LEGO Link Utili: Potrebbero essere utili per chi cerca info sul Web
E’ difficile immaginare la passione per i mattoncini senza Internet. Sia che stiate lavorando sul vostro datato treno ritrovato in soffitta, sia che stiate iniziando a costruire una vostra creazione, la rete è una risorsa preziosa. Il flusso infinito di foto e video pubblicati rappresenta un’enorme fonte di ispirazione. Sfruttate la rete e ricercate le informazioni che vi servono (siti o foto) sfruttando le ricerche su “Google” con intelligenza. Su questa pagina trovate alcuni siti dedicati al mondo dei mattoncini tra cui: il sito ufficiale LEGO, Bricklink e Brickset.
LEGO Acquistare On-Line

Sito Ufficiale LEGO Ecommerce. Sul sito ufficiale LEGO trovate informazioni sulla gamma dei prodotti disponibili al momento. Il sito ufficiale offre alcuni set esclusivi non disponibili nei negozi “normali” e potete compare pezzi sfusi nella sezione “Pick A Brick”. Per acquistare pezzi sfusi è utile avere il numero “Element ID” che identifica la forma e il colore della brick. Potete trovare questo numero nelle istruzioni, disponibili sul sito ufficiale LEGO, e negli inventari dei pezzi su Brickset …
Il negozio LEGO con un catalogo completo di mattoncini LEGO online anche in negozio. Su questo negozio LEGO online si possono trovare una vasta gamma di set Lego a catalogo, minifigures, polybag, portachiavi, tutti i gadget ufficiali LEGO e tutte le novità LEGO. Su Mattoncini Prato si possono trovare una sezione tutta dedicata a Set LEGO fuori catalogo, da collezione e rarità LEGO. Lui è preparatissimo e proviene dal gruppo RomaBrick. Se poi siete di Prato lo trovate in centro.
La piattaforma Bricklink ha oltre un milione di membri e comprende un mercato online di oltre 10.000 negozi virtuali di 70 paesi che vendono set, pezzi, istruzioni e altri oggetti LEGO. La piattaforma è stata fondata nel 2000 da Dan Jezek come un modo per connettere fan LEGO adulti da tutto il mondo. Bricklink ospita il database più completo di pezzi e set LEGO e include anche pezzi e colori non più esistenti da molto tempo. Sul catalogo di Bricklink potete cercare per set, pezzi o temi. Su questo sito è possibile scaricare anche il software “Studio” che permette di creare progetti in 3D fatti di mattoncini. Il 26 novembre 2019, bricklink è stato acquistato da LEGO Group.
Brick Owl è uno dei più grandi marketplace indipendenti dedicati ai prodotti LEGO. Su questa piattaforma, gli utenti possono acquistare e vendere mattoncini, Minifigures e set completi, offrendo un’alternativa a BrickLink. Se non trovi un pezzo specifico su BrickLink, puoi provare a cercarlo su Brick Owl e viceversa, aumentando le possibilità di trovare esattamente ciò che ti serve.
Amazon è Amazon. Cercare al minor prezzo. Il Link punta direttamente allo Store LEGO …
Brick Imagination è un’azienda specializzata nella produzione di teche in plexiglass per l’esposizione di set LEGO. L’obiettivo principale è offrire soluzioni eleganti e funzionali per proteggere e valorizzare i modelli LEGO, evitando l’accumulo di polvere e garantendo una presentazione impeccabile.
BuWizz è un sistema avanzato di telecomando e alimentazione per modelli LEGO Technic, progettato per offrire più potenza, maggiore velocità e un controllo preciso rispetto ai tradizionali sistemi LEGO Power Functions.
LEGO Riviste

HispaBrick Magazine è una rivista digitale creata da appassionati di mattoncini “AFOL” disponibile nelle lingue spagnola e inglese. Con diversi numeri ogni anno, HispaBrick Magazine presenta interviste, recensioni e editoriali sull’hobby dei LEGO. I numeri possono essere scaricati in formato pdf …
BrickJournal è una rivista dedicata agli appassionati di LEGO, con articoli, interviste e approfondimenti su creazioni originali, eventi e novità del mondo LEGO. Fondata per celebrare la creatività della community AFOL (Adult Fans of LEGO), BrickJournal offre contenuti esclusivi su tecniche di costruzione, progetti innovativi e le ultime tendenze nel mondo dei mattoncini.
Rivista scritta da appassionati di Treni Lego di tutto il mondo. Purtroppo il sito risulta chiuso ma le riviste (15 numeri) possono essere ancora scaricate da brickmodelrailroader.com …
LEGO CAD 3D

