Giochi di Fabry

Giochi di Fabry

Sito dedicato al Mondo dei miei Mattoncini LEGO

LEGO Ford GT 2022 (42154)

LEGO Ford GT 2022: Omaggio LEGO all'iconica Supercar Americana

Il Team LEGO Technic di Billund rende omaggio con il Set LEGO Ford GT 2022 all’uscita di produzione di una delle poche, iconiche supercar americane: è la versione LEGO Technic dell’unica e inimitabile Ford GT. Si chiude un’era in casa Ford e il Team LEGO Technic ha deciso di tributare un doveroso omaggio a un’auto dall’eredità leggendaria, tanto che la scelta del colore per la livrea sembra voler rendere omaggio all’antenata progettata da Carrol Shelby.

LEGO Ford GT 2022 (42154)
Ford GT 2022

Non tutti possono acquistare una Ford GT. Sono pochi i concessionari che la vendono, prezzo mezzo milione di euro (circa) e per poterla ordinare occorre ottenere il permesso dei vertici dell’Azienda. Il 2022 ha segnato l’addio alla supercar americana (ma prodotta in Canada): la produzione della GT sarebbe terminata entro la fine dell’anno 2022, una volta realizzati gli ultimi 250 esemplari.

Ford GT40 MK I

Ford crea un team di esperti piloti di auto da corsa, ingegneri e funzionari Ford per creare un’auto da corsa di livello mondiale. La prima Ford GT40 MK I partecipa alla 24 Ore di Le Mans el 1964.

Ford GT40 MK IV

Con un telaio e una carrozzeria molto più leggeri e un abitacolo più stretto, la GT MK IV presenta un design ispirato agli aerei per ridurre la resistenza e migliorare l’aerodinamica.

Ford GT40 MK II

Tre Ford GT40 MK II si aggiudicano il primo, il secondo e il terzo posto alla 24 Ore di Le Mans del 1966 e la Ford Motor Company diventa il primo costruttore americano a vincere la gara.

Ford GT

La supercar porta il famoso design della Ford GT del 1966-1969 nel nuovo millennio, combinando soluzioni di design classico e contemporaneo con la tecnologia più avanzata.

L’ultima straordinaria evoluzione tecnologica della Ford GT comprende un motore EcoBoost V6 biturbo da 3,5 litri in una carrozzeria ultraleggera in fibra di carbonio dotata di prese d’aria laterali ad arco rampante. L’abitacolo a goccia, le superfici intersecanti, gli “archi rampanti”, l’ala a scomparsa. La Ford GT 2022 è una meraviglia di design e prestazioni. In stretta collaborazione con Ford Motor Company, I designer LEGO Technic hanno creato un’autentica versione in scala 1:12.

LEGO Ford GT 2022 (42154)
LEGO Ford GT 2022 vs Ford GT 2022

Le Ford GT40 sono davvero iconiche sia per il design sia per le prestazioni. Una versione LEGO Technic dell’ultima Ford GT era nella nostra lista dei desideri da qualche anno e la Ford GT40 Mk IV del 1967 è la mia auto preferita in assoluto. Ci sono voluti tanti esperimenti, nuove tecniche di costruzione offset e nuovi pannelli per i passaruota per realizzare con precisione le proporzioni dell’auto. Grazie alla straordinaria collaborazione con Ford, siamo entusiasti di presentare finalmente questo modello.

LEGO Ford GT 2022 (42154)

LEGO Ford GT 2022: Caratteristiche

Il Set LEGO Ford GT 2022 è in scala 1:12 e include molte caratteristiche tra cui la trazione posteriore con differenziale, motore V6 a pistoni mobili, sospensioni indipendenti sulle 4 ruote, sterzo funzionante (con comando esterno HOG – Hand Of God), portiere apribili con apertura a farfalla, alettone mobile posteriore regolabile e funzionante, fanali anteriori riprodotti con elementi LEGO Technic trasparenti, stampati e specifici per questo set. Il Set misura 9 cm di altezza, 39 cm di lunghezza e 18 cm di larghezza. Prezzo 119,99 euro.

LEGO Ford GT 2022 (42154)
LEGO Technic Ford GT 2022

Il set LEGO Ford GT 2022 è Technic per cui la sua costruzione risulta più complicata di altri Set e questo richiederà più tempo nella sua costruzione (se si ha poca familiarità con i Technic). Tuttavia, lo sforzo extra e l’attesa valgono la pena poiché la Ford GT 2022 (42154) sembra uguale ad alcune delle più grandi creazioni di supercar LEGO Technic. Il tutto ad un prezzo tutto sommato non eccessivo.

LEGO Ford GT 2022: Descrizione

Oltre a dedicare molto tempo alla progettazione della carrozzeria, il progettista Milan Reindl e il suo team hanno impiegato altrettanto tempo per capire come inserire il motore e i dettagli meccanici nel piccolo spazio interno. E’ possibile aprire il vano del motore, il cofano e anche le porte. All’interno, il motore a sei cilindri è inserito proprio tra l’asse posteriore e i sedili, come nell’auto vera.

Inoltre sono presenti la trazione posteriore con differenziale, le sospensioni indipendenti su tutte le ruote e lo sterzo anteriore, e nasconde persino alcune sorprese. Una caratteristica unica di questo modello è che, tirando una leva all’interno della costruzione, l’ala dello spoiler posteriore si solleva.

