LEGO Technic Tora no Maki

LEGO Technic Tora no Maki

LEGO Technic Tora no Maki : La Logica delle Costruzioni Technic LEGO

Se volete approfondire la logica delle costruzioni Technic potete trovare il libro “LEGO Technic Tora no Maki” di Yoshihito Isogawa. Yoshihito Isogawa è già un nome familiare quando si tratta di ingegnosi “aggeggi” LEGO Technic e MINDSTORMS. Ha ottenuto il riconoscimento internazionale nella comunità AFOL con la sua guida alla costruzione LEGO Tora No Maki. Inizialmente il libro è stato pubblicato dallo stesso Isogawa come file PDF, ma questo libro è diventato davvero famoso quando No Starch ha pubblicato una versione stampata in tre volumi con il titolo “The LEGO Technic Idea Book”.

Il libro è costituito da due file PDF, che possono essere scaricati gratuitamente dal sito dell’autore Isogawa. Nel libro vengono illustrate le tecniche di costruzione Technic, da quelle più semplici a quelle più complesse.

Ogni modello è costruito con pezzi in una vasta gamma di colori, rendendo più facile vedere quali parti vengono utilizzate e come sono collegate. Le immagini da diverse angolazioni di ciascuna build forniscono informazioni sufficienti per eseguire il “reverse engineering” di tutti gli aggeggi anche per i costruttori più inesperti.

Non ci sono progetti completi; tantissimi esempi che rappresentano i concetti della costruzione per cui si parte dagli ingranaggi, per passare alle trasmissioni, ai pistoni, ecc, ecc. Il libro è composto interamente da foto e non troverete descrizioni di nessun tipo, nessuna spiegazione passo passo tipo istruzioni LEGO, come se l’autore avesse voluto dire: ora tocca a te, con la fantasia, creare i tuoi modelli LEGO.

Isogawa ha pubblicato altri due titoli: il secondo è stato The “LEGO MINDSTORMS EV3 Idea Book”, dove ha applicato gli stessi principi utilizzati nel suo primo libro mentre il terzo è “The LEGO Power Functions Idea Book” composto da piu libri. Anche il terzo libro non contiene istruzioni dettagliate per la costruzione dei modelli.

LEGO Technic Tora no Maki