LEGO Creator Expert Ferrari F40 10248

LEGO Creator Expert Ferrari F40 (10248)

LEGO Creator Expert Ferrari F40 : La più bella Ferrari

Non ci possono essere molte persone che non riconoscano una Ferrari F40, soprattutto se sono cresciute negli anni ’80. Anche se non hanno immediatamente familiarità con il nome, conosceranno questa vettura iconica. Il modello originale uscito 1987, quasi 30 anni fa, è ancora considerato uno delle più grandi supercar di tutti i tempi. La Ferrari F40 è stata l’ultima auto progettata sotto la direzione di Enzo Ferrari, prodotta per il 40° anniversario della Ferrari, e costruita dal 1987 al 1992.

Il nuovo set LEGO Creator Expert Ferrari F40 fa parte della linea “Creator Expert” e fa compagnia ad altri due capolavori della casa “danese”; il LEGO Creator Expert Volkswagen Camper Van 10220 e la MINI Cooper 10242. Il Set misura 30 cm di lunghezza per 14 cm di larghezza ed è composto da 1158 mattoncini. Prezzo 84,99 euro.

La cura dei dettagli di questo modello è notevole: lunotto posteriore incernierato con prese d’aria, portiere apribili e cofano con bagagli e attrezzi, fari a comparsa, parabrezza con montanti stampati, volante con logo Ferrari, 2 sedili da corsa rossi e inserti dei cerchi appositamente realizzati, è stato riprodotto anche il motore V8 twin-turbo a 90 gradi da 2.9 litri. Il motore è estraibile. Lo sterzo non è collegato alle ruote.

LEGO Creator Expert Ferrari F40 10248
Ferrari F40 - Il motore è estraibile.

LEGO Creator Expert Ferrari F40 : Costruzione

All’interno della scatola è presente un solo manuale di 136 pagine che contiene gli 80 passaggi per la realizzazione del modello. Sono presenti due buste contenenti i mattoncini e gli adesivi e per fortuna il veicolo non ne è rivestito. A metà della prima busta  il telaio e gran parte degli interni sono completati. Sono state utilizzate alcune tecniche di costruzione accurate per ottenere alcuni angoli nella carrozzeria.

Con la seconda busta si inizia con il motore. Una volta montato il motore, si prosegue con il paraurti posteriore ed il cofano posteriore. Finito il posteriore si continua sull’anteriore con i passa ruota ed il cofano. Attenzione se capovolgete il modello perchè il cofano posteriore potrebbe staccarsi… Nel complesso non c’è quasi nessuna ripetizione noiosa nella sua costruzione e il processo è scandito da un sacco di tecniche interessanti.

  • LEGO Creator Expert
  • Ferrari F40
  • Set 10248
  • Pezzi 1158
  • Minifigure 0
  • Anno 2015

Non si può negare che questo sia un modello dall’aspetto fantastico, forse il migliore della LEGO fino ad oggi. Entro i limiti del mezzo l’aspetto del veicolo è stato riprodotto bene. Le linee curve del modello originale possono essere “perse” ma c’era da aspettarselo; dopo tutto questo modello è fatto di mattoncini per lo più quadri. Non è una costruzione complessa, ma è molto soddisfacente e piacevole.

LEGO Creator Expert Ferrari F40