Giochi di Fabry

Giochi di Fabry

Sito dedicato al Mondo dei miei Mattoncini LEGO

LEGO Audi RS Q e-tron (42160)

LEGO Audi RS Q e-tron: Audi per il Rally Dakar

Specificamente progettata e costruita per navigare nelle dure condizioni del deserto del Rally Dakar, l’Audi RS Q e-tron è un’auto da competizione fuoristrada elettrica di nuova generazione in una classe tutta sua. Alimentato da tre motori con una potenza combinata di 500 KW, il veicolo non solo ha preso parte nell’evento del 2022, ma è anche riuscito a ottenere quattro vittorie di tappa al suo debutto. L’Audi RS Q e-tron avrebbe vinto l’Abu Dhabi Desert Challenge del 2022, il primo veicolo elettrico di questo tipo a farlo in un rally.

LEGO Audi RS Q e-tron (42160)
Audi RS Q e-tron

Secondo quanto riportato dalla stessa società, la nuova Audi RS Q e-tron utilizza tre motori elettrici (Audi MGU05, uno per ogni asse presi dalla FE07 di Formula E e uno parte del sistema di conversione) con una potenza complessiva intorno ai 680 cv. Questo gli permette di scattare da 0-100 km/h in 4,5″ quando si trova su terreni a bassa aderenza mentre la velocità massima è pari a 170 km/h (limitata dai regolamenti). Si sta parlando della versione 2022.

LEGO Audi RS Q e-tron: Caratteristiche

LEGO continua ha rilasciare nuovi Set della linea Technic per gli appassionati di automodellismo. Dopo la Lamborghini Huracan Tecnica è stato rilasciato il Set LEGO Audi RS Q e-tron, l’auto elettrica che Audi ha costruito per affrontare le dure condizioni del deserto del Rally Dakar. Questo modello incorpora molti dettagli realistici, come le sospensioni indipendenti su ciascuna delle 4 ruote. Presenta inoltre un nuovo elemento Technic la “Ruota” creato appositamente per questo modello e che riflette il design delle ruote Audi a grandezza naturale.

LEGO Audi RS Q e-tron (42160)
LEGO Set 2023 (42160) Audi RS Q e-tron

Il Set viene fornito con 914 pezzi, più tre motori elettrici “L” e un hub Powered Up controllato tramite Bluetooth. Bisogna scaricare l’app CONTROL+ per il proprio dispositivo smart e acquistare sei batterie AA. L’App è user-friendly e non è necessaria alcuna formazione per utilizzarla. I controlli sono semplici ed efficienti, con un joystick per la guida e un altro per andare avanti o indietro. Il set LEGO Technic è alto 15 cm, lungo 37 cm e largo 19 cm. Costa €169.99.

LEGO Audi RS Q e-tron (42160)

LEGO Audi RS Q e-tron: Descrizione

Prepararsi a mettere da parte un periodo di tempo abbastanza lungo per costruire il Set LEGO Audi RS Q e-tron, poiché ci vogliono dalle cinque alle sei ore per completare il set. Le fasi costruttive sono 4.

LEGO Audi RS Q e-tron (42160)
LEGO Set 2023 (42160) Audi RS Q e-tron

Fase 1

La prima fase coinvolge due dei tre motori, con un primo motore per azionare le ruote che sfruttano i nuovi mozzi con i cerchi rossi e gomme nuove e un secondo motore che gestisce la direzione del veicolo. Le istruzioni sono sufficientemente precise per non sbagliare nei passaggi dei cavi e nei collegamenti.

LEGO Audi RS Q e-tron (42160)

Fase 2

La seconda fase si collega poi alla prima tramite due grandi brick Technic e utilizza il terzo motore per azionare le ruote posteriori. L’Hub Bluetooth con il suo nuovo coperchio viene installato lungo il tellaio. Consiglio in questa fase di testare tutte le funzioni del veicolo per assicurarsi che nulla sia stato installato o collegato in modo errato. In questo modo si evita di dover rimuovere i vari elementi della carrozzeria, la cui installazione a volte è un po’ complessa, per rimediare alla situazione.

LEGO Audi RS Q e-tron (42160)

Fase 3

L’installazione dei vari elementi della carrozzeria avrebbe potuto essere divertente se non fosse stata punteggiata dal posizionamento di numerosi adesivi (tanti). Non un logo Audi prestampato, è una fiera di adesivi e ci si stanca presto di cercare di allinearli correttamente.

LEGO Audi RS Q e-tron (42160)
LEGO Audi RS Q e-tron (42160)
LEGO Set 2023 (42160) Audi RS Q e-tron

Il veicolo che pesa più di 1,20 kg si trova piuttosto a suo agio sul pavimento del soggiorno, ma le cose si fanno un po’ complicate, come spesso accade, all’esterno: il minimo ostacolo può diventare un problema nonostante i passaruota generosi, le sospensioni indipendenti molto morbide e la sufficiente altezza da terra. I movimenti della macchina sono un po’ più laboriosi a seconda del terreno, manca coppia e il raggio di sterzata è molto limitato.

Attenzione all’acquisto delle pile chiaramente ricarivabili: ci voglioni batterie potenti perchè il risultato è chiaro: batterie più potenti offrono più potenza e la macchina si muove più velocemente e “inciampa” meno su alcuni piccoli ostacoli. Se ha intenzione di giocare davvero con questo Set, acquistare questo tipo di batteria.

LEGO Audi RS Q e-tron (42160)
– Tema : LEGO Technic Licensed
– Articolo : Audi RS Q e-tron
– Set : 42160
– Pezzi : 914
– Minifig : 0
– Anno : 2023
– L x l x H : 37 x 19 x 15 cm
Nessun Link di Affiliazione

Alle fine bisogna ammetterlo il look e le linee di questo moderno buggy risulta aggressivo. Questo Set LEGO Audi RS Q e-tron offre un buon compromesso che dovrebbe soddisfare tutti coloro che hanno capito che non si tratta di un classico veicolo radiocomandato. Questo giocattolo, per bambini, a mio avviso non è il peggiore rispetto a quanto LEGO ha prodotto negli anni nel tema Technic , tutt’altro, aspettando per trovarlo a meno dei 170€ richiesti.

LEGO Audi RS Q e-tron (42160)
LEGO Set 2023 (42160) Audi RS Q e-tron

I più piccoli si divertiranno per lunghe ore grazie alle varie attività proposte nell’applicazione e scopriranno alcune interessanti tecniche di assemblaggio in termini di motorizzazione, differenziale, sospensioni e sterzo, gli adulti magari vedranno un simpatico modello da esposizione con un aspetto molto originale.

LEGO Audi RS Q e-tron (42160)
LEGO Set 2023 (42160) Audi RS Q e-tron