Giochi di Fabry

Giochi di Fabry

Sito dedicato al Mondo dei miei Mattoncini LEGO

LEGO Maersk Train (10219)

LEGO Maersk Train: Il Treno Merci Diesel-Elettrico della Maersk

La collaborazione tra la LEGO ed il Gruppo Maersk è nata  dalla relazione tra   Ole Kirk Christiansen e Mærsk Mc-Kinney Møller. Il primo set è stato il Maersk Line Container Ship (1065) commercializzato nel 1974. Due milioni sono i containers in circolazione nel mondo.  I containers bianchi sono differenti dai containes grigi perchè quelli bianchi sono refrigerati. Uno dei treni porta containers più lunghi al mondo era tirato da 9 locomotive ed era lungo 5,6 km. Oggi, dopo più di 40 anni, il treno LEGO Maersk Train è ispirato ad un vero treno merci porta container americano della Maersk. 

LEGO Maersk Train (10219)

Questo treno fatto di mattoncini è la replica del vero treno che operava nelle Ferrovie Americane. Il Set LEGO Maersk Train (10219) presenta dettagli e funzioni eccezionali; il colore rigorosamente “Maersk”, la cabina di guida con le porte che si aprono, il pannello laterale del locomotore removibile rivelando in dettaglio il motore 16 cilindri.

LEGO Maersk Train (10219)
LEGO Set 10219 (2011) Maersk Train

LEGO Maersk Train: Descrizione

La scatola ha immagini del set che mostrano le caratteristiche del motore, delle carrozze, del carico e del camion. Le istruzioni sono fornite in due libri e c’è un foglio di adesivi con protezione in cartone. Poiché si tratta di un set Maersk, ci sono alcune parti in Pastblu che sono uniche per questo set o si trovano nel Maersk Sealand Container Ship (10152) oppure nel Maersk Container Ship (10155).

Il modello comprende anche due vagoni e tre container con porte che si aprono. Il set include anche un camion e rimorchio (tipici porta container operativi nei porti di tutto il mondo) staccabile con muletto per carico e scarico dei contenitori. E’ possibile motorizzalo con le Power Functions. Una curiosità : il colore blu della Maersk non può essere utilizzato su altri set della LEGO.

LEGO Maersk Train (10219)

Troviamo tre minifigure che indossano tute da lavoro blu scuro , giubbotti ed elmetti blu “Maersk”. L’elmetto e la tuta da lavoro sono unici per questo set.Il set non è motorizzato e viene fornito con un motore diesel costruito con mattoncini, un carrello Technic e un ricevitore IR fittizio. Questi possono essere tutti rimossi e sostituiti con le PF necessarie a motorizzarlo. Una volta motorizzato il motore diesel di mattoncini può essere utilizzato come carico sul vagone piatto.

LEGO Maersk Train (10219)
LEGO Set 10219 (2011) Maersk Train

Per chi se lo è fatto sfuggire il set ormai è fuori produzione e lo si trova solo sui canali secondari, rispetto a Lego Shop, a oltre 200 euro. Spendere (bene) più di 200 euro per un set LEGO quando si è padri di famiglia… diventa veramente difficile. L’unica soluzione è cercare qualche venditore ignaro di ciò che sta vendendo e del suo valore (ma nell’era di internet la cosa si fa difficile) oppure rimanere in attesa che la LEGO esca con un nuovo Set Lego Maersk Train rivisitato (ma non sarà più questo…).

LEGO Maersk Train (10219)
– Tema : LEGO Advanced Models Trains
– Articolo : Maersk Train
– Set : 10219
– Pezzi : 1234
– Minifig : 3
– Anno : 2012
– L x l x H : 0 x 0 x 0 cm
LEGO Maersk Train (10219)
LEGO Set 10219 (2011) Maersk Train

Ho voluto inserire il Maersk Train all’interno di un gruppo di 3 treni LEGO semplicemente fantastici. Insieme al Maersk troviamo l’Horizon Express e l’ Emerald Night tutti appartenenti al tema Creator Expert.