Giochi di Fabry

Giochi di Fabry

Sito dedicato al Mondo dei miei Mattoncini LEGO

The Unofficial LEGO Technic Builders

The Unofficial LEGO Technic Builders Guide: La guida non ufficiale Technic

“The Unofficial LEGO Technic Builders Guide” scritto da Pawel Sariel Kmiec è una guida completa alla costruzione di modelli LEGO che si muovono utilizzando il sistema LEGO Technic. È pieno di consigli per la costruzione di macchine e meccanismi robusti ed eleganti con il sistema Technic. L’Autore, Pawel Sariel, già lo conosciamo su questo Sito perchè è il creatore del Tool “Model Scaler” e di tante MOC LEGO.

The Unofficial LEGO Technic Builders Guide
The Unofficial LEGO Technic Builders Guide

The Unofficial LEGO Technic Builders Guide : Nuova edizione (2016)

Sono passati quattro anni dall’uscita del mio libro originale The LEGO Technic Builder’s Guide, un libro iniziato nel lontano 2010. Durante questo periodo LEGO ha rilasciato una serie di nuovi elementi, ho sviluppato una serie di nuovi meccanismi, ma sono emerse anche nuove tendenze, come la stampa 3D e l’utilizzo di cerchi LEGO con pneumatici personalizzati.

Tutto sommato, ho sentito che era giunto il momento di aggiornare questo libro, e ho anche sfruttato questa opportunità per migliorarlo riscrivendo gran parte del contenuto originale e ricreando molte figure originali, e per estenderlo aggiungendo 4 nuovissimi capitoli e aggiunta di nuove sezioni ai capitoli esistenti. Il libro risultante è lungo 424 pagine (rispetto alle 353 pagine della prima edizione) e comprende un totale di 25 capitoli.

Pawel Sariel

Il libro “The Unofficial LEGO Technic Builders Guide” è ricco di suggerimenti per creare macchine e meccanismi robusti ma eleganti con il sistema Technic. L’autore ci insegne le basi della costruzione LEGO Technic, dalle macchine semplici alla meccanica avanzata, spiegando anche come creare modelli realistici in scala. Il Libro offre approfondimenti unici sui principi meccanici come coppia, rapporti di trasmissione, il tutto utilizzando i mattoncini Technic. Nel libro possiamo trovare diversi aspetti del mondo Technic : 

  • Creare connessioni robuste in grado di resistere a forti sollecitazioni.
  • Ricreare pezzi LEGO particolari come involucri e giunti a U e costruisci soluzioni come giunti Schmidt e Oldham, quando nessun pezzo standard è sufficiente.
  • Costruire differenziali, sospensioni, trasmissioni e sistemi di sterzo personalizzati.
  • Scegliere il motore giusto per la nostra realizzazione e trasformare le sue proprietà in base alle proprie esigenze.
  • Combinare stili di costruzione con e senza studs per un look più realistico.
  • Creare veicoli telecomandati, sistemi di illuminazione, motocompressori e motori pneumatici.
The Unofficial LEGO Technic Builders Guide
The Unofficial LEGO Technic Builders Guide

Il Libro è ricco di informazioni molto utili. Personalmente non sono assolutamente un costruttore esperto di Technic ma quando ho sfogliato il libro per la prima volta sono rimasto sopraffatto dalla quantità di dettagli che offre. Tuttavia il modo in cui Pawel presenta le informazioni rende tutto molto chiaro. Si inizia con i concetti di base e poi si sviluppano nel corso del libro in modo molto chiaro e conciso. Qualsiasi fan LEGO adulto (AFOL) è in grado di seguire questo libro e incorporare le tecniche nelle proprie creazioni. Questo libro non è per giovani costruttori LEGO. Molte, se non la maggior parte, delle tecniche sono piuttosto avanzate e porterebbero frustrazione ai costruttori più giovani.

The Unofficial LEGO Technic Builders Guide : Descrizione

E’ composto da 333 pagine divise in cinque parti: Fondamenti, Meccanica, Motori, Meccanica Avanzata e Modelli. Le prime tre sezioni forniscono le basi necessarie per comprendere il sistema Technic e il funzionamento della maggior parte delle parti. Questa parte risulta molto utile perchè chiarisce le funzioni di ogni singolo componente. Queste prime tre sezioni sono un ottimo riferimento ai pezzi Technic e alle loro funzioni, oltre ad essere fondamentale per introdurre la terminologia utilizzata nel resto del libro. E’ bene leggere queste sezioni in modo approfondito e di non saltare avanti.

La quarta sezione, Meccanica Avanzata, insegna come progettare e costruire trasmissioni, sistemi di sterzo, sospensioni per veicoli su ruote e cingolati insieme ad altri concetti e idee. La quinta e ultima sezione istruisce il lettore nella progettazione e pianificazione dei propri modelli. Nel complesso, consiglierei questo libro a tutti i costruttori adulti interessati a acquisire maggiore familiarità con il mondo LEGO Technic e a utilizzarlo nelle proprie creazioni. Il libro è ben strutturato e le informazioni sono presentate in modo chiaro. È sicuramente una risorsa che merita un posto sullo scaffale. 

The Unofficial LEGO Technic Builders Guide
The Unofficial LEGO Technic Builders
– Titolo : The Unofficial LEGO Technic Builder’s (2° Edizione)
– Autore : Pawel Sariel Kmiec
– Lingua : Inglese
– Pagine : 424
– Data Pubblicazione : 2016

Non aspettatevi di correre a prendere i vostri contenitori pieni di mattoncini e realizzare un auto di F1 oppure un camion perchè rimarrete delusi, non è quel tipo di libro. In “The Unofficial LEGO Technic Builders Guide”  non è possibile trovare modelli passo-passo. Personalmente, lo applaudo perché aggiungerebbe solo volume inutile a un libro già abbastanza voluminoso. Quello che troverete sono strutture LEGO che potete adattare al modello che avete in mente o che state realizzando. Il fine di questi due bellissimi libri non è solo darci una scorciatoia per queste realizzazioni, ma darci una comprensione dei principi che stanno dietro ad esse.

The Unofficial LEGO Technic Builders

Nel video Sariel stesso ci mostra le differenze con la prima edizione del suo libro.

Nessun Link di Affiliazione
The Unofficial LEGO Technic Builders Guide
Ford GT 40 By Sariel Pawel
  • Data Realizzazione: 17/01/2012
  • Alimentazione: elettrica (RC Unit)
  • Dimensione : Lunghezza 67 studs / Larghezza 31 studs / Altezza 17 studs (esclude antenne)
  • Peso: 2.35 kg
  • Sospensioni: 4 Indipendenti
  • Propulsione: 2 x Motori RC
  • Motori: 2 x Motori RC, 1 x Motore PF Medium, 1 x micromotore
  • Velocità: 2.2 km/h
  • By Sariel 2012