Giochi di Fabry

Giochi di Fabry

Sito dedicato al Mondo dei miei Mattoncini LEGO

LEGO Titanic (10294)

LEGO Titanic: Semplicemente Meraviglioso

Sin da quando il Titanic salpò per il suo fatidico viaggio inaugurale nel 1912, la famosa nave ha catturato l’immaginazione di tutto il mondo. Adesso la si può renderle omaggio con questo colossale progetto del modello costruibile del Set LEGO Titanic (10294). Questo modello in scala 1:200 è progettato in 3 sezioni, che ricreano fedelmente il Titanic in ogni sua caratteristica. Lo spaccato rivela dettagli dell’interno come la sala da pranzo della prima classe, la grande scalinata, uno dei locali caldaia e molte cabine passeggeri di classi diverse. Far rivivere la storia del Titanic ricreando dettagli come il ponte della nave, il ponte promenade, la sala lettura, la piscina e altro.

LEGO Titanic (10294)
LEGO Set 10294 (2021) Titanic

Oltre 9.000 pezzi per questo progetto. Lungo 135 cm, questo è uno dei più grandi modelli LEGO di sempre. E con oltre 9.000 pezzi, si rimane piacevolmente immersi nella costruzione per ore, che culmina con uno sbalorditivo pezzo da esporre con orgoglio.

Questo colossale Set LEGO Titanic è un modello da esposizione, collezionabile con valenza storica. È fornito con un espositore per sostenere ogni sezione ed una targhetta con il suo Nome. Uno dei più grandi e più lunghi modelli LEGO di sempre, il Titanic misura 135 cm di lunghezza, 44 cm di altezza e 16 cm di larghezza. Prezzo 680.00 euro (a me lo hanno regalato). Dimenticavo sono presenti 46 buste.

LEGO Titanic: Manuali all'altezza del Titanic

Come la maggior parte dei set LEGO Icona 18+ il primo manuale inizia con  un’introduzione al modello ver. Le pagine informative sul Titanic sono suddivise tra i tre manuali e si concentrano principalmente sulla costruzione e le specifiche tecniche della nave. Il manuale finale contiene informazioni sul famigerato affondamento del Titanic, ma è relativamente minimo e LEGO chiaramente non vuole concentrarsi sul fatto che questa nave è più nota per il suo famigerato incidente che è costato la vista di 1.500 persone. LEGO sottolinea che il modello è  stato nel 110° anniversario del varo del Titanic (1911), anche se fu completamente finita nel 1912.
Tutte le info (manuali) del Set LEGO Titanic (10294) le potete trovare in formato PDF  sul sito di LEGO Building Instructions.

LEGO Titanic: LA REGINA DEGLI OCEANI

Designer LEGO Mike Psiaki
LEGO Building Instructions

Quando l’RMS Titanic lasciò il porto di Southampton, in Inghilterra, il 10 aprile 1912, per il suo viaggio inaugurale con destinazione New York, non era solo la più grande nave dell’epoca, ma anche la più lussuosa. Era il secondo dei tre transatlantici Olympic commissionati dalla società White Star Line nel tentativo di mantenere il dominio della compagnia sulle rotte passeggeri oceaniche altamente competitive. Costruito presso i cantieri navali di Belfast, Harland and Wolff, senza badare a spese, il Titanic offriva un livello di comfort e lusso senza precedenti.

LEGO Titanic (10294)
L’RMS Titanic in partenza da Southampton il 10 aprile 1912.

IL TRANSATLANTICO OLYMPIC A TRE ELICHE

Il Titanic era alimentato da tre potenti motori, ognuno dei quali azionava la propria elica. I due motori a vapore esterni erano lunghi 19 metri, pesavano 720 tonnellate ed erogavano una potenza combinata di 30.000 CV. La turbina centrale a bassa pressione aggiungeva altri 16.000 CV. Per alimentare i motori a vapore erano necessari 29 caldaie, 484,5 tonnellate di acqua e 600 tonnellate di carbone al giorno. I tre motori erano collegati direttamente alle eliche tramite lunghi alberi.

Le due enormi eliche esterne avevano un diametro di 7,2 metri, mentre quella centrale, più piccola, aveva un diametro di 5,2 metri. Tutta questa potenza conferiva al Titanic una velocità massima di 23 nodi (42,5 km/h).

