Giochi di Fabry

Giochi di Fabry

Sito dedicato al Mondo dei miei Mattoncini LEGO

LEGO Ferrari Daytona SP3 (42143)

LEGO Ferrari Daytona SP3: Il Senso della Perfezione

Un altro Set si aggiunge alla collaborazione tra Ferrari e LEGO: il famoso brand danese di costruzioni ha infatti rilasciato la Ferrari Daytona SP3 (42143) Technic. La Ferrari Daytona SP3 è l’ultima di quei Set che LEGO ora chiama “Technic Ultimate Car Concept” , ed è forse sorprendente che ci siano voluti sei anni prima che la gamma includesse una Ferrari data la lunga storia di collaborazione tra la società LEGO e l’italiana costruttore di automobili. Lo sviluppo del modello è stato effettuato parallelamente a quello dell’auto reale.

LEGO Ferrari Daytona SP3 (42143)
Ferrari Daytona SP3 a Maranello (MO)

La Ferrari Daytona SP3 è una vera e propria opera d’arte, prodotta in tiratura limitata, appena 499 pezzi, tutti già venduti. Il prezzo è superiore ai 2 milioni di euro. Incorpora un motore V12 da 6,5 ​​litri che sviluppa 830 CV e che la spinge da 0 a 100 in 2,86 secondi, quindi non molto indietro rispetto a una Tesla modello S! Monta un cambio da F1 e raggiunge la velocità di 340 km.

LEGO Ferrari Daytona SP3 (42143)
LEGO Set 42143 (2022) Ferrari Daytona SP3

Non si tratta certo del primo Set LEGO che ha come oggetto una Ferrari: solo rimanendo nell’ambito della serie Technic si sono viste la Enzo, la 599 e la più recente 488 Gte, ma anche la F2005 da Formula 1 di Michael Schumacher. Oltre ovviamente alla F40 della collezione Creator e le più piccole Racers e Speed Champions (F40, Enzo, F8 Tributo, LaFerrari e 512M).

LEGO Ferrari Daytona SP3 (42143)

LEGO Ferrari Daytona SP3: Caratteristiche

Tra le caratteristiche sono incluse lo sterzo, un cambio sequenziale a 8 rapporti e un motore V12 con pistoni mobili. Proprio come la supercar originale, questo modello di Ferrari da collezione è caratterizzato da portiere con apertura a farfalla. Nel cofano è riportato il numero di serie univoco con cui sbloccare i contenuti speciali online. Il Set è in scala 1:8, misura 14 cm di altezza, 59 cm di lunghezza e 25 cm di larghezza. Il Prezzo è di 399,99 Euro.

LEGO Ferrari Daytona SP3: Descrizione

LEGO ha svolto un lavoro straordinario sull’imballaggio del Set. La forma della scatola di questo set è completamente diversa dalle precedenti auto della serie Technic Ultimate. La scatola è molto più alta e anche la forma irregolare del coperchio aggiunge un bel tocco. Inoltre, la LEGO ha prestato molta attenzione affinché la scatola raggiunga il cliente in perfette condizioni. A tal fine sono stati inseriti dei rinforzi ad entrambe le estremità della scatola per garantire che, anche se uno degli angoli è danneggiato, la scatola del prodotto stessa sia comunque protetta.

I grandi Set Technic sono solitamente costruiti dal nucleo verso l’esterno. In questo caso il cambio, seguito dalla sospensione posteriore, sono le prime cose costruite. Se guardiamo alle precedenti vetture di questa serie, la costruzione della Porsche è iniziata con il selettore delle marce e da lì è si passava a montare il cambio. Nel caso della Bugatti, il cambio è stato costruito come entità separata e collocato nella culla della sospensione posteriore e del telaio una volta completato. La Lamborghini ha portato un’altra innovazione con l’uso di nuove grandi cremagliere per racchiudere il cambio.

Il Set LEGO Ferrari Daytona Sp3 utilizza un approccio leggermente diverso, costruendo prima il meccanismo del cambio e del selettore delle marce, con nuovi ingranaggi cilindrici (meno usura e attrito) invece dei vecchi ingranaggi conici della stessa dimensione. Tuttavia, il cambio è identico a quello utilizzato dalla Lamborghini Sian. Attenzione, le istruzioni contengono un errore in questa fase, rendendo la sequenza degli ingranaggi… fuori sequenza. Per i dettagli di questo errore, consiglio di guardare l’eccellente video di Racingbrick.

LEGO Ferrari Daytona SP3 (42143)
Parte del Telaio
LEGO Ferrari Daytona SP3 (42143)
Blocco Sospensioni
LEGO Ferrari Daytona SP3 (42143)
Blocco Motore V12, Cambio e Sospensioni

Correggere l’errore è facile… se si è in nella fase costruttiva perchè se passate lo step seguendo le istruzioni e ve ne accorgete, dopo allora saranno dolori… quindi  attenzione! Sicuramente per chi ha costruito la Lamborghini ci sono dei deja-vu. Naturalmente, ci sono cose che sono diverse e ci sono una serie di innovazioni tecniche in questo modello. Uno di questi è relativo al nuovo differenziale, ovvero le nuove corone dentate da utilizzare con l’ultima versione del differenziale.