La scatola del Set Ford GT 2022 è abbastanza piccola, almeno rispetto a set più costosi. Il codice QR presente sulla scatola conduce ad un sito Web di autenticazione in cui è possibile convalidare e registrare la propria copia. All’interno della scatola ci sono 11 buste numerate da 1 a 5, una borsa non numerata, i 4 pneumatici e il manuale. Come al solito, le prime pagine del manuale includono la storia del veicolo reale e il processo per realizzare il set. Gli adesivi non sono molti anche perchè il modello vero è un modello stradale.

LEGO Ford GT 2022 (42154)
LEGO Ford GT 2022 (42154)
LEGO Ford GT 2022 (42154)

Il Set LEGO Ford GT 2022 è essenzialmente diviso in tre parti, con le istruzioni che partono dal retro del modello e si fanno strada verso la parte anteriore, iniziando con il motore e finendo con le luci e il cofano. Le funzionalità più complicate sono racchiuse nella parte posteriore della build, incluso il motore V6 funzionante, quindi potrebbe essere necessaria un po’ più di pazienza per iniziare. Utilizzando la tecnica standard dei pistoni (tecnica che continua a funzionare in modo eccellente), il motore non è certamente del tutto accurato rispetto all’auto vera, ma è trasparente.

LEGO Ford GT 2022 (42154)
Blocco Motore Trasparente

Un set LEGO che mostra i meccanismi interni fa capire come funziona il sistema LEGO. Il Set Ford GT 2022 fa un ulteriore passo avanti con gli elementi del motore trasparenti che ospitano i pistoni. Essere in grado di vedere il meccanismo all’interno del motore senza rimuovere una miriade di elementi LEGO è una delle caratteristiche più interessanti di questo Set. Le sospensioni sono ben realizzate e perfettamente funzionanti.

LEGO Ford GT 2022 (42154)
Porta ad Ala di Farfalla

La caratteristica distintiva di questo modello sono le sue porte a farfalla e il dispositivo geniale utilizzato per ricrearle interamente in LEGO . Attenzione perchè la staffa Technic, alcune volte, si può bloccare.

LEGO Ford GT 2022 (42154)
Pomello Rosso per l'Alettone

L’abitacolo, al centro del modello, ha alcuni dettagli degni di nota, ma niente di troppo speciale. Interessante la scelta di inserire la leva per il meccanismo dello spoiler all’interno dell’auto, questo ne rende più difficile l’azionamento, ma è senza dubbio più precisa rispetto all’avere una leva sul fianco dell’auto.

LEGO Ford GT 2022 (42154)
Anteriore con il Blocco Sterzo

Dall’esterno, la parte anteriore del modello è un altro esempio della riproduzione esperta di questo set da parte del Designer Milan. Il cofano può essere aperto e mostra una parte del meccanismo di sterzo mettendo in mostra solo questo.

LEGO Ford GT 2022 (42154)
L'Alettone Mobile

L’Alettone posteriore viene azionato dal pomello rosso presente all’interno dell’abitacolo.

LEGO Ford GT 2022 (42154)
LEGO Set 42154 (2023) Ford GT 2022
LEGO Ford GT 2022 (42154)
– Tema : LEGO Technic Licensed
– Articolo : Ford GT 2022
– Set : 42154
– Pezzi : 1466
– Minifig : 0
– Anno : 2023
– L x l x H : 39 x 18 x 9 cm (1:12)
Nessun Link di Affiliazione

Il risultato finale del Set LEGO Ford GT 2022 è una meravigliosa replica dell’auto iconica americana. Il team di progettazione della LEGO ha optato per una interessante interpretazione fatta con mattoncini Technic e sfrutta le potenzialità di questo sistema. E’ un Set che sorprende per il prezzo e anche per la presenza degli elementi trasparenti che mostrano uno dei meccanismi più impressionanti del modello (anche a scapito dell’accuratezza). Ci sono alcuni difetti minori e una funzione fastidiosa che si blocca di tanto in tanto, ma vale comunque la pena acquistarlo.

LEGO Ford GT 2022 (42154)
LEGO Set 42154 (2023) Ford GT 2022

LEGO Ford GT 2022: Ford GT Mk IV Limited Edition

Quello della Ford GT, la cui uscita di produzione è stata annunciata già diverso tempo fa dal costruttore americano, è un addio destinato a lasciare il segno. Un segno profondo non solo nel cuore di tutti gli appassionati della celebre e pluridecorata sportiva ma a quanto pare anche e soprattutto sull’asfalto delle piste.

LEGO Ford GT 2022 (42154)
Ford GT Mk IV Limited Edition

Ford ha infatti annunciato la realizzazione di una edizione finale estrema della vettura, la più estrema mai costruita, non omologata per l’impiego su strada e pronta a sfidare cordoli e chicane sui circuiti di tutto il mondo. Un vero bolide, riservato a soli 67 fortunati, ricordando nel numero di esemplari previsti il 1967 in onore alla vittoria della Ford a Le Mans con la GT40 Mk IV. Proprio a quest’ultima è infatti ispirata la “final edition” della GT, prezzo 1,7 milioni di dollari, che, stando a quanto dicono i progettisti “ha potenza da vendere”. Nello specifico oltre 800 Cv prodotti da un V6 EcoBoost biturbo da 3,5 litri, appositamente progettato.