Giochi di Fabry

Sito dedicato al mondo dei mattoncini LEGO e non solo …
LEGO Ford F 150 Raptor 42126

LEGO Ford F 150 Raptor (42126)

LEGO Ford F 150 Raptor : Il Ford Raptor tutto da montare.

Il Ford F 150 Raptor è la versione ad alte prestazioni del pick-up più venduto dalla Ford. L’ultima produzione del Raptor, lanciata in Nord America nel 2021, è il primo dei veicoli della casa automobilistica ad essere realizzato con mattoncini Technic. Il set LEGO Ford F 150 Raptor (42126) è stato rilasciato dalla LEGO a ottobre, è composto da 1379 mattoncini e misura 42 cm x 19 cm x 15 cm di altezza al prezzo di 139,99 euro.

LEGO Ford F 150 Raptor 42126
LEGO Set 42126 (2021) Ford F 150 Raptor

Come altri modelli di questo livello della serie Technic (anche se siamo sotto rispetto alla Lamborghini Sian FKP 37 o alla Porsche 911 RSR), il Ford F 150 Raptor presenta elementi curati nei dettagli. Il modello include funzioni quali le 4 porte apribili, cofano del vano motore anch’esso apribile per accedere alla riproduzione del motore V6 con pistoni mobili, quattro sospensioni indipendenti e funzionanti,  le ruote anteriori sono sterzanti e gli  interni includono la riproduzione del quadro strumenti.

“Il Team di Designers della LEGO ha lavorato a stretto contatto con i designer e gli ingegneri di Ford per garantire che la versione Technic dell’F-150 Raptor fosse il più vicino possibile alla realtà. La sfida più grande per il Team è stata creare una configurazione dell’asse posteriore e una struttura delle sospensioni che consentisse alle ruote posteriori e ai passaruota di allinearsi perfettamente.”

LEGO Ford F 150 Raptor : Descrizione

La parte anteriore della scatola mostra il Raptor, nessun terreno accidentato o altro come sfondo, solo il nero. Il fatto di aver messo come sfondo il colore nero fa si che l’arancione del modello risalti molto bene. ll retro mostra un confronto tra l’auto reale e il modello LEGO, insieme ad alcune specifiche del veicolo. La scatola contiene sette buste numerate, una non numerata, il libretto delle istruzioni, un foglio per gli adesivi ed il libretto delle istruzione.

Le istruzioni sono fornite in un unico manuale di 266 pagine contenente 432 passaggi di costruzione. Come ci si aspetta dai recenti set Technic, viene fornito con un ampio foglio di adesivi. Oltre alle istruzioni e alla lista dei pezzi, il libretto contiene un paio di pagine con informazioni interessanti sul modello reale della Ford. Alcune immagini sono dedicate al Team della LEGO cha ha progettato il set Raptor. La costruzione si compone di 3 passaggi: il primo riguarda la sospensione anteriore, parte del telaio ed il motore, il secondo riguarda il blocco sospensione posteriore e parte del telaio, l’ultimo riguarda la carrozzeria.

LEGO Ford F 150 Raptor 42126

Primo Passaggio

Il primo passaggio riguarda la  sospensione anteriore che risulta abbastanza standard per questa tipologia di modelli LEGO. Ci si potrebbe aspettare un motore V8, ma il Ford Raptor del mondo reale ha in realtà un V6 biturbo da 3,5 litri. Alla fine del primo passaggio abbiamo una struttura simile ad un telaio per auto.

LEGO Ford F 150 Raptor 42126

Secondo Passaggio

Il secondo passaggio è forse quello più complesso perchè è la realizzazione del sistema di sospensione posteriore. Nelle prime pagine del manuale, i  progettisti della LEGO rivelano che l’aspetto più impegnativo è stato far sì che la meccanica della struttura della sospensione posteriore non solo riflettesse accuratamente quella dell’F-150 reale, ma si allineasse perfettamente anche con i passaruota.  È un design straordinario, bello da costruire e meraviglioso da ammirare.

LEGO Ford F 150 Raptor 42126

Terzo Passaggio

Il terzo e ultimo passaggio si concentra sulla carrozzeria che va a coprire il grande telaio Technic e la sensazione ingombrante e solida del telaio viene trasmessa alla carrozzeria. È un veicolo massiccio, quindi non aspettarsi molto in termini di curve eleganti e . In ogni sezione si avverte la solidità del Set. Ma ciò che manca nell’estetica è più che compensato in alcuni particolari come il parabrezza anteriore, i passaruota posteriori (con il design “Raptor” prestampato) e la griglia anteriore, mentre la livrea arancione fa davvero risaltare il modello . 

LEGO Ford F 150 Raptor 42126
  • LEGO Technic 18+
  • Ford F 150 Raptor
  • Set 42126
  • Pezzi 1379
  • Minifigure 0
  • Anno 2021

Sotto il solido telaio, il set LEGO Ford F 150 Raptor è una meraviglia tecnologica, con gli ammortizzatori posteriori realizzati molto bene, le sospensioni e il motore . Il tutto è stato ricreato con un ottimo livello di autenticità il che ci può far pensare che la stessa Ford abbia dato una mano nel processo di progettazione. Forse solo una parte del Set risulta un po’ carente e sono sono le luci anteriori e posteriori. In questo modello le luci sono replicate solo attraverso l’uso di adesivi ed hanno anche un bell’aspetto: è solo un peccato che non siano state costruite con mattoncini.

LEGO Ford F 150 Raptor 42126
Cofano apribile e Motore V6 Funzionante
LEGO Ford F 150 Raptor 42126
Porte Apribili con interni realistici
LEGO Ford F 150 Raptor 42126
Sospensioni sulle 4 ruote

Dimenticavo nella parte superiore della cabina possiamo trovare il solito ingranaggio collegato alle ruote anteriori con la funzione di sterzo. Questa volta l’ingranaggio puo essere rimosso e questo è una bella caratteristica. Si ci vogliamo giocare lo inseriamo, se lo mettiamo in bella mostra lo togliamo. Questa funzione dovrebbe essere implementata più spesso. Alla fine di tutto io me lo compero.

LEGO Ford F 150 Raptor 42126
LEGO Set 42126 (2021) Ford F 150 Raptor
LEGO Ford F 150 Raptor