LEGO Technic Porsche 911 GT3 RS

LEGO Technic Porsche 911 GT3 RS (42056)

LEGO Technic Porsche 911 GT3 RS : Non per Tutti

Il  Set LEGO Technic Porsche 911 GT3 RS è uno dei più belli realizzati fino ad ora dalla LEGO. E’ un set da “collezione” e non da gioco come tanti set della serie Technic, per cui se si sta cercando un set della serie “Technic” per giocare questo non fa per voi. La costruzione è molto interessante ed il risultato finale è semplicemente stupendo. Costruire questa macchina richiede molto tempo per cui bisogna armarsi di pazienza per assemblare i suoi 2704 pezzi. Ci sono alcuni passaggi costruttivi abbastanza impegnativi”; si deve prestare attenzione al manuale perchè alcune immagini non sono molto chiare e sbagliare, dimenticandosi di un pezzo, in un set di questo tipo può essere molto pericoloso a livello costruttivo… .

LEGO Technic Porsche 911 GT3 RS
LEGO Set 42056 (2016) Porsche 911 GT3 RS

Questo set è composto da 2704 pezzi (una cifra impressionante, ma niente rispetto ad un set “Millennium Falcon” da 5.195 pezzi). La LEGO ha collaborato con la Porsche (casa Madre) per replicare il processo costruttivo di una vera “Porsche GT3 RS” in modo da seguire le fasi produttive della casa di Stoccarda il più fedelmente possibile. Il set include un bellissimo manuale di istruzioni anche se chiamarlo “manuale” risulta riduttivo, è più un libro esclusivo di quelli che si “assapora” sul divano o dove volete voi con la massima cura.

Il libro include non solo le istruzioni di montaggio, ma anche foto relative alla vera “GT3 RS” e aspetti legati al mondo di questa supercar di Stoccarda. Questo manuale, come altri di una certa importanza nel mondo dei mattoncini LEGO,  deve essere consultato con cura anzi, mi verrebbe da scrivere di non consultarlo durante la costruzione, ma di utilizzare o stampare il relativo .pdf in modo da lasciarlo perfetto senza una piega …  (sul sito della LEGO esiste una sezione dove poter scaricare i manuali).

La costruzione risulta divertente ed in nessun momento diventa noiosa.  La sequenza di assemblaggio segue una logica molto precisa  nei suoi passaggi dando quasi la sensazione di costruire una auto vera. Inoltre la costruzione è suddivisa in fasi consentendo la costruzione tra più persone oppure in più giorni . Il processo di assemblaggio rimane uno dei più divertenti in rapporto ad altri set LEGO.

Questo set rimane per molti aspetti un prodotto di nicchia. Non è affatto un set da gioco, le uniche caratteristiche da “gioco” sono la possibilità di aprire le porte, il bagagliaio anteriore e posteriore, il meccanismo dello sterzo e del cambio (… difficile da azionare).  L’auto stessa ha una notevole dimensione, molto più grande di quanto ci si possa aspettare ed è anche sorprendentemente pesante a causa di tutto il “Technic” nascosto sotto. Sono presenti anche molti mattoncini LEGO no technic, il che potrebbe “offendere” i puristi del tema Technic. Quest Set non è per tutti , è dedicato a chi si diverte a costruire e basta… .

LEGO Technic Porsche 911 GT3 RS
LEGO Set 42056 (2016) Porsche 911 GT3 RS

Questo modello vale  i suoi 299 euro? Questa è la grande domanda. Se la risposta è positiva o no dipende da cosa si sta cercando. Se cerchiamo qualcosa che ci fa capire come funzionano le cose a livello meccanico e non solo, indipendentemente dall’aspetto del “gioco”, allora questo set è quello giusto. Questo è uno dei di quei set che, quando andrà fuori catalogo, vedrà il suo prezzo aumentare …

  • LEGO Technic
  • Porsche 911 GT3 RS
  • Set 42056
  • Pezzi 2704
  • Minifigure 0
  • Anno 2016

LEGO Technic Porsche 911 GT3 RS

LEGO Technic Porsche 911 GT3 RS (42056)