LEGO Technic Land Rover Defender 42110

LEGO Technic Land Rover Defender (42110)

LEGO Technic Land Rover Defender : il primo fuori strada LEGO

Per i Fan dei mattoncini Technic questo hanno ha riservato molte novità. Non solo il set tecnologicamente più avanzato e più grande il 42100 Liebherr R 9800, ma anche l’eccellente LEGO Technic Land Rover Defender (42110). Si dice che abbia il cambio più complesso mai realizzato in un set Technic, quindi dovrebbe essere una costruzione stimolante.

LEGO Technic Land Rover Defender 42110

Il set contiene 2573 pezzi, rendendolo il nono set Technic più grande fino ad oggi. Per fortuna sono presenti 4 buste numerate da 1 alla 4, il che semplifica notevolmente la costruzione. Le istruzioni sono fornite in un singolo manuale di 494 pagine che contiene 860 passaggi. Sono o saranno disponibili anche tramite l’App LEGO Life.

Le porte si aprono per rivelare un livello impressionante di dettagli all’interno dell’abitacolo compreso l’interno della portiera.  Il volante è funzionale ed il controllo dello sterzo è replicato sul tetto tramite un ingranaggio (ingranaggio già presente in molti set Technic).  Il portellone posteriore si apre ruotando la ruota di scorta che aziona un fermo a molla. Il cofano anteriore può essere sollevato per visualizzare il motore e azionare l’argano.

 E l’attenzione ai dettagli non finisce qui. Il motore a 6 cilindri in linea con pistoni mobili, la trazione integrale funzionante con 3 differenziali, sospensioni indipendenti su entrambi gli assi. Dotata anche di portapacchi rimovibile con box, borsa laterale, scala e tappetini di trazione. Le scale a sinistra del veicolo possono essere abbassate per consentire l’accesso al tetto.

Ma la parte veramente impressionante è la trasmissione. Per replicare la funzionalità del cambio reale di un Land Rover Defender il modello ha due cambi. Il primo è costruito attorno al gruppo dell’assale posteriore e implementa un cambio sequenziale a 4 velocità utilizzando lo stesso meccanismo del cambio introdotto nella Bugatti Chiron. La costruzione risulta complicata e non ammette errori in fase di costruzione altrimenti… . La seconda parte è ancora più complessa. 

La gestione di questa trasmissione è presente all’interno dell’abitacolo dove possiamo trovare 2 leve. La leva a sinistra seleziona la retromarcia, la folle e le marce, quella a destra seleziona i rapporti di marcia alta o bassa ed una manopola sul retro ruota per spostarsi tra le quattro marce nel cambio posteriore. Tutta questa fase costruttiva viene “sepolta” all’interno del veicolo. Rimane il fatto che tutte le funzionalità che ci si aspetta di trovare da questa tipologia di autoveicolo sono state implementate: sterzo, sospensioni, trasmissione e apertura delle porte.

LEGO Technic Land Rover Defender 42110
LEGO Set 42110 (2019) Land Rover Defender

E’ un set bellissimo anche se non perdona. La forma squadrata del veicolo reale si presta bene ad essere costruita con i mattoncini Technic. Il colore si adatta perfettamente allo stile del veicolo, anche se non è esattamente come colore vero. La prima fase della costruzione è complicata e bisogna fare attenzione a garantire che i cambi siano costruiti correttamente.

  • LEGO Technic
  • Land Rover Defender
  • Set 42110
  • Pezzi 2573
  • Minifigure 0
  • Anno 2019

 Il cambio è incredibilmente complicato e, come già scritto, non ammette distrazioni per noi adulti. Forse i limiti di ciò che è possibile realizzare con i mattoncini Technic sono stati spinti un po troppo in là, per ora. Nel complesso è un set bello da costruire: una costruzione stimolante, meccanismi complessi e un prodotto finale attraente: tutto ciò che si può desiderare in un set Technic. L’uomo con la barba colpisce ancora …

LEGO Technic Land Rover Defender

LEGO Technic Land Rover Defender (42110)