I Mattoncini LEGO

I Mattoncini LEGO: Un poco di Storia

Più di 100 anni fa, il ventiquattrenne mastro falegname Ole Kirk Kristiansen acquista un laboratorio di falegnameria nella piccola città di Billund, in Danimarca. Fin dai primi giocattoli usciti dal laboratorio di Ole Kirk, la dedizione alla qualità e alla funzionalità è evidente. Il design, l’intaglio, la levigatura e la verniciatura di ogni pezzo di giocattolo sono eseguiti alla perfezione perché Ole Kirk è convinto che i bambini meritino giocattoli di alta qualità, realizzati con i migliori materiali, in modo che durino per molti anni di gioco.

I Mattoncini LEGO
La papera di legno che vedete sulla sinistra venne messa sul tavolo da disegno nel 1935 e venne prodotta fino al 1960. L'anatra è stata progettata dal fondatore di LEGO Ole Kirk Kristiansen. Nel corso degli anni l'anatra in legno è stata prodotta in varie dimensioni e forme. L'anatra di legno più popolare era dello stesso tipo di quella dell'esclusivo Set 40501 (sulla destra) acquistabile solo presso la LEGO House: ha un becco mobile che si apre e si chiude quando l'anatra viene tirata avanti e indietro.

Per chi non lo sa ancora, la LEGO (Il nome viene ideato nel 1934 dall’unione delle parole danesi “leg godt” che significa “gioca bene”) è un’azienda danese produttrice di giocattoli fondata nel 1932 sempre da Ole Kirk Christiansen. Tra il 1932 e il 1947, l’azienda produce esclusivamente giocattoli in legno e dal 1947 in poi i giocattoli sono sia   giocattoli in legno che in plastica. Solamente alla fine degli anni ’50 l’azienda lascia il lego per la plastica. Nel 1949 la LEGO inizia a produrre i suoi famosi mattoncini di plastica assemblabili e nel 1958 i mattoncini assumono la particolare forma che oggi tutti conosciamo e che caratterizza l’assemblaggio.

I mattoncini LEGO si sono migliorati nel tempo e si incastrano meglio di come facevano nel 1958; quelli più vecchi sono compatibili con quelli nuovi perché hanno gli stessi fori e le stesse misure. La LEGO è ancora popolare dopo più di 50 anni e stampa 400 miliardi di pezzi ogni anno, proponendo sempre nuove linee tematiche di prodotti. I mattoncini sono amati sia dai bambini che dagli adulti poiché sono utilizzati in numerose modalità differenti. Possiamo seguire le istruzioni per creare ciò che LEGO offre o costruire qualcosa di nostro attraverso la nostra immaginazione

I mattoncini LEGO : Che Invenzione

…dall’astronave di Star Wars al centro commerciale fino alle grandi architetture: gli scenari inscatolati da LEGO sono innumerevoli. Ma quando un bambino riceve i LEGO, si ritrova a poter inventare lui stesso infiniti mondi. È l’immaginazione che conta. Non l’abilità. Il bambino costruisce quello che gli passa per la testa nella maniera in cui preferisce. Quello che più importa è mettere loro in mano il materiale giusto e lasciare che creino quello che desiderano. E qui entrano in gioco le capacità di stimolo di questo sistema di gioco: creativo, concreto, fantasioso o preciso, LEGO stimola l’immaginazione, la creatività e lo sviluppo di idee di ogni bambino. Se puoi immaginarlo puoi costruirlo, unico limite è la tua fantasia…

I Mattoncini LEGO
I Mattoncini LEGO
I Mattoncini LEGO

Una volta cresciuto, un bambino potrà riconoscersi in una delle due scuole di pensiero che delineano il gioco LEGO. Potrà costruire seguendo le istruzioni dettagliatamente, ricreando l’automobile del momento, la stazione di polizia, il castello, il treno. Oppure riempirà senza criterio il bidone di mattoni che poi rovescerà sul pavimento creando costruzioni di volta in volta diverse (provocando imprecazioni silenziose ogni volta che un piede ci cascherà sopra; ma, diciamolo, ne vale la pena).

Ole Kirk Christiansen, il fondatore di LEGO, fin dall’inizio, ha deciso di non proporre alcun set dedicato alle tematiche militari o relative alla guerra, per non rendere attraente tale ambito ai bambini.

I Mattoncini LEGO : E' diventata qualcosa di ipertecnologico ...

Negli anni ’60/70 la LEGO produceva e commercializzava pochi pezzi e pochi accessori: basi, finestre, mattoncini, tegole, assi e ruote. Adesso la LEGO è diventata qualcosa di ipertecnologico. I Set LEGO sono più grandi, più colorati, più complessi e, diciamocelo, più belli. L’unico neo è che le scatole (set) non sono mai state a buon mercato. Quando eravamo bambini le scatole ci venivano regalate e nessuno di noi si chiedeva quanto costassero; oggi, ormai adulti, le andiamo a comprare per noi o per i nostri figli e ci rendiamo conto del loro costo.

