggendario Red Five e volevamo incorporare il meglio di queste versioni”.

LEGO X-WING Starfighter UCS (75355)
– Tema : LEGO Star Wars
– Articolo : LEGO X-WING Starfighter UCS
– Set : 75355
– Pezzi : 1953
– Minifig : 2
– Anno : 2023
– L x l x H : 44 x 55 x 27 cm
LEGO X-WING Starfighter UCS (75355)
LEGO Set 75335 (2023) X-WING Starfighter UCS

Ricreare il Design di un' icona della Incom Corporation

Il Set LEGO X-WING Starfighter UCS (75355) è un modello dettagliato da esposizione del caccia stellare X-wing che Luke Skywalker pilota nella Trilogia Originale e successivamente nella serie The Mandalorian, incorporando elementi chiave di ciascuna versione:

  • Il tettuccio si apre per rivelare
    la cabina di pilotaggio decorata
  • Mirino di puntamento retrattile
  • Ali pieghevoli funzionanti
  • Per la prima volta, la targhetta informativa è decorata, sostituendo gli adesivi precedentemente utilizzati nella Ultimate Collector Series
  • Nuova uniforme da pilota ribelle di Luke Skywalker con nuova stampa su braccia e nuovi elementi gambe
  •  Motore di nuova costruzione
  • Spazio per la minifigure R2-D2 dietro la cabina di pilotaggi