Lego Digital Designer è il programma Lego scaricabile gratuitamente con cui potete realizzare virtualmente set oppure “moc” e vederli da ogni angolazione. Crea anche la lista dei pezzi utilizzati. Ad oggi non è più aggiornato (così dice la LEGO…). Nel programma esistono 3 versioni : la versione BASE, la MINDSTORM usata per giocare con i Mindstorm, la EXTENDED che include la più ampia selezione di parti (in catalogo che ritirate) e dove è possibile usare qualsiasi colore …
Studio è l’applicazione CAD del sito BRICKLINK.COM. Il software è direttamente affiliato a Bricklink e quindi riceve tutti gli ultimi mattoncini e aggiornamenti. Per certi versi molto intuitivo e più flessibile di LDD è perfettamente integrato con il carrello di Bricklink ed è compatibile con LDD e LDraw. Il software è arrivato alla versione 2.0 ed integra all’interno il rendering in versione Pov-Ray oppure Photo Realistic …
LDraw è un software che consente all’utente di creare modelli e scene LEGO virtuali. Può essere usato per documentare i modelli fisicamente costruiti, creare istruzioni per la costruzione proprio come LEGO, trasformare il progetto in un immagine immagini 3D molto realistica oppure fare animazioni. A differenza dei veri mattoni LEGO, dove il numero di parti e colori è limitato, in LDraw nulla è impossibile …
BlueBrick è un software gratuito per la progettazione di layout ferroviari LEGO in 2D. È particolarmente utile per gli appassionati di treni LEGO, permettendo di creare e ottimizzare tracciati ferroviari prima di costruirli fisicamente.
E’ un software un po’ datato (Windows 95…) sviluppato per la progettazione di layout ferroviari in modo rapido e semplice. E’ possibile aggiungere e rimuovere pezzi, tagliare, copiare e incollare, selezionare e spostare, ruotare e capovolgere intere sezioni del layout, salvare il progetto e richiamarlo per ulteriori modifiche. Inoltre il programma effettua molti controlli, compresi gli aspetti elettrici visualizzando eventuali cortocircuiti. TD 2.0 è un modo molto pratico per progettare e testare i layout LEGO sul computer prima di realizzarli …
Su giochidifabry trovate qui una pagina dedicata ad alcuni di questi software.
LEGO Treni e Binari

La Bibbia sui Treni LEGO. Il sito offre una vasta gamma di contenuti dedicati ai treni LEGO, alle tecniche di costruzione avanzate e ai fornitori di terze parti. Oltre ai suoi libri…
Dedicato interamente al mondo dei Treni Lego. Dal fan occasionale al collezionista, dal principiante all’AFOL super esperto, tutti possono trovare articoli sulle novità LEGO, le tecniche di costruzione, pianificazione di layout ferroviari, eventi, ispirazioni per gli edifici e le migliori creazioni Lego Treni da tutto il mondo …
Se siamo stanchi dei soliti set treni ufficiali LEGO, questo sito commercializza le istruzioni per la realizzazione di locomotive, vagoni fuori dagli standard della LEGO. Molto belle sono le realizzazioni personalizzate. Se mancano idee, un salto sul sito bisogna farlo ……
informazioni per la comunità dei treni LEGO. L’obiettivo è quello di aiutare a sostenere, promuovere ed educare fan e hobbisti interessati a conoscere e costruire modelli di treni e layout LEGO …
Sito dedicato al mondo dei Treni LEGO Custom. Brick Dimensions è stato creato da Michael Gale, un appassionato di LEGO, dedicato alla condivisione di risorse e esperienze nel mondo delle costruzioni LEGO. Gallerie di creazioni LEGO, modelli dettagliati esposti in eventi internazionali, progetti su commissione, istruzioni per costruire modelli realistici con pezzi LEGO standard, risorse per treni LEGO.
Locomotive, vagoni, accessori, decalcomanie sempre e comunque dedicato al modo ferroviario Lego uscendo dagli standard dei set Lego originali …
4DBrix è un’azienda specializzata nella produzione di componenti per treni LEGO, offrendo una vasta gamma di binari, accessori e sistemi di automazione per migliorare l’esperienza ferroviaria con i mattoncini LEGO.
Binari Custom in varie geometrie il tutto fuori dallo standard della Lego ma tutto perfettamente compatibile …
LEGO Inventari e Manuali

Brickset offre una libreria digitale con una vasta collezione di documenti LEGO, tra cui cataloghi, libri, programmi di eventi, riviste e pubblicità storiche. L’obiettivo è creare il più completo archivio online di materiali LEGO, permettendo agli appassionati di esplorare la storia dei mattoncini.
BrickFactory.info è un sito dedicato alla raccolta di cataloghi e istruzioni LEGO. Offre una vasta collezione di manuali di costruzione, suddivisi per anno, tema e numero di set, permettendo agli appassionati di LEGO di trovare facilmente le istruzioni per i loro modelli. Il sito è particolarmente utile per chi cerca istruzioni di set vintage, risalenti agli anni ’50 fino ai giorni nostri. Inoltre, è una risorsa preziosa per collezionisti e costruttori che vogliono esplorare la storia dei set LEGO e trovare documentazione originale. Last Update 2015.
Peeron è un sito dedicato agli inventari dei set LEGO, offrendo una vasta raccolta di informazioni sui pezzi, colori e istruzioni di costruzione. È stato una risorsa preziosa per collezionisti e appassionati di LEGO, permettendo di consultare dettagli sui set e sui componenti disponibili