Giochi di Fabry

Giochi di Fabry

Sito dedicato al Mondo dei miei Mattoncini LEGO

LEGO Ford Mustang (10265)

LEGO Ford Mustang: La più bella Ford di tutti i tempi

Negli ultimi anni il tema Creator Expert della LEGO si è ampliato con veicoli di grandi dimensioni migliorandoli sempre più. Il set  LEGO Ford Mustang (10265) segue questa nuova tendenza poiché questa fantastica icona automobilistica americana degli anni ’60 risulta molto ben realizzata. Questo modello raffigura la classica Ford Mustang GT Fastback del 1967, che è probabilmente tra le auto più belle mai progettate. Il set costa 129.00 euro (oggi, anno 2022, lo trovate sul sito delle LEGO a 169,99 euro). Il Set LEGO Ford Mustang misura 10 cm di altezza, 34 cm di lunghezza e 14 cm di larghezza.

LEGO Ford Mustang (10265)
LEGO Set 10265 (2019) Ford Mustang

Sviluppata con il contributo della Ford, questa replica autentica viene fornita con un kit di trasformazione aggiuntivo. Il modello è caratterizzato da una carrozzerie a tinte azzurre (precisamente blu scuro) solcata dalle due iconiche strisce bianche da corsa. Non mancano, naturalmente, tutti quei dettagli estetici che hanno contraddistinto la muscle car americana, come il logo della Mustang stampato, gli emblemi GT e i cerchi a 5 razze.

LEGO Ford Mustang: Descrizione

Per la prima volta in un set di questa linea anziché l’aggiunta di accessori (esempio FIAT 500 con il suo cavalletto pieghevole), è stato aggiunto un vero e proprio “kit di trasformazione”. Oltre all’auto, troviamo i mattoncini per trasformare il modello stradale in una muscle car: lo spoiler anteriore da fissare sotto il radiatore frontale, lo spoiler posteriore da aggiungere al vano bagagli, la bombola di protossido d’azoto da posizionare nel vano bagagli, una coppia di scarichi laterali, un compressore da installare sul motore.

La confezione contiene un unico manuale di istruzioni insieme a undici buste numerate da una a sei. È incluso il foglio degli adesivi che vengono utilizzati per l’interno dell’auto e per personalizzare le targhe. Sempre nel manuale sono state inserite anche alcune informazioni sullo sviluppo della Ford Mustang originale. Ormai la LEGO inserisce sempre all’interno dei manuali di istruzione cenni al modello reale, alla sua storia e al modello fatto di mattoncini e questo penso sia una cosa interessante.

LEGO Ford Mustang (10265)
L'asse posteriore è regolabile in altezza per un look più aggressivo!

Le portiere sono apribili e il tetto può essere rimosso in modo da accedere agli interni dettagliati con sedili ben realizzati, la radio, lo sterzo funzionante e il cambio sulla console centrale. E’ stato inserito un particolare meccanismo nella parte posteriore del telaio che permette l’elevazione dell’asse posteriore dell’auto. Questo meccanismo Technic viene posizionato sotto il telaio e permette di modificare, tramite un ingranaggio a vite e un piccolo ingranaggio a 8 denti (il tutto molto compatto), l’angolo di inclinazione della Mustang.

LEGO Ford Mustang (10265)
Autentica livrea Ford con i colori blu scuro e strisce bianche

Questo set presenta delle novità rispetto a quelli che l’hanno preceduto (vedi la Ferrari F40, Mini Cooper, Aston Martin e VW Beetle). La prima riguarda lo sterzo perchè per la prima volta è realmente funzionante e agisce sulle ruote. L’unico modo per accedere al volante è togliere il tetto anche se non è proprio l’ideale per la giocabilità.

LEGO Ford Mustang (10265)
Particolare delle cerniere che allineano perfettamente lo sportello al telaio.

La seconda novità è legata alla modalità con cui sono state incernierate le portiere. Di solito tra la portiera e l’abitacolo si crea un piccolo spazio in modo da dare la possibilità di aprila. In questo caso le portiere si allineano perfettamente con i pannelli laterali e questo è dovuto alla modalità con cui sono state costruite le cerniere.

LEGO Ford Mustang (10265)
– Tema : LEGO Creator Expert Vehicles
– Articolo : Ford Mustang
– Set : 10265
– Pezzi : 1471
– Minifig : 0
– Anno : 2019
– L x l x H : 34 x 14 x 10 cm
Nessun Link di Affiliazione

Alcuni veicoli sembrano particolarmente adatti per i LEGO e penso che la Ford Mustang del 1967 sia un esempio fantastico. Questo modello risulta molto ben realizzato se confrontato con il veicolo originale, catturando accuratamente la forma distintiva della vera Ford Mustang. Molte bello è lo stile  aerodinamico della fastback verso la parte posteriore e la realizzazione della griglia del radiatore è perfetta.  Questo set risulta robusto se confrontato con altri veicoli Creator Expert che spesso sono sembrati leggermente fragili. 

LEGO Ford Mustang (10265)
LEGO Set 10265 (2019) Ford Mustang

LEGO Ford Mustang: E poi arriva la Shelby GT 500

LEGO Ford Mustang (10265)
Ford Mustang Shelby GT500

L’AFOL Designer Firas Abu-Jaber si è costruito, a partire dalla sua Giordania, una reputazione internazionale realizzando molte versioni in mattoncini LEGO di altrettante tra le più note, apprezzate e iconiche auto sportive, moderne, classiche e d’epoca. Sono opera di Firas le repliche in mattoncini della Bugatti Chiron, della Ferrari Testarossa, della Nissan GTR NISMO.

Non è un nuovo set LEGO Creator Expert ma è una evoluzione del Set originale della LEGO. Questo modello alternativo è stato realizzato da Firas Abu-Jabel ed è possibile costruirlo utilizzando solo ed esclusivamente i mattoncini LEGO inclusi nel set ufficiale LEGO Ford Mustang. Non serve altro: si compra il set, si archiviano le istruzioni originali e dopo aver organizzato i pezzi si parte con la costruzione.

Le bellissime realizzazioni di Firas le potete trovare qui mentre le istruzioni si possono comprare online sulla piattaforma Rebrickable.