Ci sono alcune innovazioni che riguardano la sospensione anteriore e posteriore. Ciò è dovuto principalmente all’introduzione di un nuovo elemento: il grande ammortizzatore. Questo ammortizzatore, che era già apparso in blu sulla moto BMW M 1000 R all’inizio di quest’anno e ora è disponibile in rosso. La molla rossa all’esterno è solo per apparenza. L’elemento funzionante è all’interno ed è molto rigido, perfetto per un’auto di queste dimensioni e peso. La sospensione, con i nuovi ammortizzatori sopra citati, ha un’ottima escursione e lo sterzo funziona molto bene.

LEGO Ferrari Daytona SP3 (42143)
Particolare del Volante con lel leve del cambio
LEGO Ferrari Daytona SP3 (42143)
Vano Motore
LEGO Ferrari Daytona SP3 (42143)
Particolare dell'Anteriore dove trovate il numero di Serie Vip

Le marce vengono cambiate utilizzando uno stick nella colonna centrale per selezionare avanti, folle o retromarcia e utilizzando i paddle su entrambi i lati del volante. I cambi di marcia sono fluidi. Come l’auto vera, il tetto può essere rimosso per accedere all’interno. Un Set di questo livello deve avere un bell’aspetto ed essere tecnicamente corretto, e lo è.

Il Set LEGO Ferrari Daytona SP3 è di livello alto e come tale, alla fine, è bello da vedere. Dimenticatevi gli adesivi infatti molti  sono gli elementi prestampati, in particolare i loghi Ferrari, ma anche il tappo del serbatoio e i comandi del cruscotto. Un altro elemento prestampato è la targa da applicare su una base di 8×16 studs con le specifiche dell’auto originale. Sebbene targhe simili siano apparse in Star Wars Ultimate Collector questa è la prima volta per la serie Ultimate Technic Car.

LEGO Ferrari Daytona SP3 (42143)
LEGO Set 42143 (2022) Ferrari Daytona SP3

Le porte si aprono a farfalla anche se non lasciano molto spazio per accedere all’abitacolo, non si chiudono sempre perfettamente ma si aprono molto bene e la forma è quasi perfetta. Il meccanismo che controlla il loro movimento è incredibilmente complesso ma funziona bene.

LEGO Ferrari Daytona SP3 (42143)
– Tema : LEGO Technic Licensed
– Articolo : Ferrari Daytona SP3
– Set : 42143
– Pezzi : 3378
– Minifig : 0
– Anno : 2022
– L x l x H : 59 x 25 x 14 cm (1:8)

Il Set LEGO Ferrari Daytona SP3 è’ bellissimo da ogni angolazione lo si guardi e molto simile alla vera macchina. Alcune auto sono più adatte ad essere modellate con i mattoncini Technic rispetto ad altre e questa, nonostante le sue curve, è una di queste. Non solo ha un bell’aspetto, ma racchiude anche molte funzionalità, anche se probabilmente la maggior parte di esse, il cambio in particolare, è superflua dato il suo minuscolo effetto sul funzionamento del modello. Ma è bello sapere che è lì e a differenza dei modelli precedenti della serie Technic, si può effettivamente vedere cosa sta succedendo guardando sotto.

LEGO Ferrari Daytona SP3: Solo per Clienti VIP

Il cofano si apre per rivelare uno spazio vuoto. A differenza di altre auto della serie, questa non viene fornita con un bagaglio personalizzato da inserire al suo interno. Il riquadro stampato sul lato sinistro mostra un numero di serie univoco che può essere utilizzato per sbloccare contenuti esclusivi  su LEGO.com.

LEGO Ferrari Daytona SP3 (42143)
Particolare dell'Anteriore dove trovate il numero di Serie Vip

LEGO Ferrari Daytona SP3: Da Esposizione

Il problema dei set più grandi è che spesso è difficile trovare un posto per loro. Ad esempio il Set LEGO Ferrari Daytona SP3 è un grande Technic e non sapete dove esporlo una volta finito? Su una libreria, su un mobile, all’interno di un mobile oppure attaccato al muro ? A tutto questo ci ha pensato un’azienda italiana, “Brick Imagination” di Modena. La Brick Imagination ha realizzato anche soluzioni per la Daytona che trovate qui

LEGO Ferrari Daytona SP3 (42143)
Brik Imagination - Teca da Muro
LEGO Ferrari Daytona SP3 (42143)
Brik Imagination - Teca Standard
LEGO Ferrari Daytona SP3 (42143)
Brik Imagination - Teca da Muro