Giochi di Fabry

Giochi di Fabry

Sito dedicato al Mondo dei miei Mattoncini LEGO

LEGO Pickup Truck (10290)

LEGO Pickup Truck: Un bel Furgoncino Vintage Americano

In uscita il 1° ottobre, il nuovo set LEGO Pickup Truck della linea Creator Expert riproduce un furgoncino vintage made in USA. Questo camioncino non è collegato ad un marchio in particolare ed è più una interpretazione dei camioncini americani degli anni ’50. All’epoca, i camioncini venivano usati molto dagli agricoltori per portare i loro prodotti sul mercato. Da qui l’inclusione di prodotti differenziati di tutte le stagioni.

LEGO Pickup Truck (10290)
LEO Set 10290 (2021) Pickup Truck

Alcuni potrebbero rimpiangere che questo pickup non sia basato direttamente su un vero modello, ma questo evita di gonfiare il prezzo del set di qualche decina di euro in più, ed è comunque ispirato a grandi classici come la Ford F100 o le Chevrolet GMC d’epoca.

LEGO Pickup Truck (10290)

Questo set è il terzo veicolo LEGO dopo la Porsche 911 Turbo and 911 Targa e il Volkswagen T2 Camper Van (nuova edizione). A dire la verità sarebbe il quarto se consideriamo la riedizione della Fiat 500 con la sua nuova colorazione celeste. All’interno della scatola ci sono 14 sacchetti, 4 pneumatici sciolti e un sacchetto sigillato contenente il manuale di istruzioni e 2 fogli di adesivi. Il libretto di istruzioni  è composto da 214 pagina e i passaggi costruttivi sono 356. Il pdf può essere scaricato dal sito della LEGO (come tutti gli altri, una volta che il Set viene commercializzato).

Le dimensione del Set LEGO Pickup Truck ultimato sono 33 cm di lunghezza per 14 cm di larghezza. È interessante da assemblare, con diversi accorgimenti originali che permettono di ottenere un risultato pulito e belle finiture, anche se a volte è un po’ fragile.

LEGO Pickup Truck: Descrizione

Possiamo iniziare con gli accessori che sono ispirati alle quattro stagioni dell’anno con fiori primaverili, verdure estive, zucche autunnali e persino una ghirlanda invernale che può essere attaccata nella parte anteriore del camioncino. Il designer delle lego non ha solo inserito qualche verdura in una cassa, ha voluto anche inserire un annaffiatoio, una contenitore per il latte ed una carriola, tutte e tre molto ben progettate.

LEGO Pickup Truck (10290)
LEGO Pickup Truck (10290)
LEGO Pickup Truck (10290)

Passiamo alla costruzione del Pickup che inizia con il consueto telaio realizzato con elementi Technic, che accoglierà nella parte anteriore il motore e vari componenti meccanici,  la carrozzeria e il pianale posteriore. Per attivare lo sterzo non è presente il solito HOG posto sul tetto del veicolo perchè il sistema di sterzo, integrato sull’asse anteriore del veicolo,  viene manipolato tramite il volante del veicolo (meglio per l’estetica complessiva del modello).

LEGO Pickup Truck (10290)
LEO Set 10290 (2021) Pickup Truck

Si prosegue con la parte anteriore della carrozzeria costituita da piccole sottosezioni. Ci vuole un po’ di pazienza e un tocco morbido per mettere tutto a posto. A causa del basso numero di connessioni le sottosezioni sono difficili da allineare perfettamente e questo può causare dei piccoli spazi. La parte posteriore potrebbe sembrare fragile ma viene rinforzata con un elemento technic. Le portiere sono posizionate utilizzando una tecnica intelligente, che consente loro di aprirsi come una vera portiera di un’auto.

LEGO Pickup Truck (10290)
Motore dettagliato con il suo radiatore
LEGO Pickup Truck (10290)
Portellone apribile e sponde laterali staccabili
LEGO Pickup Truck (10290)
Interno dell'abitacolo realistico

Siamo quasi alla fine e rimane il  pianale posteriore. L’ultima fase costruttiva aggiunge i parafanghi posteriori, il tetto e le sponde del pianale del camion. I parafanghi posteriori sono collegati al telaio da una connessione con clip a barra. Le sponde laterali possono essere facilmente rimosse, come nel modello reale.

LEGO Pickup Truck (10290)
– Tema : LEGO Creator Expert Vehicles
– Articolo : Pickup Truck
– Set : 10290
– Pezzi : 1677
– Minifig : 0
– Anno : 2021
– L x l x H : 33 x 14 x 14 cm
Nessun Link di Affiliazione

Il Set LEGO Pickup Truck merita attenzione se sei, come me, amante dei veicoli in versione LEGO, anche se si tratta di un modello senza licenza ispirato ai camioncini che circolavano sulle strade del Texas negli anni ’50. La mancanza di un riferimento preciso ad un marchio ci impedisce di confrontarlo con l’originale ma questo ci fa risparmiare in soldi (questione di licenze) e poi sappiamo che la LEGO a volte ha difficoltà a riprodurre determinati veicoli esistenti. Rimane un pezzo da esposizione. Prezzo 129,99 euro.

LEGO Pickup Truck (10290)
LEO Set 10290 (2021) Pickup Truck