Giochi di Fabry

Giochi di Fabry

Sito dedicato al Mondo dei miei Mattoncini LEGO

LEGO McLaren Ayrton Senna Formula 1 (10330)

LEGO McLaren Ayrton Senna Formula 1: Costruire una Leggenda della Formula 1

Con 15 vittorie su 16 gare, 15 pole position e 1.003 giri su 1.031 condotti in testa alla gara nella stagione di Formula 1 del 1988, la McLaren MP4/4 è entrata nella storia come l’auto di F1 di maggior successo degli anni ’80. Ancora oggi è una delle auto da corsa più leggendarie del 20° secolo.

LEGO McLaren Ayrton Senna Formula 1 (10330)
McLaren MP4/4 Ayrton Senna

Nata dalla collaborazione tra McLaren e Honda, la MP4/4 era guidata da due dei piloti più talentuosi del loro tempo: Ayrton Senna e Alain Prost, i quali si contesero la vittoria in ogni gara, regalando uno spettacolo emozionante a tutti gli appassionati di F1. Fu Senna tuttavia a emergere vincitore, alla fine, assicurandosi il suo primo campionato di F1, a testimonianza del suo straordinario talento e della sua incrollabile determinazione.

LEGO McLaren Ayrton Senna Formula 1 (10330)
McLaren MP4/4 Ayrton Senna

Il brasiliano Ayrton Senna, leggenda delle corse, è stato un talento prodigioso e uno dei piloti più famosi della storia della F1. La feroce determinazione e l’impareggiabile abilità al volante di Senna gli valsero tre campionati del mondo (1988, 1990, 1991), consolidando il suo status di vera icona delle corse. Conosciuto per il suo stile di guida impavido e audace e l’impareggiabile tecnica sul bagnato, Senna era il “Rain Master” per eccellenza.

LEGO McLaren Ayrton Senna Formula 1 (10330)
LEGO Set 10330 (2024) McLaren MP4/4 Ayrton Senna

Al di là dei suoi successi in pista, il brasiliano ha lasciato alle sue spalle un’eredità di persona compassionevole e caritatevole, un’eredità portata avanti dall’Istituto Ayrton Senna. Dalla sua scomparsa nel 1994, questa organizzazione ha continuato a ispirare generazioni di piloti, fan e appassionati, offrendo opportunità a oltre 35 milioni di bambini con le sue attività.

LEGO McLaren Ayrton Senna Formula 1: IL DESIGN TEAM

Ann Healy, LEGO Icons Model Designer
LEGO Building Instructions

LEGO McLaren Ayrton Senna Formula 1 (10330)

“Lavorando con lo straordinario team McLaren, abbiamo scoperto di condividere almeno una sfida durante la costruzione delle auto di Formula 1 LEGO e delle versioni reali: queste auto corrono vicinissime al suolo! Fortunatamente, con l’aiuto di nuove ruote ed elementi di sospensione, siamo riusciti a   progettare un telaio con uno spazio libero dal suolo di sole due basi LEGO. Oggi è ancora possibile vedere l’influenza che la McLaren MP4/4 ha sulle moderne auto da corsa. E l’eredità della MP4/4 è indelebilmente legata al grande Ayrton Senna, quindi lo onoriamo con la sua minifigure sul podio del vincitore. Divertitevi a costruire (e a gareggiare)!”

LEGO McLaren Ayrton Senna Formula 1 (10330)
Sterzo funzionante, sospensioni push-rod e alettone posteriore
LEGO McLaren Ayrton Senna Formula 1 (10330)
Include una targa informativa con statistiche
LEGO McLaren Ayrton Senna Formula 1 (10330)
Espositore separato con una citazione e una foto di Senna

LEGO McLaren Ayrton Senna Formula 1: Caratteristiche

La replica della McLaren MP4/4 è dotata di sterzo funzionante, sospensioni push-rod, alettone posteriore regolabile, pneumatici slick, specchietti, leva del cambio e un motore V6 turbocompresso dettagliato, oltre a un espositore e una targa informativa con statistiche. La minifigure di Ayrton Senna è dotata di un espositore in stile podio e una targa informativa con una citazione e una foto iconica di Ayrton Senna.

Il Set LEGO McLaren Ayrton Senna Formula 1 è composto da 693 pezzi e misura 12 cm di altezza, 32 cm di lunghezza e 17 cm di larghezza. Prezzo 80 euro.

LEGO McLaren Ayrton Senna Formula 1 (10330)
– Tema : LEGO Icons
– Articolo : McLaren MP4/4 e Ayrton Senna
– Set : 10330
– Pezzi : 693
– Minifig : 1
– Anno : 2024
– L x l x H : 32 x 17 x 12 cm
Nessun Link di Affiliazione

Il Set LEGO McLaren Senna Formula 1 (10330) va contro la tendenza dei moderni LEGO ICONS Veicoli. È più piccolo, con molti meno pezzi del solito, ma viene fornito con un espositore in mattoncini e una minifigure esclusiva (la prima volta che un veicolo LEGO Icons ha inserito una minifigure). Arrivando a 693 pezzi, 10330 McLaren MP4/4 Ayrton Senna sembra una via di mezzo tra un Set Speed Champions e un Set Icons. Questa versione della McLaren MP4/4 presenta tutti i dettagli di un Speed Champions set ma su una build molto più grande.

LEGO McLaren Ayrton Senna Formula 1 (10330)
LEGO Set 10330 (2024) McLaren MP4/4 Ayrton Senna

Una costruzione più corta e un modello più piccolo non sono necessariamente una cosa negativa (soprattutto per il portafoglio). È comunque un modello dall’aspetto fantastico ed in realtà ha un aspetto migliore in mostra sul suo supporto. I fan che sono abituati ad esperienze di costruzione più dettagliate e coinvolgenti potrebbero però sentirsi un po’ “imbrogliati” da questo Set. La minifigure di Senna inclusa è sicuramente un bel tributo.