Giochi di Fabry

Giochi di Fabry

Sito dedicato al Mondo dei miei Mattoncini LEGO

LEGO Yamaha MT-10 SP (42159)

LEGO Yamaha MT-10 SP: Una Yamaha fatta di mattoncini ?

Le moto sono state sempre presenti nell’assortimento Technic ,sin dall’inizio del tema alla fine degli anni ’70. Ma è stato solo due anni fa che la LEGO ha realizzato un  Set che rivaleggiava per dimensioni, complessità e funzionalità ai modelli di veicoli a quattro ruote LEGO, il Set BMW M 1000 RR. Il nuovo Set Yamaha MT-10 SP (42159) è la seconda moto di grandi dimensioni realizzata dalla LEGO.

LEGO Yamaha MT-10 SP (42159)
LEGO Set 42159 (2023) Yamaha MT-10 SP

LEGO Yamaha MT-10 SP: Quella Vera

Dal 1955, quando Yamaha introdusse il suo primo modello di moto, vincendo subito alcune gare, il marchio ha costruito la sua reputazione sull’innovazione all’avanguardia e sulle restazioni ineguagliabili nel mondo delle competizioni motociclistiche. Ancora una volta, i loro modelli radicali Hyper Naked hanno aperto nuove strade. E uno dei più performanti è sicuramente la Yamaha MT-10 SP, che rappresenta l’apice della gamma dei modelli Hyper Naked.

LEGO Yamaha MT-10 SP (42159)
Yamaha MT-10 SP

La MT-10 SP vera riflette uno spirito creativo e di ricerca ispirato alla sottocultura motociclistica underground giapponese. Gli audaci elementi di design e i dettagli stilistici Liquid Metal/Raven incorniciano perfettamente il muscoloso motore crossplane CP4 da 998 cc di derivazione superbike. Caratteristiche avanzate, come l’innovativo sistema di sospensioni semiattive Öhlins®, la suite elettronica completa e il sistema Quick Shift danno vita a una moderna moto da strada che offre una coppia eccezionale, una fantastica agilità e prestazioni ispirate alle moto sportive.

LEGO Yamaha MT-10 SP: Caratteristiche

La Yamaha MT-10 SP (42159) LEGO è simile al modello vero Yamaha “Hyper Naked”, con un motore a 4 cilindri, ha un cambio a 3 velocità, una trasmissione a catena e sospensioni funzionanti sugli assi anteriore e posteriore. Per la trasmissione sono stati utilizzati alcuni nuovi elementi, che dovrebbero migliorare notevolmente la funzionalità. Il modello include anche uno sterzo funzionante, un cavalletto laterale e un espositore. Con l’aiuto dell’App LEGO AR (Augmented Reality), si può scansionare la moto e alcune informazioni tecniche sulla moto appaiono direttamente. Le dimensioni sono 44 di lunghezza x 15 di larghezza e 25 cm di altezza. Prezzo 229 euro.

Il LEGO Technic Model Designer Lars Thygesen, da sempre appassionato di moto, ha sviluppato il design in collaborazione con Yamaha. “È sempre un’emozione quando riusciamo a creare un odello che supera i limiti, proprio come la versione reale. Grazie all’incredibile team di progettazione di Yamaha, abbiamo avuto accesso a tutti i materiali e le competenze di cui avevamo bisogno per garantire un processo di design senza intoppi. È un modello incredibilmente avanzato e abbiamo modificato alcune caratteristiche e funzioni per adattarle alla scala, compreso il cambio con nuovi tamburi e forcelle, sicuramente il più intricato e realistico che abbiamo mai realizzato”

LEGO Yamaha MT-10 SP (42159)

LEGO Yamaha MT-10 SP: Descrizione

Le buste presenti nella scatola sono numerate da a 1 a 6. La cosa interessante nella di costruzione è la sua modularità proprio come avviene nella fabbrica delle Yamaha. Il telaio viene costruito per primo, segue il cambio ed il motore a 4 cilindri che sono costruiti come un sottogruppo separato (il che va bene data la sua complessità) e fissati al telaio con un paio di perni. Il supporto è costruito per facilitare il successivo assemblaggio e fissaggio del resto dei pezzi.

LEGO Yamaha MT-10 SP (42159)
LEGO Set 42159 (2023) Yamaha MT-10 SP

Questa modularità consente di creare sottoinsiemi e possibilmente passare a qualcos’altro prima di tornarci in seguito. Questo è utile per coloro che desiderano distribuire il processo su più giorni e godersi davvero tutto ciò che il set ha da offrire con ovviamente il principale punto di interesse : il blocco motore/trasmissione.

Il cambio “compatto” è stato reso possibile da quattro nuove parti LEGO e da dalla nuova dimensione dell’ingranaggio della frizione. Divertitevi con il cambio compatto fintanto che non è installato sul veicolo, poi logicamente scomparirà sotto le parti di carrozzeria, proprio come il motore 4 cilindri vero. Sarà poi difficile sfruttare visivamente le proprietà meccaniche di questo assemblaggio, rimarranno solo alcuni assi rotanti visibili dall’esterno.

LEGO Yamaha MT-10 SP (42159)
LEGO Set 42159 (2023) Yamaha MT-10 SP

Sono disponibili tre velocità, si attivano tramite il selettore posto a sinistra appena sopra la stampella che invia il comando alle canne e le nuove forcelle di selezione: prima in basso, seconda e terza in alto. Nessun particolare problema di funzionamento nella trasmissione, nessuno scricchiolio o rumori strani, sembra che tutto il meccanismo sia stato ben progettato. Comunque porre attenzione nell’assemblare il cambio.

Il Set LEGO Yamaha MT-10 SP è veramente ben realizzato: l’estetica grezza e nuda del modello vero è stata catturata perfettamente, e la scelta di utilizzare mattoncini Technic è stata corretta da parte della LEGO. Il Set non è preciso al 100%, in particolare intorno al serbatoio del carburante e alle carenature, ma va bene lo stesso. Il processo di costruzione modulare ha semplificato la realizzazione, offrendo un’esperienza di costruzione stimolante e interessante.

LEGO Yamaha MT-10 SP (42159)
– Tema : LEGO Technic Licensed
– Articolo : Yamaha MT-10 SP
– Set : 42159
– Pezzi : 1478
– Minifig : 0
– Anno : 2023
– L x l x H : 44 x 15 x 25 cm (1:5)
Nessun Link di Affiliazione

La scala è la stessa della BMW rilasciata nel 2022 dalla LEGO e sta benissimo accanto ad essa. Sono belle entrambi. Quel che è certo è che visivamente questo Set centra perfettamente il concept “Hyper Naked” sviluppato da Yamaha con modelli sportivi che fanno a meno di una carenatura completa e che lasciano a vista gran parte della meccanica.

LEGO Yamaha MT-10 SP (42159)
LEGO Set 42130 (2022) BMW M 1000 RR vs LEGO Set 42159 (2023) Yamaha MT-10 SP

Il Set LEGO Yamaha MT-10 SP può sfruttare le funzionalità di realtà aumentata (AR) offerte dall’App ufficiale LEGO, una funzionalità che permette di vedere gli interni della moto in azione dopo l’assemblaggio o godere di viste dettagliate del motore e della trasmissione. Non è quindi una semplice sovrapposizione di interattività, ma una serie di funzionalità che permetteranno di godere davvero il prodotto ed di imparare qualcosa in più sul funzionamento delle diverse parti meccaniche.

LEGO Yamaha MT-10 SP (42159)
LEGO Set 42159 (2023) Yamaha MT-10 SP

Articoli Recenti