LEGO Train Projects

LEGO Train Projects

LEGO Train Projects : Istruzioni dettagliate per la costruzione di 6 vagoni ed una locomotiva.

Se, come me, vi siete divertiti ad acquistare qualche set treno della LEGO tema City, probabilmente vi può essere passato per la mente di costruire qualcosa di un po ‘più realistico. Se, come me, avete scoperto che inventare un modello di treno è più difficile di quanto vi aspettavate, allora questo libro “LEGO Train Projects” di Charles Pritchett potrebbe essere proprio quello che state cercando.

LEGO Train Projects
Locomotiva EMD FL9 (Ferrovie Americane)

Questo libro contiene le istruzioni passo passo per costruire 7 diversi modelli LEGO tutti dedicate al mondo dei treni : una gondola per carbone, un’autocisterna per il latte, una tramoggia aperta, un vagone con relativo carico di materiale elettrico, una carrozza passeggeri, un vagone dedicato alla motorizzazione del convoglio ed infine la locomotiva modello EMD FL9 delle ferrovie americane.

Se state cercando informazioni di base sui questi 7 modelli non ne troverete perchè queste sono istruzioni rigorosamente legate alla costruzione di questi modelli. Una pagina è dedicata a come utilizzare il libro e a come trovare bricks online se non le avete. Dopodichè si può cominciare a costruire. Le istruzioni riportate nel libro seguono molto da vicino l’impostazione che la LEGO da ai suoi libretti di istruzioni.

LEGO Train Projects : Reperire eventuali mattoncini mancanti

Ciò che rende il libro molto utile è che sono presenti le indicazioni online per aiutare il lettore a raccogliere le parti (mattoncini) necessarie alla costruzione dei modelli. Nel libro è presente un elenco visivo e un catalogo delle parti. L’elenco riportato nelle pagine contiene i mattoncini necessari alla costruzione, identificati con i loro numeri di codice, quindi è un vero aiuto nel riconoscere ciò che una persona ha oppure non ha.

Se vogliamo ottenere le parti senza controllare, ci sono i link per ottenere file XML che possono essere importati per lo shopping online (vedi Bricklink). Tutto ciò rende più semplice per il lettore preparare le cose bene prima di iniziare a costruire. Ogni modello può essere modificato a livello di colori e alla fine di ogni serie di istruzioni vengono mostrati degli esempi. E’ interessante riportare queste modifiche in quanto aprono a molte opzioni per la personalizzazione dei 7 modelli.

LEGO Train Projects : Motorizzazione del convoglio.

Le tecniche costruttive non sono avanzate però ci sono alcune idee interessanti.  La locomotiva non è mtorizzata ma nel penultimo capitolo troviamo le istruzioni per costruire un Vagone “Powered Box” motorizzato: inserirendo un box batteria delle Power Functions (che rimane nascosto), il sensore IR collegato ad un carrello motorizzato, montato centralmente, il treno prende vita.  

LEGO Train Projects

Sommario

  • Introduzione
  • Come usare questo libro
  • Ricerca di pezzi
  • Coal Gondola
  • Milk Tanker
  • Open Hopper
  • Depressed Flatcar with Electrical Load
  • Passenger Coach
  • Powered Box Car
  • EMD FL-9 Diesel Locomotive

Il libro  è disponibil da settembre sia su Amazon che su No Starch Press. E’ possibile acquistare sia il libro che la copia digitale.

Il libro “LEGO Trains Projects” è un buon regalo da farsi o da fare per un  fan dei treni LEGO. Con le sue 7 tipologie di istruzioni, questo libro consente agli appassionati dei mattoncini di realizzare vagoni ferroviari diversi dai soliti set “City”. Concentrandosi sulla costruzione, i principianti possono iniziare ad acquistare parti e costruire il proprio convoglio, mentre i costruttori più esperti (AFOL) possono usarlo come punto di partenza per le loro creazioni personalizzate.

Personalmente i treni LEGO mi sono sempre piaciuti (fin dagli anni 70). C’è stato un periodo in cui la LEGO commercializzava singoli set dedicati a locomotive e vagoni e mi dispiace che non abbia continuato questo approccio verso i treni. Sicuramente la scelta da parte della LEGO di abbandonare questi set “singoli” è stata dettata da valutazioni commerciali di quel periodo.

In questi ultimi anni, nei cataloghi, non troviamo piu set di un certo spessore vedi l’Emerald Night oppure il Maersk Train anche se, ultimamente, qualcosa si sta muovendo con l’uscita della “Crocodile Locomotive” e questo ci può far ben sperare… . Un libro come “LEGO Train Projects” contiene le istruzioni per la realizzazione di diversi modelli di vagoni e di una locomotiva e questo può risultare molto utile, a noi che non siamo “AFOL”, per realizzare modelli fuori dai soliti schemi City .

Foto Originali Brickset.com.

LEGO Train Projects
>> POTREBBE ANCHE PIACERTI