Giochi di Fabry

Giochi di Fabry

Sito dedicato al Mondo dei miei Mattoncini LEGO

LEGO Ducati Panigale V4 R (42107)

LEGO Ducati Panigale V4 R: Una Ducati fatta di LEGO

La LEGO ha lanciato il nuovo set Technic LEGO Ducati Panigale V4 R (42107). La superbike fatta di mattoncini è composta da 646 pezzi ed  è anche il primo modello di moto nella storia dei set LEGO Technic a includere un cambio realmente funzionante.

LEGO Ducati Panigale V4 R (42107)
Ducati Panigale V4 R
LEGO Ducati Panigale V4 R (42107)
Ducati Panigale V4 R LEGO

Il Set LEGO Ducati Panigale V4 R è venduto a 59.90 euro a partire dal primo giugno. Ispirata all’iconica superbike italiana, la versione LEGO della Ducati Panigale V4 R presenta uno sterzo realistico e freni a disco sia anteriori che posteriori. Il modello include anche dettagli che rispecchiano la vera Ducati Panigale come il cavalletto sagomato, il tubo di scarico, il parabrezza e il cruscotto (forse sarebbe stato meglio inserire il parafango anteriore)

LEGO Ducati Panigale V4 R (42107)

Il settore LEGO Technic ha progettato per la prima volta un cambio per moto perfettamente funzionante e collegato al motore  V4 che gira perfettamente. Tecnicamente la grande innovazione è questo cambio funzionante. Come su una vera moto, spingendo la leva del piede sinistro verso il basso si ottiene la prima marcia, tirando su è la seconda.

A differenza di una vera moto, la leva rimane su o giù e ci sono solo 2 marce ma dato lo spazio disponibile è stato fatto un buon lavoro di realizzazione. La moto è inoltre dotata di sospensioni posteriori e anteriori. L’intero modello misura 32 cm in lunghezza, 16 cm in altezza e 8 cm in larghezza. Il modello è il primo set creato dopo l’accordo di licenza firmato tra il Gruppo LEGO e Ducati Motor Holding. Confrontando l’attuale superbike da corsa della Ducati Panigale con il modello Technic risulta chiaro che i designer della LEGO hanno fatto un buon lavoro.

La realizzazione del Set richiede alcune ore ed è un’esperienza piacevole e molto divertente. La confezione del nuovo set contiene 7 buste, 2 set di ruote e relativi pneumatici, un foglio di adesivi, un piccolo foglio di plastica per il parabrezza e il  libretto di istruzioni. Il manuale di istruzioni entra direttamente nella costruzione e non contiene informazioni sul designer del set o sulla storia della moto Ducati.  Il libretto, composto da 128 pagine, risulta molto facile da seguire.

LEGO Ducati Panigale V4 R (42107)
– Tema : LEGO Technic Licensed
– Articolo : Ducati Panigale V4 R
– Set : 42107
– Pezzi : 646
– Minifig : 0
– Anno : 2020
– L x l x H : 32 x 8 x 16 cm
Nessun Link di Affiliazione

La costruzione inizia con il telaio centrale, quindi il gruppo ingranaggi del cambio, il motore, il braccio oscillante posteriore, la ruota anteriore + forcella, la carenatura, la ruota posteriore, il cavalletto, la catena, la parte posteriore ed infine la parte anteriore con il parabrezza. Il design e l’aspetto della vera Ducati Panigale V4 R sono stati riprodotti in modo abbastanza accurato.

Il Set ha molti dettagli autentici ed è abbastanza fedele all’originale e l’aspetto generale della moto rispecchia in scala il modello vero. I Fan della Ducati troveranno  imprecisioni come i fari posizionati troppo in alto, la parte posteriore sembra un po “incompiuta” , manca il sedile, il parafango anteriore ed il corpo della moto risulta troppo largo.

LEGO Ducati Panigale V4 R (42107)
LEGO Set 42107 (2020) Ducati Panigale V4 R

Il set LEGO Ducati Panigale V4 R (42107) rimane comunque fedele all’originale Ducati in funzione dei mattoncini con cui è stato realizzato. È un modello bello da qualsiasi punto di vista lo si guardi e starebbe bene in una vetrina.

LEGO Ducati Panigale V4 R (42107)
LEGO Set 42107 (2020) Ducati Panigale V4 R