I Mattoncini LEGO

Una considerazione va detta: i ragazzini che giocavano con i LEGO , oggi, sono diventati adulti che giocano con i mattoncini e la LEGO lo sa, quindi prepara dei set adatti a noi adulti. Il set Technic “Ferrari Daytone SP3” non è concepito per i nostri figli ma per noi e se vogliamo un set completo, ben fatto e complesso, un set con tanti pezzi lo dobbiamo “pagare”. Ma per noi Fan del mattoncino questo aspetto “quasi” non interessa.

I Mattoncini LEGO
LEGO Set 42143 (2022) Ferrari Daytona SP3 - Prezzo 449 euro.

I Mattoncini LEGO : Non sono solo divertenti ...

Non c’è gioco più amato al mondo dei Lego. Bambini, ragazzi e anche adulti di ogni età, nessuno riesce a resistere al fascino intramontabile di questi colorati mattoncini. I LEGO sono diventati il gioco preferito di milioni di persone al mondo tanto da conquistarsi il titolo di “gioco del secolo” per ben due volte. Non c’è altro gioco al mondo più di questo capace di scatenare creatività e fantasia. Giocare con le costruzioni Lego però non è solo divertente, ma anche educativo e formativo soprattutto per i più piccoli. Costruire con le sue mani macchinine, animali, trenini, castelli e quant’altro, stimola il bambino in molti modi aiutandolo a sviluppare importanti abilità cognitive, motorie e relazionali.

I Mattoncini LEGO
Rendering Personale LEGO Set 346 (1969) House with Car

I LEGO non sono solo divertenti compagni di gioco per i più piccoli. I prodotti della famosa azienda danese infatti rappresentano una passione intelligente anche per tanti adulti, non necessariamente affetti dalla sindrome di Peter Pan, bensì semplicemente divertiti dall’idea di riprodurre in miniatura il mondo come è o come vorrebbe che fosse, dandosi un solo vincolo: seguire la propria fantasia.

I Mattoncini LEGO
Rendering personale della Bugatti Type 35 del 1924

La facilità con cui possono essere smontati e ricomposti stimolano sia la creatività che la capacità di risolvere i problemi, quindi la crescita vera e propria di un individuo. Il metodo ad incastro, alla base del sistema Lego, promuove soprattutto l’uso della logica che permette, nel costruire, sia la ricerca dell’estetica che la solidità della struttura. Delle vere lezioni per la crescita di un bambino.  Un bambino appassionato di LEGO potrebbe sicuramente svilupparsi in un futuro costruttore, ma non solo.

I Mattoncini LEGO : Io un pensierino

I Mattoncini fanno bene ai bambini, sviluppano il pensiero matematico e geometrico, insegnano ad essere concentrati, pazienti e perseveranti, migliorano fiducia in se stessi e autostima, stimolano la motricità fine e per finere sviluppano abilità sociali. I LEGO sono molto utili a chi sceglie una professione tecnica: danno una struttura mentale che porta a chiedersi come funzionano le cose, come stanno insieme, come fanno a essere forti o deboli. Infatti un bambino che gioca con i lego sa benissimo cosa vuol dire costruire un tetto… Piccola annotazione :

I Mattoncini LEGO

“Alcuni anni fa un bambino di 12 anni, appassionato dei mattoncini, scrisse una lettera alla Lego a Billund per sapere come diventare un disegnatore Lego. L’azienda “rispose” al bambino indicandogli le qualifiche che doveva avere un Progettista Lego e in che cosa si doveva specializzare. Il ragazzo seguì alla lettera le indicazioni della LEGO, fino all’università. Finiti gli studi ? Nel 2011 fu assunto alla LEGO.”

I Mattoncini LEGO : Sostenibilità

I mattoncini LEGO sono realizzati in plastica ABS, un polimero termoplastico molto resistente che, per essere degradato, avrebbe bisogno di temperature estreme o di un’elevata concentrazione di raggi UV. LEGO, però, attualmente, sta studiando un modo per ridurre l’impatto ambientale dei propri prodotti. Già da ora i pezzi che rappresentano alberi, fiori e cespugli sono realizzati di una plastica derivante dalla canna da zucchero. Inoltre si riciclano anche vecchi mattoncini durante il processo. La multinazionale danese conta di utilizzare solo materiali sostenibili entro il 2030 tra cui il PET.

I Mattoncini LEGO

L’annuncio del primo mattoncino Lego fatto di plastica riciclata era arrivato esattamente due anni fa, nell’estate del 2021. Il prototipo di mattoncino ricavato da bottiglie in PET era stato accolto come una specie di monolite, arrivato a portare la luce della sostenibilità nell’industria dei giocattoli. Frutto di tre anni di ricerche in cui erano state testate oltre 250 varianti di PET (polietilene tereftalato), il prodotto doveva rispondere agli alti standard Lego circa la sicurezza, la robustezza e, naturalmente, l’incastrabilità. Quest’ultima caratteristica, in particolare, è alla base del successo dei mattoncini danesi ed è anche il loro vero punto forte in materia di sostenibilità.