Le enormi eliche dell’RMS Titanic con l’imbarcazione a secco nel bacino di carenaggio.

LEGO Titanic (10294)

1912: una pubblicità del lussuoso transatlantico Titanic che annuncia l’ora della partenza del viaggio inaugurale della nave. Contiene anche i prezzi dei biglietti e le descrizioni delle cabine. La prua del Tianic in costruzione presso i cantieri navali Harland and Wolff a Belfast, Irlanda. Due transatlantici White Star Line, RMS Titanic e RMS Olympic, visti insieme per l’ultima volta, il 3 febbraio 1912.

LEGO Titanic (10294)

LEGO Titanic: Sezione 1

Prua e Coperta a Pozzo

In questa sezione, costruirai la prua della nave insieme alle ancore, il nome del transatlantico, la coperta a pozzo, i portelli di carico e le gru di carico, la gru dell’ancora con la terza ancora e l’albero di prua. All’interno della nave, è possibile costruire anche le strutture di supporto dello scafo prodiero inclinato. Nelle sezioni successive, queste strutture saranno combinate con i supporti per bloccare insieme e rifinire lo scafo prodiero del modello.

LEGO Titanic (10294)
Buste dalla 1 alla 4

Per ralizzare la parte anteriore della chiglia del modello LEGO Titanic sono stati utilizzati mattoncini tripli curvi 2x10x2.

LEGO Titanic: IL TRANSATLANTICO PIÙ LUSSUOSO DEL MONDO

L’epitome di stile, comfort e lusso, il Titanic voleva essere un hotel galleggiante piuttosto che una nave. Offriva ai suoi 833 passeggeri di prima classe una vasta gamma di servizi tra cui una palestra, un campo da squash, una piscina, biblioteche e squisiti ristoranti e cabine. La caratteristica più distintiva del transatlantico era il Grande Scalone, realizzato in massello di quercia, e che attraversava i sette ponti del transatlantico formando una grande curva.

Il Designer LEGO Mike Psiaki

Ciò che iniziò come un concept model durante una sessione di costruzione libera dei designer LEGO®è rapidamente diventato uno dei più grandi set LEGO mai realizzati. Le straordinarie dimensioni, tuttavia, non erano l’obiettivo originario di questo modello, il quale invece è cresciuto in scala per contenere tutti gli intricati dettagli che abbiamo voluto includere per garantire una fedeltà assoluta.

LEGO Titanic (10294)
La scalinata di prima classe di poppa che conduce al Ristorante à la carte

L’esperto designer LEGO Mike Psiaki ha così deciso di integrare, per esempio, le repliche dei motori a vapore con pistoni mobili utilizzando elementi LEGO Technic. Una volta messo a punto il progetto iniziale, il team ha costruito numerose versioni del modello, nell’arco di un’intera settimana, per determinare quali elementi dovessero essere rinforzati o semplificati.

LEGO Titanic: Sezione 3

FUMAIOLO E CABINE PRINCIPALI

Qui è possibile costruire un’altra sezione trasversale della nave, compresi alcuni dei suoi bunker di carbone nei ponti inferiori, oltre a numerose cabine di diverse classi. La sovrastruttura di questa sezione contiene i punti di partenza dei ponti di passeggiata della nave, nonché il lucernario del Grande Scalone e il secondo fumaiolo.

LEGO Titanic (10294)
Buste dalla 13 alla 20

La seconda metà del meccanismo di bloccaggio delle 3 sezioni principali della nave è ubicata qui.

LEGO Titanic: IL TRANSATLANTICO INAFFONDABILE

Sebbene l’RMS Titanic vantasse molte aratteristiche di sicurezza avanzate, le obsolete normative sulla sicurezza marittima del tempo imponevano che il transatlantico fosse dotato di sole 20 scialuppe di salvataggio, sufficienti per appena un terzo del suo equipaggio e passeggeri. Quando entrò in collisione con un iceberg ad alta velocità poco prima della mezzanotte del 14 aprile 1912 iniziando rapidamente ad affondare, a causa del numero di lance di salvataggio insufficiente, solo 710 persone sopravvissero e oltre 1.500 perirono nell’incidente. Una diretta conseguenza della tragedia fu l’introduzione di nuovi standard internazionali di sicurezza, onnicomprensivi, molti dei quali sono ancora in vigore oggi.

