Giochi di Fabry

Giochi di Fabry

Sito dedicato al Mondo dei miei Mattoncini LEGO

LEGO Ford F 150 Raptor (42126)

LEGO Ford F 150 Raptor: Il Ford Raptor tutto da montare

E’ difficile immaginare un altro tipo di veicolo che simboleggi l’America più del pickup. Nato oltre un secolo fa, il robusto pickup americano è stato trasformato, grazie a una costante innovazione, in un moderno veicolo di lusso. È stato un lungo viaggio dal primo Model TT fino all’ultima incarnazione dell’F-150 Raptor 2021, ma la filosofia è rimasta immutata. Creato da Ford Performance, il Raptor è un pickup ad alte prestazioni, che può essere guidato su strada e uno dei veicoli off-road di serie più performanti. Combina il motore più potente della gamma F-150 con robuste sospensioni, equipaggiate per la guida fuoristrada.

Il Set LEGO Ford F 150 Raptor (42126) è il primo dei veicoli della casa automobilistica Ford ad essere realizzato con mattoncini Technic.

LEGO Ford F 150 Raptor (42126)
LEGO Set 42126 (2021) Ford F 150 Raptor

Come altri modelli di questo livello della serie Technic (anche se siamo sotto rispetto alla Lamborghini Sian FKP 37 o alla Porsche 911 RSR), il Ford F 150 Raptor presenta elementi curati nei dettagli. Il modello include funzioni quali le 4 porte apribili, cofano del vano motore anch’esso apribile per accedere alla riproduzione del motore V6 con pistoni mobili, quattro sospensioni indipendenti e funzionanti, le ruote anteriori sono sterzanti e gli  interni includono la riproduzione del quadro strumenti.

LEGO Ford F 150 Raptor (42126)

“Il Team di Designers della LEGO ha lavorato a stretto contatto con i designer e gli ingegneri di Ford per garantire che la versione Technic dell’F-150 Raptor fosse il più vicino possibile alla realtà. La sfida più grande per il Team è stata creare una configurazione dell’asse posteriore e una struttura delle sospensioni che consentisse alle ruote posteriori e ai passaruota di allinearsi perfettamente.”

LEGO Ford F 150 Raptor: Caratteristiche

Tra i dettagli autentici, ispirati al pickup Ford F-150 reale, sono inclusi il motore V6 con pistoni mobili e le sospensioni su tutte le ruote. dettagli realistici anche dell’interno, oltre a 4 sportelli e un cofano apribili abbiamo il pianale dell’autocarro. Il set LEGO Ford F 150 Raptor (42126) è stato rilasciato dalla LEGO a ottobre, è composto da 1379 mattoncini e misura 42 cm x 19 cm x 15 cm di altezza al prezzo di 139,99 euro.

LEGO Ford F 150 Raptor: Descrizione

La parte anteriore della scatola mostra il Raptor, nessun terreno accidentato o altro come sfondo, solo il nero. Il fatto di aver messo come sfondo il colore nero fa si che l’arancione del modello risalti molto bene. ll retro mostra un confronto tra l’auto reale e il modello LEGO, insieme ad alcune specifiche del veicolo. La scatola contiene sette buste numerate, una non numerata, il libretto delle istruzioni, un foglio per gli adesivi ed il libretto delle istruzione.

Le istruzioni sono fornite in un unico manuale di 266 pagine contenente 432 passaggi di costruzione. Come ci si aspetta dai recenti set Technic, viene fornito con un ampio foglio di adesivi. Oltre alle istruzioni e alla lista dei pezzi, il libretto contiene un paio di pagine con informazioni interessanti sul modello reale della Ford. Alcune immagini sono dedicate al Team della LEGO cha ha progettato il set Raptor. La costruzione si compone di 3 passaggi: il primo riguarda la sospensione anteriore, parte del telaio ed il motore, il secondo riguarda il blocco sospensione posteriore e parte del telaio, l’ultimo riguarda la carrozzeria.

LEGO Ford F 150 Raptor (42126)

Primo Passaggio

Il primo passaggio riguarda la  sospensione anteriore che risulta abbastanza standard per questa tipologia di modelli LEGO. Ci si potrebbe aspettare un motore V8, ma il Ford Raptor del mondo reale ha in realtà un V6 biturbo da 3,5 litri. Alla fine del primo passaggio abbiamo una struttura simile ad un telaio per auto.

LEGO Ford F 150 Raptor (42126)

Secondo Passaggio

Il secondo passaggio è forse quello più complesso perchè è la realizzazione del sistema di sospensione posteriore. Nelle prime pagine del manuale, i  progettisti della LEGO rivelano che l’aspetto più impegnativo è stato far sì che la meccanica della struttura della sospensione posteriore non solo riflettesse accuratamente quella dell’F-150 reale, ma si allineasse perfettamente anche con i passaruota.  È un design straordinario, bello da costruire e meraviglioso da ammirare.

LEGO Ford F 150 Raptor (42126)

Terzo Passaggio

Il terzo e ultimo passaggio si concentra sulla carrozzeria che va a coprire il grande telaio Technic e la sensazione ingombrante e solida del telaio viene trasmessa alla carrozzeria. È un veicolo massiccio, quindi non aspettarsi molto in termini di curve eleganti e . In ogni sezione si avverte la solidità del Set. Ma ciò che manca nell’estetica è più che compensato in alcuni particolari come il parabrezza anteriore, i passaruota posteriori (con il design “Raptor” prestampato) e la griglia anteriore, mentre la livrea arancione fa davvero risaltare il modello . 

LEGO Ford F 150 Raptor (42126)
– Tema : LEGO Technic Licensed
– Articolo : Ford F-150 Raptor
– Set : 42126
– Pezzi : 1379
– Minifig : 0
– Anno : 2021
– L x l x H : 42 x 19 x 15 cm
Nessun Link di Affiliazione

Sotto il solido telaio, il set LEGO Ford F 150 Raptor è una meraviglia tecnologica, con gli ammortizzatori posteriori realizzati molto bene, le sospensioni e il motore . Il tutto è stato ricreato con un ottimo livello di autenticità il che ci può far pensare che la stessa Ford abbia dato una mano nel processo di progettazione. Forse solo una parte del Set risulta un po’ carente e sono sono le luci anteriori e posteriori. In questo modello le luci sono replicate solo attraverso l’uso di adesivi ed hanno anche un bell’aspetto: è solo un peccato che non siano state costruite con mattoncini.

Dimenticavo nella parte superiore della cabina possiamo trovare il solito ingranaggio collegato alle ruote anteriori con la funzione di sterzo. Questa volta l’ingranaggio puo essere rimosso e questo è una bella caratteristica. Si ci vogliamo giocare lo inseriamo, se lo mettiamo in bella mostra lo togliamo. Questa funzione dovrebbe essere implementata più spesso. Alla fine di tutto io me lo compero.

LEGO Ford F 150 Raptor (42126)
LEGO Set 42126 (2021) Ford F 150 Raptor