Costruisci la città LEGO

Costruisci la Città LEGO

Costruisci la Città LEGO : I Set Modulari

“Costruisci la Città LEGO” edito dalla casa editrice Nuinui, è la traduzione del già noto “The LEGO Neighborhood Book: build your own town!” scritto da Bryan e Jason Lyles e pubblicato da No Starch Press. Il libro, composto da ben 204 pagine , è consigliato dalla stessa casa editrice per un pubblico di adulti e bambini a partire dai 10 anni di età. Forse una delle cose che mi ha colpito subito è stata la prefazione che, nella sua semplicità, rispecchia, in poche parole, il percorso che una persona della mia età ha quando riscopre i mattoncini dopo tanti anni …

"Da Bambini adoravamo giocare con i mattoncini LEGO e, come molti altri bambini , sognavamo di fare, i progettisti LEGO anche se dopo un po i mattoncini cominciavano a mancare. Poi, come quasi tutti i bambini, riponemmo in soffitta le nostre scatole una volta diventati adolescenti. Quando, diventati adulti, riprendemmo nuovamente in mano i mattoncini, ci stupimmo nel vedere online stupendi modelli che altri appassionati riuscivano a costruire. A colpirci maggiormente sono stati gli incredibili edifici, rigorosamente in scala, posti in vendita dalla LEGO ..."

Questo volume è consigliato in particolar modo a tutti gli amanti dei set modulari e delle city in generale. I contenuti presenti all’interno saranno in grado di fare una panoramica completa e dettagliata che aiuterà il lettore nell’apprendimento necessario per costruire nuovi modulari basati sulla propria fantasia. Ogni capitolo è infatti ricco di suggerimenti sulla progettazione del proprio edificio. Verranno analizzati i diversi stili architettonici, la scelta dei colori e delle finiture e le tecniche di costruzione finalizzate all’arricchimento delle facciate dei diversi palazzi, che siano essi “lineari” o “angolari”, come ad esempio quelle per le finestre e i balconi.

Costruisci la città LEGO

Gioca un ruolo molto importante anche la parte relativa agli interni dove troverete tanti suggerimenti per la costruzione dei mobili d’arredo e dell’illuminazione a seconda della tipologia  di ambiente. In questa sezione si spazierà dal costruire diversi elettrodomestici, passando per le sale da pranzo arrivando alle camere da letto. Il cerchio si chiude, completando l’opera, con i capitoli che trattano i dettagli esterni come ad esempio le piante, i semafori stradali, i parchi, i distributori di giornali, i parchimetri e tanto altro ancora.

Ogni sezione del libro è dotata di molti disegni e fotografie a supporto del testo. Molto divertente la presenza continua, durante l’intera lettura del libro, di due minifig rappresentanti gli scrittori Bryan e Jason Lyles collegati ai “baloon” contenenti tanti suggerimenti. Restando in tema istruzioni, all’interno del libro troverete anche esaurienti guide passo passo, complete di lista pezzi per costruire alcuni edifici modulari.

Il primo che ci viene proposto, a circa metà libro, è lo splendido modulare angolare illustrato anche nella copertina del libro. Esso è costruito su una baseplate da 32×32, misura tipica dei set modulari presenti in commercio, e si erge su più livelli. Anche gli interni sono molto curati e dettagliati. Per portare a termine la costruzione sono state necessarie circa 60 pagine di istruzioni. A seguire vengono poi proposti altri tre edifici costruiti anch’essi su più livelli e identificati nel libro come “dimore”. Anche in questo caso le istruzioni passo-passo sono ottimamente realizzate.

A differenza del modulare angolare, questi tre progetti vengono costruiti su una baseplate che misura 16×32 stud. La cosa particolare e divertente di questa serie di progetti è che il lettore\costruttore dovrà in primis costruire una struttura modulare che verrà utilizzata come modello di base per tre diverse varianti architettoniche. Sarà infatti sufficiente completare la facciata e gli elementi decorativi per le prime due varianti.

Nella terza sarà necessario mettere mano alla parte alta della struttura, tetto compreso, per dare vita a tre modulari dallo stile completamente diverso. Le istruzioni allegate permetteranno di costruire una Casa Parigina, una Casa in stile Coloniale e infine una tipica Casa Olandese. Oltre a internet il libro “Costruisci la città LEGO” lo si può trovare presso le librerie “Feltrinelli.

Ma cosa sono i Modulari LEGO

I Modulari LEGO sono una serie di Set LEGO che rappresentano degli edifici e che potete trovare nel tema “LEGO Creator Expert”. Questi Set sono progettati sempre nella stessa scala e rappresentano uno scenario urbano. Gli edifici sono progettati per essere agganciabili tra di loro tramite appositi mattoncini LEGO Technic in modo da unire più edifici per poter creare un vero e proprio scenario cittadino.

Costruisci la città LEGO
Vista di alcuni Set Modulari Ufficiali LEGO

Un’altra importante caratteristica dei modulari LEGO, oltre ad un impeccabile realizzazione tecnica e stilistica, è che sono a misura di minifigure LEGO: stanze, porte, finestre, ma anche automobili e biciclette sono pensati per ospitare i piccoli personaggi e gli interni degli edifici sono perfettamente “vivibili” per le minifigure infatti sono ammobiliati in relazione alla tipologia dell’edificio (ufficio, appartamento, ristorante, negozio, ecc)

LEGO Set 10243 (2014) Parisian Restaurant (Particolari degli interni)

Il famosissimo Corner Caffè (ormai inavvicinabile per il prezzo …) LEGO Set 10182 (2014) CaffèCorner

La LEGO nel 2006 pubblicò un sondaggio dedicato agli appassionati dei mattoncini in età adulta (i famosi  AFOL – Adult Fan of LEGO): chiese loro di condividere le proprie idee e opinioni riguardo allo sviluppo di nuovi modelli che avrebbero portato alla creazione dei prodotti LEGO futuri. Alcune delle idee che vennero proposte includevano: più edifici cittadini, strutture con maggiori dettagli architettonici, edifici realistici, costruzioni in scala di minifigure, edifici in scala. Queste idee vennero prese in considerazione e un anno dopo venne alla luce il primo edificio Modulare LEGO.

Costruisci la città LEGO
Vista di alcuni Set Modulari Ufficiali LEGO
Costruisci la Città LEGO
>> POTREBBE ANCHE PIACERTI