I Mattoncini LEGO

I Mattoncini LEGO, al contrario di tanti altri giocattoli, non si buttano, ma in genere passano in eredità proprio grazie alla loro studiata compatibilità con tutti gli elementi realizzati dall’azienda negli ultimi 60 anni. Il nuovo mattoncino in PET riciclato sembrava promettere bene, tanto che il sito web ufficiale dedicava addirittura un’intera sezione ad animazioni che illustravano la rinascita di bottiglie di plastica ammaccate, trasformate magicamente in castelli e astronavi. Con una bottiglia in PET da un litro, spiegavano da Lego, si poteva ricavare materia prima sufficiente per dieci mattoncini del formato classico 2×4 e il nuovo materiale avrebbe così potuto sostituire l’acrilonitrile butadiene stirene (ABS) a base di petrolio, attualmente utilizzato per produrre circa l’80% dei pezzi.

Una rinuncia inaspettata. Cosa sia successo esattamente nei laboratori di Billund per far desistere gli ingegneri Lego dalla ricerca del mattoncino sostenibile perfetto non è dato sapere. Quel che si sa è sono le dichiarazioni le dichiarazioni del responsabile sostenibilità del Gruppo LEGO, Tim Brooks. “È come cercare di costruire una bicicletta in legno invece che in acciaio”,  riferendosi alla scarsa durezza del materiale riciclato rispetto alla plastica ABS. Inoltre la messa in produzione di mattoncini in PET, ha spiegato, comporta una vera e propria rivoluzione dell’ambiente produttivo e dell’organizzazione delle fabbriche. Un livello di cambiamento, che però, alla fine, non sarebbe giustificato da un significativo taglio di emissioni di carbonio.

Il progetto dei mattoncini ricavati da bottiglie in PET è stato così accantonato. La società danese si è tuttavia impegnata a triplicare la spesa in sostenibilità, portandola a 3 miliardi di dollari all’anno entro il 2025, e a rendere più sostenibili i mattoncini in ABS, incorporando materiali bio-based. Per i castelli di Lego in plastica riciclata si dovrà quindi aspettare ancora. E chissà fino a quando, visto che l’amministratore delegato Niels Christiansen, parlando con il Financial Times, ha ammesso che, nonostante centinaia di test, il “materiale magico” per risolvere i problemi di sostenibilità a Billund non lo hanno trovato.

I Mattoncini LEGO : LEGO Serious Play

LEGO Serious Play è un gioco che consiste nella costruzione di oggetti con i mattoncini LEGO per aiutare le aziende a risolvere problemi complessi e a comunicare meglio. Utilizzando la creatività, si svolgono attività di team building con i LEGO, creando cose che rappresentano l’azienda e le esperienze dei partecipanti. Il gioco viene affrontato seriamente dato che si immaginano situazioni reali e si cerca di trovare soluzioni creative.

I Mattoncini LEGO
LEGO Set 2000414 Starter kit LEGO SERIOUS PLAY
I Mattoncini LEGO
LEGO Set 2000431 Connections Kit EGO SERIOUS PLAY
I Mattoncini LEGO
LEGO Set 2000430 Kit di costruzioni avanzato LEGO SERIOUS PLAY

Il metodo è descritto come “un processo appassionato e pratico per costruire fiducia, impegno e comprensione”. L’approccio si basa sull’idea che un apprendimento che coinvolga l’uso di attività mentali e manuali produca una comprensione più profonda e maggiormente significativa del mondo e delle sue possibilità, sostenendo che i partecipanti sviluppino le capacità di comunicare in modo più efficace, di far ricorso alla propria immaginazione più facilmente e di affrontare il proprio lavoro con maggiore fiducia, impegno e intuizione. La Metodologia LEGO Serious Play è uno dei più famosi metodi di facilitazione basati sul “gioco serio”. Maggiori info sul Sito Ufficiale LEGO.

I Mattoncini LEGO : Giocattolo di alta Qualità

Ole Kirk era convinto che i bambini meritino giocattoli di alta qualità, realizzati con i migliori materiali, in modo che durino per molti anni di gioco. Sono cresciuto passando pomeriggi interi a giocare con i mattoncini costruendo casette, veicoli, piccoli diorami di ogni genere. Quando i LEGO finivano inserivo macchinine e camioncini in metallo pressofuso e il gioco continuava. Il desiderio di creare è comune a tutti i bambini e bambine, è l’immaginazione che conta, più che l’abilità o l’interesse per i giochi di precisione. Si può costruire con i LEGO seguendo l’istinto e la fantasia, quello che più importa è esprimere la propria creatività (Lego 1974).

I Mattoncini LEGO
Rendering Personale LEGO Set 325 (1966) Shell Service Station