LEGO Titanic (10294)
Le scialuppe di salvataggio nelle loro gruette sul Titanic

Al momento del varo, il Titanic era la più grande imbarcazione mai realizzata dall’uomo. Era lunga 269 metri e misurava 53,3 metri dal fondo dello scafo alla cima dei fumaioli. Allo stesso modo, la versione LEGO dell’RMS Titanic è il modello più lungo mai creato per una collezione LEGO e uno dei più complicati.

LEGO Titanic (10294)

UNA SCALA STRAORDINARIA

La versione LEGO del Titanic è costruita in scala 1:200, la stessa scala del set Statua della Libertà LEGO Architecture. Il Titanic era 11 volte più lungo della balenottera azzurra, il più grande animale mai vissuto sulla Terra.

LEGO Titanic: Sezione 5

FUMAIOLO E SALA MACCHINE

In questa sezione, il modello si restringe man mano che si assottiglia verso le eliche e il timone a poppa della nave. Qui è possibile costruire l’ultimo fumaiolo del modello. Sul vero Titanic, questo fumaiolo era fittizio, in quanto non era collegato ad alcuna caldaia, ma fu incluso nel design della nave per renderla esteticamente ancora più attraente e completa.

LEGO Titanic (10294)
Buste dalla 29 al 35

Nella parte superiore di questa sezione, è possibile aggiungere la sala lettura della nave e alcune delle sue cabine di 2a classe.

Ma è robusto questo Set LEGO Titanic? Dopo tutto, quanto può essere robusto se è lungo 135 cm ed è costituito da sezioni fatte di mattoncini. La risposta è molto sorprendente. È solido come la roccia. Lo si può sollevare con una mano sotto il centro della chiglia, a condizione di essere allenati.
  • Quando si lavora su una sottosezioni del modello non ci si rende conto delle sue dimensioni finali e non diventano un problema se si sta costruendo in uno spazio limitato, fino agli ultimi passaggi della costruzione.
  • Ci sono 46 buste numerate, ognuno dura circa 15 minuti (…) quindi si puo affrontare la costruzione a step (ogni volta che si trova il tempo).
  • Non ci sono grandi sezioni ripetitive da affrontare, a differenza di altri Set vedi il Set Colosseo (10276) del 2020.
  • Mike Psiaki è uno dei designer più talentuosi che lavorano attualmente per la LEGO e questo modello dimostra la sua bravura. I passaggi costruttivi sono pieni di tecniche interessanti e di un piacevole utilizzo di parti, il che lo rende un’esperienza divertente ed educativa.
  • Quando tutto si riunisce alla fine, quando il suo splendore e le sue dimensioni diventano evidenti per la prima volta, si prova un vero senso di soddisfazione.
  • Inoltre, è il set è perfetto da costruire anche in compagnia (3 amici): viene fornito anche con tre contenitori per i mattoncini, uno in ogni scatola. Molto semplicemente, tanto divertimento.

Certe volte più grande non è sempre meglio. Ma a volte, più grande significa più spazio per i dettagli, tecniche più interessanti e una scala che si addice al tipo di modello. Un modello LEGO Titanic lungo la metà probabilmente sarebbe interessante, ma un Titanic lungo 135 cm è un’esperienza che non si dimentica. I dettagli di questo Set sono meravigliosi. Il modo in cui il modello è progettato consente la costruzione simultanea da parte di più persone (3).

LEGO Titanic (10294)
– Tema : LEGO Icons
– Articolo : LEGO Titanic
– Set : 10294
– Pezzi : 9090
– Minifig : 0
– Anno : 2021
– L x l x H : 135 x 16 x 18 cm
Nessun Link di Affiliazione

A più di 600 euro, certamente il Set LEGO Titanic non è alla portata tutti (personalmente l’ho ricevuto in regalo). Mentre il prezzo è impegnativo, questo Set ha un costo a pezzo (brick) molto più economico rispetto ad altri Set con licenza. Per chi se lo può permettere, una volta finito bisogna trovare un posto dove esporlo e proteggerlo dalla polvere (Teca per il Titanic). Il LEGO Titanic è un bellissimo modello di una bellissma nave legata ad una tragica fine.